PDA

View Full Version : Problema Pc

M4ry
28-02-2014, 14:56
Salve a tutti,
ho un pc vecchiotto, ma che fa ancora il suo sporco dovere, che mi sta dando non pochi grattacapi..
Monta una Asus P5QL -E, due banchi di ram, una scheda video HD 4850 golden sample.
Detto questo passiamo al dunque..
Tempo fa ha iniziato a fare 1 bip lungo e 3 corti e mi sono resa conto che all'ingresso dell'alimentatore il filo "frizzava", così ho comprato nuovo filo alimentazione e tutto ok.. per un pò.. poi riecco il problema e ho tirato avanti così a cambiar fili per un paio di anni.. Finché l'anno scorso non andava nemmeno più così e ho decido di cambiare alimentatore.
Dopo il cambio dell'ali sembrava tutto ok, addirittura non avevo più quel fastidioso problema che quando spostavo anche di poco il pc boom si spegneva tutto..
L'ho provato poco a dire il vero dopo il cambio, ultima volta un mesetto fa e funzionava..
2 giorni fa l'ho collegato alla corrente e lasciato così per far ricaricare batterie del mouse, oggi vado per accenderlo e mi sono ritrovata di nuovo i famosi 4 beep (1 lungo e 3 corti)..
Ho visto che il bios della scheda madre è AMI e quei beep indicano problemi alla ram, ho provato a togliere un banco alla volta ma il problema persiste.
Googolando ho letto molte persone con mio stesso problema e alla fine si è scoperto che era la VGA andata.
Ora mi chiedo, se fosse la VGA perché cambiando ali è ripartito? Perché fino a 1 mesetto fa andava e ora all'improvviso è rimorto?
Cosa posso fare per capire se è davvero la VGA?
Grazie

keshava
28-02-2014, 15:34
Che CPU hai? Se ha la VGA integrata puoi provare a staccare la HD 4850 e vedere se parte

M4ry
28-02-2014, 16:17
Grazie della risposta..
Ho tolto la scheda video ma solita storia, però.. quando l'ho staccata ragazzi.. ho visto cose che voi umani nemmeno potreste immaginare! :D
Ero solita ripulire il mio povero pc dalla polvere ma ammetto che non avevo mai smontato la scheda video e quindi non l'avevo mai ripulita, un pò per pigrizia un pò per paura di far danni.. Bè l'ho ripulita da strati e strati ormai diventate belle copertone per tenerla al caldo, l'ho rimontata e ora è partito.
Possibile che tutto quell'accumulo mostruoso di polvere la mandasse in blocco?

Shippo_eee
28-02-2014, 16:50
Possibilissimo, la polvere è tremenda, riesce a fare cose che nemmeno immaginiamo :D

M4ry
28-02-2014, 16:55
Ahahah già, da oggi in poi pulirò sempre anche lei. E speriamo non ricapiti più questa storia!

luca050978
28-02-2014, 21:39
Possibilissimo, la polvere è tremenda, riesce a fare cose che nemmeno immaginiamo :D

Non posso che quotare e aggiungo, se hai in casa animali domestici ( specialmente gatti ) aggiungi anche il fattore pelo.

Personalmente, quando devo fare pulizia ai pc in casa, smonto pezzo per pezzo ogni componente del pc, fatto questo soffio con aria compressa non pertemettendo alle ventole ( quella della mb e scheda video ) di girare per non rovinarne i motorini

Shippo_eee
28-02-2014, 21:40
Magari metti qualche filtro antipolvere al case, che aiuta :D