PDA

View Full Version : AMD R9 207 .. ma quale?

LucaMonta
28-02-2014, 14:43
Ciao Ragazzi, attualmente ho una gloriosa 5770 vapor-x che va veramente bene ma inizia a perdere colpi e giocando a 1920x1200 mi scoccia abbassare i settaggi per avere FPS decenti.
Come fascia di prezzo, mi sembra che la 270(x) sia quella che fa per me (e devo dire che in questi 4 anni la AMD è andata divinamente).

Il punto è: quale?

Vivendo in simbiosi col pc, a me interessa: silenziosità e consumi.
Quale mi consigliate?
Vale la pena prendere una 4GB in previsione futura?

Anche se costa 40€ più della "liscia" a me va benissimo, basta che sia ai livelli della mia 5770
Non overclokko, ne smanetto.

grazie!

Ubro92
28-02-2014, 23:45
Ciao Ragazzi, attualmente ho una gloriosa 5770 vapor-x che va veramente bene ma inizia a perdere colpi e giocando a 1920x1200 mi scoccia abbassare i settaggi per avere FPS decenti.
Come fascia di prezzo, mi sembra che la 270(x) sia quella che fa per me (e devo dire che in questi 4 anni la AMD è andata divinamente).

Il punto è: quale?

Vivendo in simbiosi col pc, a me interessa: silenziosità e consumi.
Quale mi consigliate?
Vale la pena prendere una 4GB in previsione futura?

Anche se costa 40€ più della "liscia" a me va benissimo, basta che sia ai livelli della mia 5770
Non overclokko, ne smanetto.

grazie!

Per i consumi sono tutte uguali essendo lo stesso chip grafico, se non sbaglio comunque dovrebbero essere simili se non inferiori alla 5770.

I modelli consigliati in quanto raffreddamento e silenziosità sono sicuramente Gigabyte, Sapphire Dual X e XFX, sconsiglio schede con dissi reference e le vapor-x ;)

Per la memoria non farti problemi, tieni conto che la variante da 2gb si trova intorno ai 150-160 se trovi quella da 4gb ad un prezzo simile se non uguale ovviamente prendi questa ma non è importante in quanto in schede di questa fascia 4GB di dati sono una mole di dati incalcolabile per queste GPU per avere un buon frame in game

LucaMonta
01-03-2014, 09:37
Grazie!

Leggendo qua e la sembra che la 270x della MSI sia quella più silenziosa per il dissi ben riuscito. Comunque vedo di studiarci ancora ;)

Ubro92
01-03-2014, 10:02
Si anche la msi é ottima comunque le 270x non scaldano molto quindi non darti troppi problemi ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

LucaMonta
02-03-2014, 18:29
Sono all'ultimo bivio: sicuramente MSI perchè è silenziosissima.
Ho trovato la 270X 2GB HAWK allo stesso prezzo della 270X 4GB liscia.

Considerando che: non overclocco, ma lavoro parecchio con grafica vettoriale (Illustrator userà mai la VRAM?), quale prendereste?

PS: mi son appena accorto di aver scritto "207" nel titolo del thread. Che pirla :D

attilorz
02-03-2014, 22:34
se non overclocchi la HAWK è inutile, consuma anche di più solitamente :D

LucaMonta
07-03-2014, 23:42
Appena montata la HAWK.
Bellissima e... enorme :D

lupacchiotto90
08-03-2014, 19:21
Sono all'ultimo bivio: sicuramente MSI perchè è silenziosissima.
Ho trovato la 270X 2GB HAWK allo stesso prezzo della 270X 4GB liscia.

Considerando che: non overclocco, ma lavoro parecchio con grafica vettoriale (Illustrator userà mai la VRAM?), quale prendereste?

PS: mi son appena accorto di aver scritto "207" nel titolo del thread. Che pirla :D

4GB totalmente inutili su quella scheda... non li sfrutterai mai perchè un largo quantitativo di memoria serve per i filtri, filtri che difficilmente attiverari a risoluzione 1080p con i titoli più pesanti

LucaMonta
08-03-2014, 21:14
Comunque sento parecchio rumore dal case anche in IDLE. Non vorrei che mi fosse andato qualcosa vicino alla ventola della CPU, però se fosse la VGA nuova, sarebbe una bella delusione.

Soprattuttto dato che l'ho scelta principalmente per questo motivo.. :muro:
Ora smonto e controllo

Ubro92
08-03-2014, 21:52
Comunque sento parecchio rumore dal case anche in IDLE. Non vorrei che mi fosse andato qualcosa vicino alla ventola della CPU, però se fosse la VGA nuova, sarebbe una bella delusione.

Soprattuttto dato che l'ho scelta principalmente per questo motivo.. :muro:
Ora smonto e controllo

Dipende dalla tipologia di rumore, se è la ventola che gira velocemente controlla innanzitutto le temperature in idle e poi in full

LucaMonta
08-03-2014, 22:28
Temperatura 30/35C° in idle. Ho anche un mega dissi della CPU, quindi sto bello fresco.

La cosa che mi fa strano è che se alzo manualmente le ventole al 70% (quindi sicuramente udibili) sento due rumori diversi. Quindi magari è qualcos'altro..

Ubro92
08-03-2014, 22:32
Temperatura 30/35C° in idle. Ho anche un mega dissi della CPU, quindi sto bello fresco.

La cosa che mi fa strano è che se alzo manualmente le ventole al 70% (quindi sicuramente udibili) sento due rumori diversi. Quindi magari è qualcos'altro..

Mmm, controllato bene che non ci sia qualche filo che tocchi le ventole?

LucaMonta
08-03-2014, 23:13
Controllato ora: è proprio la VGA, perchè il resto è praticamente inudibile se non a 40cm di distanza.

Ho liberato completamente l'area attorno alla scheda,, è migliorato un pelo ma fa sempre un rumore fastidioso. Non forte, ma per me che ci lavoro 8/14 ore al giorno a 1 metro di distanza è fastidioso.

Rimane anche mettendo le ventole al 20% (il minimo). Magari va in risonanza con il mio case.. non so che dire..
Paradossalmente è più "piacevole" sentirla al 50% :D

Ubro92
08-03-2014, 23:42
Ma il rumore esattamente com'è? Una sorta di ronzio?

LucaMonta
09-03-2014, 00:04
Esatto. Sottolineo che il case è parecchio anzianotto, però con la 5770 non si sentiva nessun rumore.
Tipo così (http://www.youtube.com/watch?v=0OU5kDhFodo) veramente fastidioso...

Se fosse perchè tocca la mobo o il case e trasmette vibrazioni? :confused:

Ubro92
09-03-2014, 01:10
Credo sia normale può anche essere semplicemente il rumore dell'aria che passa attraverso le heat pipe del dissipatore

Chiedi nel thread della 270 forse qualcuno ha la tua stessa scheda e può confermati se é nella norma o meno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

LucaMonta
16-03-2014, 20:38
Chiudo il thread con la soluzione: la scheda è veramente silenziosa (anche perchè le ventole girano mooooolto piano), ma scalda tantissimo il case.
L'aria calda che sale dalla VGA mi condiziona la CPU. Il suo dissipatore gira più veloce e va in risonanza.
Ho risolto aggiungendo una ventola da 120mm che mi convoglia meglio l'aria fuori.

Quindi ricapitolando: gran scheda, ma (come credo tutte le altre di fascia medio/alta) ci puoi cuocere al vapore :sofico: