PDA

View Full Version : Suggerimento x MB e CPU

pureandeasy
27-02-2014, 20:08
buongiorno a tutti

a distanza di qualche anno torno a chiedere il vs prezioso aiuto per acquistare nuovi MB e CPU: purtroppo il mio attuale PC non da' più segni di vita (si accendono le ventole e i led ma non si sente alcun beep neppure scollegando tutto e al monitor non arriva alcun segnale, sic :muro: ).

la mia attuale configurazione è:

CPU: AMD Phenom II
MB: AsRock 890GM Pro3
RAM: 2x 2GB DDR3 1333mh (cl 9 - Team Elite)

sarei orientato ad una configurazione economica (ormai il pc lo uso quasi escludivamente per navigare e - raramente - per editing audio e fotografico) che mi permetta possibilmente di utilizzare le attuali schede RAM, una soluzione con scheda video integrata... qualcosa che sia equiparabile (fatte le dovute proporzioni temporali) a ciò che usavo sino ad una settimana fa!
Nessuna particolare preferenza per Interl o AMD, solo... la miglior soluzione per rapporto qualità/prezzo.

PS: qualcuno in privato potrebbe segnalarmi qualche ottimo e affidabile eshop per queste componenti?? :help:

Come sempre, GRAZIE ;)

Matteo

SilentGhost
27-02-2014, 21:49
Non hai specificato un budget... ti consiglio questa nel frattempo:

A8 6600k
GA-F2A88XM-HD3

Per fotoritocco una integrata intel è poco, dovresti prendere un i3 cn almeno una hd 4400.

celsius100
27-02-2014, 23:12
Ciao
quali test hai fatto al pc? xkè potrebbe essersi danneggiata la vga integrata, rotto l'alimentatore, bruciate le ram, se è uno di questi componenti ti basterebbe cambiarlo (senza sostituire tutto)

pureandeasy
28-02-2014, 07:50
Non hai specificato un budget... ti consiglio questa nel frattempo:

A8 6600k
GA-F2A88XM-HD3

Per fotoritocco una integrata intel è poco, dovresti prendere un i3 cn almeno una hd 4400.

non ho specificato volutamente il budget perchè vorrei spendere...il meno possibile!
battute a parte, se potessi non superare i 100 euro sarebbe cosa molto gradita visto l'utilizzo ormai limitato che faccio del pc.
proprio per limitare la spesa, pensavo ad una MB con scheda video integrata e che fosse compatibile con le mie attuali Ram.
Di fatto con il mio attuale equipaggiamento mi sono trovato bene, vorrei qualcosa che fosse simile nelle prestazioni: considerato che sono passati oltre 5 anni dal loro acquisto, speravo di potermela cavare con un centinaio di euro... è possibile o sono "fuori mercato"??

@celsius100: di fatto ho sperimentato un po' di tutto: dal cmos, al distacco di tutte le componenti ivi comprese le ram. Niente :doh: L'alimentatore si accende, ma non emette nessun beep.
Era da qualche tempo che il Pc dava strani segnali: si accendeva, senza però avviarsi, nè emettere alcun beep o segnale video. Mi bastava staccare la spina e riavviarlo.
Invece da una settimana ko completo.:muro: :muro:

SilentGhost
28-02-2014, 07:56
Bisogna vedere se ne vale la pena, se deve cambiare scheda madre nn è facile da trovare cn quel socket e micro atx (e per quanto al paghi nn vale la pena).

Un pc nuovo verrebbe sui 300/350 €

Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 32,70
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 30,40
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,30
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 15,20
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile € 78,30
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed € 90,00
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,10

Totale € 343,00

Questa è per fare un esempio, ma già ha una cpu quad core , una buona igpu, 8 gb di ram (ho messo delle 1866 mhz per la igpu, ma vanno bene anche delle 1600 mhz).

Tutto dipende dal budget e se serve licenza windows, assemblaggio, ecc.

Così ha un pc infinitamente meglio di quello attuale senza spendere grandissime cifre.

EDIT
Ah ok ora ho letto.
Aspè che vedo cosa si può fare.

Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,40
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 51,40

Totale € 90,80 + s.s. e stai giusto nei 100 €

Aspetta anche altri consigli magari.

pureandeasy
28-02-2014, 12:22
EDIT
Ah ok ora ho letto.
Aspè che vedo cosa si può fare.

Scheda Madre AsRock H81M-HDS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,40
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed € 51,40

Totale € 90,80 + s.s. e stai giusto nei 100 €

Aspetta anche altri consigli magari.

il costo sarebbe perfetto!
da un tuo giudizio questa soluzione sarebbe equiparabile alle mie componenti a livello di prestazioni??
la MB offre la possibilita' di collegare 3 HD e un lettore DVD?

grazie

SilentGhost
28-02-2014, 16:26
il costo sarebbe perfetto!
da un tuo giudizio questa soluzione sarebbe equiparabile alle mie componenti a livello di prestazioni??
la MB offre la possibilita' di collegare 3 HD e un lettore DVD?

grazie

La scheda madre ha 2 prese sata 3 e 2 sata 2 ma nn supporta il raid. A fare ce la fai.

