View Full Version : Si può creare un servizio cloud con un server utilizzato per un sito web?
carlitos90
28-02-2014, 11:07
Buongiorno a tutti!
Volevo sapere se era possibile creare una piattaforma cloud (come dropbox) su un server che utilizzo per hostare un mio sito web?
Ciò che mi interessa non è creare una piattaforma per il pubblico ma un servizio che utilizzerei solo io per miei file personali!
Sapete se è possibile farlo ed in che modo?
Grazie!
Sì è possibile....devi installare myowncloud
Ti dirò, io l'ho provato per un periodo, ma alla fine (sarà perchè il mio server è un baraccone) l'ho rimosso. Adesso come cloud personale uso direttamente il nas che vedi in firma...e così ho anche 4 TB di spazio
Io ormai da qualche mese sto usando ownCloud installato su un mio VPS, e mi sto trovando discretamente bene (oltre alla sincronia dei file infatti permette anche di salvare i contatti tramite CardDAV, fare streaming di musica con Ampache e modificare documenti online à la GDocs).
Per funzionare richiede soltanto PHP (ed eventualmente un database MySQL/MariaDB, ma volendo può usare anche un DB SQLite standalone), per cui penso che ti possa bastare anche un semplice spazio di hosting per farlo funzionare.
carlitos90
03-03-2014, 23:41
Sì è possibile....devi installare myowncloud
Ti dirò, io l'ho provato per un periodo, ma alla fine (sarà perchè il mio server è un baraccone) l'ho rimosso. Adesso come cloud personale uso direttamente il nas che vedi in firma...e così ho anche 4 TB di spazio
Preso dall'entusiasmo di creare un mio cloud personale mi sono "scordato" che come spazio hosting ho veramente molto poco (paragonando che su dropbox ora ho 70 Gb di spazio)!
Il problema di usare un PC che ho a casa (un po' come tu usi il NAS) è che la mia linea di internet anche se è un ADSL non è poi così tanto performante......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.