PDA

View Full Version : [CONSIGLIO] Porte SFP, aiuto sul loro funzionamento!

khael
28-02-2014, 11:18
Buonasera,
dovendo ampliare una rete già piuttosto estesa, ho l'esigenza del vostro aiuto:
Ho diversi switch e ormai dovrei superare il limite dei 5 switch in cascata.
Alcuni switch che già ho hanno questa porta SFP che da quel che ho capito servirebbe proprio al mio scopo.
Il problema è che la porta SFP alcuni la hanno in fibra e altri in rame.
Non avendo problemi di velocità (o meglio, la gigabit in rame è già di per se sufficiente), volevo chiedere:
l'sfp è uno standard o ogni produttore poi lo utilizza come vuole?
Posso connettere switch di differenti marche tramite sfp?
Ho trovato l'adattatore sfp fibra->rame, funzionano correttamente?
consigli? esperienze?
chiedo scusa ma penso abbiate capito che non ho trovato molte informazioni a riguardo!

lorenzo.c
28-02-2014, 20:39
Finche' la lunghezza d'onda e' la stessa e il tipo di fibra idem puoi andare tranquillo per quanto riguarda l'interoperabilita' tra vendor diversi... realizzi lo stacking degli switch usando la porta SFP come una normalissima porta trunk.
Per quanto riguarda i tipi di transceiver trovi un elenco qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Small_form-factor_pluggable_transceiver#Types
Se gli switch sono vicini tra loro vai di fibra 1000Base-SX o rame (un transceiver per rame e' probabile che ti costi qualcosa di piu', ma si parla di 7-8 euro contro 15 o cose del genere, vedi eBay).

khael
28-02-2014, 23:08
solo rame purtroppo....

lorenzo.c
01-03-2014, 05:14
solo rame purtroppo....

Beh sempre 1 Gb/s sono :) con un transceiver usato difficilmente superi quelle cifre in termini di costi, cerca "1000base-t gbic".

khael
01-03-2014, 11:58
ma a me 1gbp/s di collegamento va benissimo....
Devo bypassare il problema degli switch in cascata!

lorenzo.c
01-03-2014, 13:33
ma a me 1gbp/s di collegamento va benissimo....
Devo bypassare il problema degli switch in cascata!

E meshali insieme, non vedo il problema! :D
Vedi immagine:
http://s1.postimg.org/8l5a980v3/STP.png

Il protocollo Spanning Tree (STP) sa che il costo di una porta a 100 Mbit/s e' piu' alto di quello di una porta a 1 Gbit/s, quindi eleggera' come porta trunk primaria quella gigabit, e quando questa cadra', in automatico andra' in failover sulla seconda porta fino al ripristino del problema. Di default dovrebbe funzionare, altrimenti puoi imporre tu i costi al percorso e gestire la situazione come preferisci. Parlo di STP su apparati Cisco, se non ricordo male anche 3Com SuperStack e HP ProCurve sono sufficientemente intelligenti da ragionare cosi'. :)
Do' per scontato che ogni switch abbia almeno un paio di GBIC, altrimenti e' chiaro che se mancano le porte e' fisicamente impossibile metterli tutti in uplink sull'altro a 1 Gbit/s, dovrei avere per forza delle tratte a 100 Mbit/s (magari le ultime).

malatodihardware
01-03-2014, 20:33
Scusa ma non capisco cosa c'entrino gli SFP con gli switch a cascata..
Di switch a cascata ne puoi mettere quanti ne vuoi usando le porte normali anche senza scomodare le SFP, a meno che tu non voglia usare la fibra

lorenzo.c
01-03-2014, 20:41
Scusa ma non capisco cosa c'entrino gli SFP con gli switch a cascata..
Di switch a cascata ne puoi mettere quanti ne vuoi usando le porte normali anche senza scomodare le SFP, a meno che tu non voglia usare la fibra

Beh di solito hanno una banda maggiore proprio per essere usati come trunk, portando quindi il traffico di magari 48 porte su una linea sola.

khael
02-03-2014, 11:04
allora forse ho capito male....
Mi sembrava di aver capito che tramite porta SFP gli switch fossero connessi fra di loro in maniera "trasparente"!
Che io sappia c'è il limite di 5 switch in cascata...o sbaglio?

malatodihardware
02-03-2014, 11:22
Beh di solito hanno una banda maggiore proprio per essere usati come trunk, portando quindi il traffico di magari 48 porte su una linea sola. Forse alcuni vecchi 100MB con uplink in gigabit, ma ormai sono tutte porte gigabit + sfp gigabit tra l'altro double personality (o usi la porta in rame vicina o usi l'sfp) quindi non servono neppure per avere 2/4 porte in più..
Adesso gli sfp si usano solo per la fibra o in rarissimi casi per uplink a 10GB

Che io sappia non ci sono limiti agli switch in cascata, in ogni caso 5 sono fin troppi, non riesci a portare altri cavi/fibra?

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

lorenzo.c
02-03-2014, 19:22
Forse alcuni vecchi 100MB con uplink in gigabit, ma ormai sono tutte porte gigabit + sfp gigabit tra l'altro double personality (o usi la porta in rame vicina o usi l'sfp) quindi non servono neppure per avere 2/4 porte in più..
Adesso gli sfp si usano solo per la fibra o in rarissimi casi per uplink a 10GB

Che io sappia non ci sono limiti agli switch in cascata, in ogni caso 5 sono fin troppi, non riesci a portare altri cavi/fibra?

Si, per come aveva impostato la domanda pensavo si trovasse appunto nella situazione di switch con porte 10/100 e uplink in gigabit... considera che ne vedo ancora moltissimi installati soprattutto per dare accesso alle utenze finali (es. aule con 20-25 pc e che non hanno bisogno della gigabit ethernet, spesso non supportata nemmeno dall'hardware).

D'accordo sul fatto che con 5 switch grossi in cascata e con tutti gli host nello stesso dominio di broadcast beh... rischi che la cosa diventi un po' congestionata :D