PDA

View Full Version : cerco tablet economico


yakumat
27-02-2014, 19:25
ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
il mio portatile mi ha lasciato e volevo sostituirlo con un tablet che mi permetta pero' di installare anche linux. all' inizio avevo pensato ad un netbook in quanto la portabilita', come caratteristica, e' fondamentale dato che mi occorre per andare avanti e indietro dall'uni.
poi pero' ho visto che i netbook ormai hanno fatto il loro tempo, sostituiti dai tablet o dei ben piu' costosi ultrabook.
a questo punto direi che un tablet (uno di quelli con tastiera annessa sarebbe meglio) sia la scelta piu' indicata. ripeto: per me e' importante che mi si permetta di installarci linux e windows in quanto mi occorrono per codificare. oltre a questo lo utilizzerei principalemente per navigare e magari per la suite office, nulla di pesante comunque...
con il budget sono piuttosto tirato... il tetto massimo e' 350 euro, ma se ci sono soluzioni convenienti ad un prezzo di poco superiore potrei fare uno sforzo.
purtroppo non sono aggiornato sui modelli attualmente in circolazione e vorrei fare una scelta oculata.

P.S.
non disdegno anche netbook se credete che convengano di piu' per i miei scopi rispetto ai tablet... in fondo del touch screen me ne faccio poco.

ultima cosa: oltre alla portabilita', anche una buona autonomia sarebbe un punto a favore, in quanto sono pendolare e passo almeno 2 ore al giorno in treno.

P4ge83
28-02-2014, 01:03
Come comodità di scrittura e io mi farei un notebbok da 12".
Andrei su un Asus vivobook F200CA o similare sui 250/300 euro.
Con questi scrivi bene, autonomia discreta (meno di un tablet), peso contenuto e cazzi e mazzi.
Il processore non è particolarmente potente ma dopo se vuoi qualcosa di più performante si sale di prezzo.
Se vuoi fra qualche mese sostituisci l'hd con un ssd e vai tranquillo.
Cosnidera che un tablet(10") e tastiera decenti costano più di 350 euro.

yakumat
28-02-2014, 07:10
Guardacaso ho già un ssd disponibile.
Lo avevo installato sul vecchio portatile quando sul fisso montai il samsung 840 pro. Si tratta di un vecchio corsair f120, uno dei primi ssd, con interfaccia sata 2... Spero non ci siano problemi per il montaggio.

USBunny
28-02-2014, 08:34
L'autonomia pare essere quella di un normale notebook, cioè sulle 3-4 ore, che sinceramente su prodotti del genere non capisco, con tre ore a malapena riesci a seguire una lezione, piuttosto ti consiglierei qualcosa con la batteria a 6 celle, ivy bridge è una generazione che purtroppo non ha portato novità rilevanti salvo la scheda grafica, il cambiamento c'è stato con Haswell

yakumat
04-03-2014, 07:19
Purtroppo non ho un budget superiore al momento, quindi mi dovró accontentare di quelle 3-4 ore.
Comunque il pc non lo uso in aula ma solo in sala studio e biblioteca dove è possibile collegare l'alimentatore, le 3-4 ore coprirebbero appieno l'autonomia necessaria in treno.
P.s la ventola rivolta verso l'alto è un dettaglio fondamentale! Era ora che capissero che la maggior parte della gente, quando usa un notebook loappoggia alle gambe...

P4ge83
05-03-2014, 00:04
Con quel budget si porta a casa un discreto notebook che sicuramente userà, con un tablet invece c'è meno certezza.
Per l'autonomia ahimè è difficile con quei soldi prendere qualcosa di più.
P.s. quell'asus dovrebbe avere anche la kasko per un anno che male non fà :O .