PDA

View Full Version : Salve. Volevo comprare un nuovo ssd da 120giga per il mio notebook che ora monta un h


bepperac
28-02-2014, 11:14
Salve. Volevo comprare un nuovo ssd da 120giga per il mio notebook che ora monta un hd di 320. Ho letto già le guide sulle varie migrazioni, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse. Dovrei clonare un hd con diversi sistemi operativi (un seven e due ubuntu) e c'è anche la partizione dei dati. Escludendo la partizione dei dati e quella di recovery, le altre partizione che mi interessano coi sistemi operativi occupano una novanina di giga. Secondo voi trovo un programma che mi clona solo le partizioni dei sistemi operativi sul nuovo ssd da 120? Oppure mi conviene prendere il nuovo e reinstallare tutto quello che mi serve?
Un'ultima cosa. Attaccando l'hd che ho ora con usb, potrei poi avviare da usb questo hd?
Grazie e spero di non essere stato troppo confusionario.
Giuseppe

Danilo Cecconi
28-02-2014, 12:02
Sia facendo la clonazione delle partizioni con SO, sia operando tramite backup e ripristino delle stesse, ti ritroverai incasinato con l'MBR (dual/triple boot gestito da Grub?), cioè il settore che il bios va a cercare per avviare il PC, dove sono scritte le informazioni per avviare questo o quel SO.
Credo che nel caso dovrai smanettarci parecchio per risolvere.

Forse è meglio reinstallare tutto.

bepperac
28-02-2014, 14:35
Sto pensando anch'io di reinstallare il tutto. Si ho il grub con 3 sistemi da poter scegliere. Secondo te poi avviando quell'hd, partendo con usb, funzionerebbe tutto il meccanismo che funziona anche ora?

grazie