PDA

View Full Version : Raid cinque che ha lavorato con disko rotto

financial_svr
28-02-2014, 11:57
Salve.
Non capisco cosa può succedere adesso.
Il mio server ha 3 diski in raid cinque. Uno s'è guastato e non me ne sono accorto subito (penso che è passato un mese o due). Posso continuare a lavorarci anche con due? se ricostruisco il raid i dati dell'ultimo mese li ho persi?
Sono preoccupato xchè ho letto che in raid 5 i dati sn memorizzati su 2 dischi a striscie (stripes) e nel terzo vengono memorizzate le info di parità. Questo mi permetterebbe in caso di danno ad uno dei diski, di ricostruire tutti i dati... ma quando si verifica quello che è successo a me? Sono molto preoccupato perchè i dati dell'ultimo mese sn molto importanti x me
Se potete aiutarmi a capire... Grazie

eimer
28-02-2014, 12:41
se sei preoccupato backup immediato di tutti i dati e sostituzione del disco guasto , la cosa peggiore da fare è continuare a lavorare come se non fosse successo niente ..

meno lo spegni/accendi meglio è ...

frank8085
28-02-2014, 15:51
credo che basti inserire il nuovo disco identico agli altri due ancora vivi, poi andare nel bios (se usi controller scheda madre), nelle impostazioni del raid e mettere Y (yes il nuovo disco nel RAID), in teoria questa operazione non crea perdita dei dati, la perdita avviene se si dovesse rompere un altro disco (raid 5 non supporta la rottura di 2 dischi) oppure se riformatti il RAID per crearne uno nuovo, se usi un controller deve esserci la possibilità di riparare il RAID aggiungendo un disco oppure se ne hai la necessità aggiungerne uno o più

frank8085
28-02-2014, 15:54
ah per curiosità quante ore aveva il disco prima di rompersi? da quanti anni ce l'hai, che con frequenza l'hai usato? se non dovessi conoscere il numero di ore

AMD_Edo
28-02-2014, 17:14
Salve.
Il mio server ha 3 diski in raid cinque. Uno s'è guastato e non me ne sono accorto subito (penso che è passato un mese o due). Posso continuare a lavorarci anche con due? se ricostruisco il raid i dati dell'ultimo mese li ho persi?
Sono preoccupato xchè ho letto che in raid 5 i dati sn memorizzati su 2 dischi a striscie (stripes) e nel terzo vengono memorizzate le info di parità. Questo mi permetterebbe in caso di danno ad uno dei diski, di ricostruire tutti i dati... ma quando si verifica quello che è successo a me? Sono molto preoccupato perchè i dati dell'ultimo mese sn molto importanti x me

1° cosa... licenzia l'amministratore di sistema che lavora presso di voi perchè evidentemente non ha perso neanche i 5 secondi che servono a configurare un email di allarme!

2° sostituisci IMMEDIATAMENTE il disco danneggiato e provvedi alla ricostruzione dell'array e vedrai che MAGICAMENTE non avrai perso dati. Se si guastasse un'altro disco in questo momento potrai dire addio a TUTTI i dati. Il raid 5 lavora in maniera differente da come hai compreso, tu hai citato come lavora il raid 4.

3° effettua sempre dei backup.

frank8085
28-02-2014, 19:54
consigli saggi, raid viene usato per quello, l'algoritmo dello struzzo in questo caso è proprio da evitare, anche con raid 10 che ammette due rotture, se ti si rompono due dischi di un array diverso (raid 1) ok, se sono entrambe dello stesso array perdi il 50% dei dati

Tasslehoff
28-02-2014, 23:21
Mi accodo a quanto detto dagli altri, tieni presente che in una condizione come la tua anche le performance risultano pesantemente compromesse (la riduzione è variabile in base al tipo di utilizzo dell'array, però può arrivare fino all'80%) in quanto il controller deve ricostruire molti dati elaborando i blocchi di parità.

gurutech
10-03-2014, 17:49
Salve.

ciao,
se metti un disco nuovo non perderai i tuoi dati, ma verranno ricostruiti. fallo subito perché i dischi di un server in genere arrivano 'a blocchi' (non so come spiegarlo meglio, diciamo che sono pescati dallo stesso bancale quando hanno assemblato il server), e se muore uno la probabilità che un secondo muoia subito dopo è sempre molto elevata. La parità è distribuita equamente tra i tre dischi, cioè non sta solo su uno per cui la ricostruzione è possibile. In nessun caso il raid 5 può sopravvivere alla morte di più di un disco (anche se ne avessi più di 3), per cui SBRIGATI!

EDIT: il disco nuovo che inserisci può essere anche non identico a quello che hai, basta che sia almeno uguale in spazio o più grande. se è più grande tutto lo spazio in più andrà sprecato (non potrai mai accedervi)

Alfonso78
11-03-2014, 11:22
Strano che non si siano accorti della rottura. Un minimo di rallentamento dovrebbe pur starci...