Purtroppo nn conosco le performance della Radeon HD 4290 integrata nella scheda madre, penso che più o mno stai lì.
Lato cpu è molto più potente.
Per la scheda madre si può vedere se c'è qualcosa di meglio.

pureandeasy
28-02-2014, 20:21
La scheda madre ha 2 prese sata 3 e 2 sata 2 ma nn supporta il raid. A fare ce la fai.

Purtroppo nn conosco le performance della Radeon HD 4290 integrata nella scheda madre, penso che più o mno stai lì.
Lato cpu è molto più potente.
Per la scheda madre si può vedere se c'è qualcosa di meglio.

non per fare troppo il difficile, ma se fosse possibile prediligerei una scheda con almeno 4 attacchi sata3: la mia attuale ne ha 5....

SilentGhost
28-02-2014, 21:00
Una economica è questa:
AsRock B85M-HDS

celsius100
01-03-2014, 00:43
non ho specificato volutamente il budget perchè vorrei spendere...il meno possibile!
battute a parte, se potessi non superare i 100 euro sarebbe cosa molto gradita visto l'utilizzo ormai limitato che faccio del pc.
proprio per limitare la spesa, pensavo ad una MB con scheda video integrata e che fosse compatibile con le mie attuali Ram.
Di fatto con il mio attuale equipaggiamento mi sono trovato bene, vorrei qualcosa che fosse simile nelle prestazioni: considerato che sono passati oltre 5 anni dal loro acquisto, speravo di potermela cavare con un centinaio di euro... è possibile o sono "fuori mercato"??

@celsius100: di fatto ho sperimentato un po' di tutto: dal cmos, al distacco di tutte le componenti ivi comprese le ram. Niente :doh: L'alimentatore si accende, ma non emette nessun beep.
Era da qualche tempo che il Pc dava strani segnali: si accendeva, senza però avviarsi, nè emettere alcun beep o segnale video. Mi bastava staccare la spina e riavviarlo.
Invece da una settimana ko completo.:muro: :muro:
guarda i proverei prima un alimentatore differente, nel caso nn andasse è la scheda madre
cmq che modello di processore hai? (potresti prendere una scheda madre nuova senza aver bisogno di aggiornare la cpu magari) :)

pureandeasy
01-03-2014, 15:09
guarda i proverei prima un alimentatore differente, nel caso nn andasse è la scheda madre
cmq che modello di processore hai? (potresti prendere una scheda madre nuova senza aver bisogno di aggiornare la cpu magari) :)

ho provato anche a cambiare l'alimentatore poco fa e...nulla: secondo me la MB (o il processore????) è proprio andata! :doh:

A questo punto, devo propio orientarmi su l'acquisto di un nuova scheda madre e relativo processore.
... se qualcuno ha altro da proporre intorno ai 100 euro... ogni suggerimento è ben accetto!!!!

celsius100
02-03-2014, 01:57
il processore è molto difficile che si sia danneggiato, a meno che nn sia andato in corto circuito una presa/ciabatta a cui ero collegato l'intero pc
che modello di cpu hai?
con 60/65 euro potresti prendere una Asrock 970 Extreme3 R2.0 che al 99% sarà compatibile con il tuo processore attuale e le tue ram

SilentGhost
02-03-2014, 09:36
Ma la cpu cn phenom II nn è che dice molto, è un dual core (x2), tri core (x3) quad core (x4) o six core (x6)?

pureandeasy
02-03-2014, 10:34
Ma la cpu cn phenom II nn è che dice molto, è un dual core (x2), tri core (x3) quad core (x4) o six core (x6)?

oopps vero.
trattasi di Amd phenom II x4 955 black edition

adesso provo a cercare la axheda segnalata da celsius100: se fosse compatibile con la cpu e la riuscissi a trovare x qlla cifra, potrei avere la quadratura del cerchio.
sembre di non scoprire poi che a esserd danneggiata sia la cpu: sarebbe una vera beffa!:eek:

edit.
temo che qsta MB non abbia la scheda video integrata o mi sbaglio???

SilentGhost
02-03-2014, 11:28
Nn ha scheda video integrata.

Abbiamo appurato che il problema nn è l'alimentatore, quindi andrei per una soluzione simile a quella che ti ho proposto, oppure devi prendere una scheda madre ed una scheda video di fascia bassa, a meno che nn sia difettosa la cpu.(una mobo cn scheda video integrata la trovi solo cn chipset vecchi e nn so quanto convenga).

celsius100
03-03-2014, 00:36
si la video integrata la shceda madre nuova nn cè l'ha, dovresti metteerne una dedicata economica
un problema della vecchia scheda madre potrebbe anche essere la scheda video integrata che si e danneggiata, in quel caso basterebbe provare a mettere una video dedicata e controllare se bypassando la gpu integrata il pc da segnali di vita