PDA

View Full Version : Installazione win 8.1 e ssd

Abdujaparov
27-02-2014, 14:41
Ciao a tutti,
ieri ho installato per la prima volta un ssd e stavo cercando di configurare windows 8.1 per sfruttare il disco nel migliore dei modi.
Sono partito da zero ed ho installato prima windows 8 e poi ho effettuato l'aggiornamento a windows 8.1.
Leggendo le guide su questo forum ho disabilitato l'indicizzazione sull'ssd ed ho spostato le cartelle dell'utente utilizzando questa guida:

Le cartelle predefinite di Windows sono una gran fregatura: un sacco di programmi ci salvano dentro dati, all'insaputa dell'utente, e in poco tempo diventano degli ingombranti "mattoni". In pochi sanno che possono essere spostate su un altro disco, per evitare di occupare spazio sull'ssd.
Per prima cosa creiamo una cartella "Utenti" nel disco su cui spostare tutte le cartelle predefinite di Windows.
Nella cartella appena creata, creiamo una sotto-cartella con il nostro nome utente.
A sua volta quest'ultima cartella creata dovrà contenere le seguenti sub-directory:
Collegamenti
Contatti
Desktop
Documenti
Download
Immagini
Musica
Partite Salvate
Preferiti
Ricerche
Video
A questo punto non ci resta che entrare in C:\Utenti\Nome_utente, cliccare su una cartella-->Proprietà-->Percorso e impostare come destinazione la cartella sul secondo disco che abbiamo creato in precedenza.

Qui mi sono fermato. Continuando a leggere ho trovato indicazioni su parametri del bios da impostare. Nel bios ho solo controllato che fosse impostata la modalità AHCI. Oltre quello non mi sono spinto.

Mi sa che ho pure usato impropriamente il termine bios, dovrei dire UEFI.
Nell'UEFI non ho impostato altro.
Cosa dovrei andare ad impostare per una configurazione ottimale del sistema?

Ciao e grazie!

HoFattoSoloCosi
27-02-2014, 18:41
Non "devi" fare altro, l'SSD è già a posto così. Anzi, se proprio vogliamo, siccome Win 8(.1) è ottimizzato per l'installazione su SSD, anche questi passaggi:

Leggendo le guide su questo forum ho disabilitato l'indicizzazione sull'ssd ed ho spostato le cartelle dell'utente utilizzando questa guida:

Non erano necessari.

Che modello di SSD hai montato sul tuo PC ?

nV 25
27-02-2014, 21:07
Non "devi" fare altro, l'SSD è già a posto così.

assolutamente +1

Abdujaparov
27-02-2014, 23:07
Samsung evo 840.
Quindi non devo preoccuparmi di disabilitare la deframmentazione?
Grazie ancora.

cajenna
28-02-2014, 01:07
Samsung evo 840.
Quindi non devo preoccuparmi di disabilitare la deframmentazione?
Grazie ancora.

io ho utilizzato il programma "MAGICIAN" proprietario di Samsung che ottimizza il tutto da solo e nei parametri che preferisci.

io ho un Samsung evo 840 500Gb.

Abdujaparov
28-02-2014, 08:23
Ciao,
ho installato anch'io magician ed ho applicato uno dei profili presenti.
Grazie mille!
Ciao!

Abdujaparov
28-02-2014, 09:54
Scusate un'altra domanda.
Quando creo un nuovo utente mi viene creata la cartella dell'utente sotto:

C:\Utenti\NomeUtente

e poi provvedo io a spostare Documenti,Download,ecc ecc in

D:\Utenti\NomeUtente\Documenti
D:\Utenti\NomeUtente\Download

e via dicendo.

Per fare in modo che la cartella utente di un utente nuovo venga creata direttamente in D:\Utenti cosa dovrei fare?

Grazie, ciao!

renpasa
28-02-2014, 18:08
Scusate un'altra domanda.
Quando creo un nuovo utente mi viene creata la cartella dell'utente sotto:

C:\Utenti\NomeUtente

e poi provvedo io a spostare Documenti,Download,ecc ecc in

D:\Utenti\NomeUtente\Documenti
D:\Utenti\NomeUtente\Download

e via dicendo.

Per fare in modo che la cartella utente di un utente nuovo venga creata direttamente in D:\Utenti cosa dovrei fare?

Grazie, ciao!

Io ho piazzato il nuovo SSD "Samsung 840pro 250GB" alcuni mesi fa, non ho fatto assolutamente nulla di "Extra" una volta installato 8.1 e Magician ho optato per l'opzione automatica "affidabilità massima" e non ho ne spostato ne eliminato nessuna cartella. Perché poi? Di spazio al momento ne ho a iosa :)
Ciao Renato

PS OT 1 Ciao Caj
PS OT 2 Ciao nV 25
PS OT 3 Dal 10 marzo avrò 1TB di spazio gratuito su Google Drive per 4 anni (prorogabili eventualmente...) Ora devo pensare a cosa farci visto che l'upload da queste parti è una via di mezzo tra una tartaruga ed una lumaca :)

nV 25
28-02-2014, 21:09
saluti anche a te.

Abdujaparov
01-03-2014, 09:41
Ciao,
scusate la domanda scema.
Ogni volta che mi si avvia il computer mi viene chiesta l'autorizzazione per eseguire magician, per far si che l'autorizzazione ci sia di default cosa devo impostare?
Grazie, ciao!

renpasa
01-03-2014, 10:07
Ciao,
scusate la domanda scema.
Ogni volta che mi si avvia il computer mi viene chiesta l'autorizzazione per eseguire magician, per far si che l'autorizzazione ci sia di default cosa devo impostare?
Grazie, ciao!

A mio modestissimissimo :) parere, siccome l'avvio automatico di magician non ha tanto senso, semplicemente lo cancelli dai programmi ad avvio automatico e te lo avvii di volta in volta quando e se ti serve.
Ciao

cajenna
01-03-2014, 10:18
A mio modestissimissimo :) parere, siccome l'avvio automatico di magician non ha tanto senso, semplicemente lo cancelli dai programmi ad avvio automatico e te lo avvii di volta in volta quando e se ti serve.
Ciao

esatto,è cio che ho fatto anch'io,lo ho disabilitato dall'avvio automatico.

Un saluto,Renato e nv....ovviamente anche a tutti,vi leggo molto ma non mi sento in condizione di partecipare a discussioni.

nV 25
01-03-2014, 12:10
...e te lo avvii di volta in volta quando e se ti serve.

infatti, anche perchè (@ Abdujaparov) nel momento in cui hai optato per una certa impostazione, non è che "svanisce" dopo il reboot...