PDA

View Full Version : Utilizzo memoria alto

fo91
28-02-2014, 13:46
Ciao ragazzi, ho appena assemblato il pc in firma, e sto avendo alcuni problemi con l'utilizzo memoria, bi spiego.
Ieri sera praticamente, utilizzavo steam e origin per scaricare e installare alcuni giochi, allo stesso momento, e a un certo punto l'utilizzo memoria schizza a 99% rallentando tutto il pc e costringendomi a chiudere di forza le due applicazioni.
Una volta chiuse però, l'utilizzo memoria è rimasto a 99%, finché non ho riavviato il pc.
Non mi sembra tanto normale visto che queste erano cose di routine che facevo col portatile
ASUS N55SF V1272
Intel core i7 2670 QM
Ram 8 gb
Nvidia gt555m
HD 750gb 5400 rpm
sapreste dirmi cosa può causare questo problema?
Il pc appena acceso ha un utilizzo che sta sul 35%, il che non sembra normale.

Ps uso Windows 8.1 pro, e il pc non è overclockato.

Sent from my HTC One using Tapatalk

fo91
01-03-2014, 13:37
Nessuno :(

alecomputer
01-03-2014, 14:59
L' occupazione di tutta la memoria ram , puo essere dovuto a un malfunzionamento di qualche programma o driver . Anche l' utilizzo di più programmi contemporaneamente puo causare blocchi del pc .
Prova a controllare in Visualizzazione eventi di Windows , se ti compare qualche errore , associata a un programma in particolare .

fo91
01-03-2014, 15:01
Ok, grazie mille.
Sapresti dirmi a quanto la ram dovrebbe essere occupata appena acceso il pc?

alecomputer
01-03-2014, 17:34
La ram occupata , dipende dal sistema operativo che usi ,e dai programmi che hai installato sul pc , che si caricano all' avvio del pc , ti posso fare un esempio con il mio pc che ha Windows 8 , appena acceso ho un utilizzo del 5% della ram .

fo91
01-03-2014, 21:03
Mm, ok...io ho win 8.1 pro pochissimi programmi installato apparte antivirus, origin steam e qualcosa uscito con la motherboard, dovrebbe stare sotto i 15 almeno...
Per esempio sul portatile sono pieno di roba è starto con 6%
Quale utility posso usare per controllare un po

alecomputer
01-03-2014, 22:33
Più che un utility ti consiglio di ottimizzare Windows , magari seguendo una delle tante guide che puoi trovare su internet o qui sul forum . Gia togliendo un po di programmi inutili che si avviano appena apri Windows dovrebbe ridurre l' uso della ram .
Vai su Cerca e scrivi msconfig , poi clicca su Avvio e su "apri gestione attività " quindi disabilita più programmi possibile dalla lista , in genere deve restare solo l' antivirus , tutti gli altri si possono anche togliere .

fo91
02-03-2014, 10:43
Mm grazie, ma queste cose già le ho provate, e se reinstallassi Windows salvando tutto, sai con questa opzione di Windows 8 di riparare solo il s.o.

alecomputer
02-03-2014, 17:09
Il ripristino di Windows 8 , potrebbe fare qualcosa solo se i problemi derivano dal sistema operativo malfunzionante .
Nel tuo caso credo che il problema siano i programmi installati .
Comunque se vuoi provare non ci sono grossi problemi , i file di sistema verrano ripristinati , e i programmi continueranno a funzionare come prima .

fo91
03-03-2014, 19:21
Ci ho provato ma non ha avuto successo, credo farò un bel format e vedremo con Windows appena installato

fo91
06-03-2014, 23:12
ok mi e capitato di nuovo, stavo scaricando bioshock da steam ero al 99% nel frattempo usavo media player....a un certo punto mi esce un messaggio di windows che la memoria non e sufficiente e che avrei dovuto chiudere qualche programma, ne avevo solo due attivi.... mi sembra molto strano questo problema poiche il pc lo ho formattato dopo che mi successe qualche giorno fa, unica cosa che mi viene in mente, e che quando successe prima del format stavo usando anche allora steam, un altra connessione possibile e che quando ho installato steam ho ricopiato la cartella user dal portatile in modo da non perdere alcuni screenshot e salvataggi, sono quasi sicuro che il tutto sia connesso a steam, poiche il pc e nuovo, memtest non da errori e sopratuto perche e successo prima e dopo il format, ma lascio la parola agli esperti

fo91
08-03-2014, 15:51
qualcuno sa dirmi se tuto cio e normale??
http://i62.tinypic.com/2vnryc3.png

Khronos
08-03-2014, 16:17
probabilmente perchè hai sotto DropBox e quell'altro li, SafeInCloud, che si rompono le scatole a vicenda.

da quando è in quella situazione? se riavvii la macchina succede subito?

fo91
08-03-2014, 16:26
No succede quando metto in download qualcosa da steam, dropbpx e safeincloud lavorano insieme e non ho mai avuto problemi con loro sul portatile

fo91
08-03-2014, 16:47
Windows mi ha chiuso steam e origin perché ha raggiunto il 100% di memoria

fo91
08-03-2014, 17:38
Non so cosa può essere siccome capitava anche prima del format.... Bah

alecomputer
08-03-2014, 17:44
Prova a controllare su "memoria virtuale " se hai la spunta su "dimensioni gestite dal sistema " . In caso prova a mettere la spunta .

fo91
08-03-2014, 19:31
Ciao ti riferisci al file di paging, che è già impostato come gestito da magician mi sembra a 100 minimo e 1000 massimo in megabyte..... Può essere che ciò è causato dal fatto che ho copiato la cartella user di steam da un Windows 7?

alecomputer
08-03-2014, 22:21
Mi riferisco proprio a quello , a volte se e limitato come nel tuo caso puo creare problemi con alcuni programmi . Prova a metterlo su "dimensioni gestite dal sistema " , a volte questa operazione risolve problemi di memoria insufficente .

cajenna
09-03-2014, 06:33
Ciao,ma con il magician,hai abilitato anche il "rapid mode"?
Se si solo quello si ciuccia una quantità considerevole di memoria fisica (RAM),prova a disabilitarlo,riavvia e vedi come va.

fo91
09-03-2014, 17:40
Ciao cajenna, infatti ieri sera l'ho disattivato e ora è tutto perfetto, ma ora mi chiedo senza rapid mode di Samsung, e senza rapid mode di Intel, avrò qualche rallentamento?

cajenna
09-03-2014, 23:50
Ciao,io non credo che tu noterai rallentamenti senza i rapid mode,comunque l'unica è di testare il sistema per qualche giorno.
In fin dei conti si tratta di un ssd che è sempre decine di volte più veloce di un normale hdd.