PDA

View Full Version : ASUS TS700-E7/RS8 non vede i dischi SATA

gino63
28-02-2014, 15:46
Ciao a tutti,

sono veramente disperato. Sono giorni che sto impazzendo ma non capisco dov'è il problema.

Ho acquistato un server ASUS TS700-E7/RS8 (serie WinBlue) con 4 dischi SATA da 1 Tb. L'obiettivo è quello di farci girare ESXi 5.5 con boot da chiavetta USB. Ma il problema è molto più a monte.

Nella bios ho settato "RAID" alla voce SATA.

Quando faccio accendo la macchina sono entrato nella configurazione RAID da bios ed ho selezionato RAID 5. L'utility mi ha creato l'array.

La macchina fa il boot da USB dove è presente ESXi 5.5. Il sistema operativo ha riconosciuto il tipo di server con tutte le sue caratteristiche (RAM, schede LAN, controller, ecc.) ma non vede i dischi.

Leggendo qua e là ho visto che con ESXi si consiglia una scheda RAID (PIKE per esempio), quindi penso che sia meglio dotare il server con questa scheda.

Compro ed installo PIKE 2208 che supporta dischi SATA / SAS.

Quando accendo la macchina mi compare anche l'utility bios della PIKO 2208 (quindi l'ho installata correttamente) ma quando entro non mi vede gli hard-disk fisici.

Se faccio il boot con ESXi mi compare un controller LSI MegaRaid che ovviamente non vede la presenza di hard disk.

Non so più cosa fare e dove sbattere la testa. :muro:

Qualcuno vuol guadagnarsi il paradiso indicandomi delle possibili soluzioni?

Grazie

Gino