View Full Version : Consiglio primo macbook
lucacali87
27-02-2014, 10:57
Salve, vorrei acquistare un macbook e sto girando nell'usato.Mi piace molto il retina ma il fatto di non poter cambiare ram e disco mi blocca(cosa faccio se si rompe un banco di ram fuori garanzia???)
Mi sono orientato quindi verso il modello pro 2012 non retina, ed ho trovato un i7, 8gb di ram con un anno di garanzia.Quanto potrei offrire?
xgeorge79
27-02-2014, 16:14
Salve, vorrei acquistare un macbook e sto girando nell'usato.Mi piace molto il retina ma il fatto di non poter cambiare ram e disco mi blocca(cosa faccio se si rompe un banco di ram fuori garanzia???)
Mi sono orientato quindi verso il modello pro 2012 non retina, ed ho trovato un i7, 8gb di ram con un anno di garanzia.Quanto potrei offrire?
Purtroppo dovrai (e dovremo farlo tutti, anzi) abituarti all'idea di non poter upgradare la RAM: la direzione che ha preso Apple (e non solo lei) è ben definita.
L'unità di memoria di massa, quella puoi sempre cambiarla: i dischi meccanici stanno sparendo piano piano, tra entro 5 anni massimo ci saranno solo SSD (a card e in PCI, stile nuovi MacBook Pro), ma la sostituzione è sempre possibile.
Detto questo, i modelli pro pre-retina, nel tuo caso il 2012, sono ancora ottime macchine: la possibilità di levargli l'ormai obsoleto Superdrive e mettergli un doppio disco, poi, è oro colato.
Anche la RAM, puoi raddoppiarla.
Per la macchina che ti interessa, non hai però specificato la dimensione del display: 15 o 13 pollicioni?
lucacali87
27-02-2014, 18:46
ssd dei retina mica si può cambiare?
il fatto è che la ram può guastarsi, e non sopporto l'idea di spendere centinaia di euro per un pezzo che ne costa 50 :P
Il mac che ho trovato è 13, l'ideale sarebbe il 15 retina ma da studente è irraggiungibile anche usato(Credo che il minimo sia 8gb di ram e 256 di ssd).
Mi serve per programmare, macchina virtuale e poi chissà :P
Solitamente utilizzo Mac2sell e cerco di stare vicino a quei prezzi.
xgeorge79
02-03-2014, 13:29
il fatto è che la ram può guastarsi, e non sopporto l'idea di spendere centinaia di euro per un pezzo che ne costa 50 :P
Il mac che ho trovato è 13, l'ideale sarebbe il 15 retina ma da studente è irraggiungibile anche usato(Credo che il minimo sia 8gb di ram e 256 di ssd).
Sì, è possibile cambiare gli SSD dei Retina. A patto di trovarli, perché sono a card, e non 2.5" standard.
Per ora, li vende solo OWC, ma in futuro sicuramente saranno prodotti anche da altri.
Ricorda che nei nuovi retina la connettività degli SSD è PCI-Express 2.0, e non SATA (ulteriore intoppo).
La RAM può senz'altro guastarsi, come tutto del resto (anche se è raro).
8GB e 256 GB di stoccaggio possono essere pochissimi o tantissimi, a seconda di cosa programmi, e che app virtuali ci fai girare.
Simonex84
03-03-2014, 09:00
Macchine virtuali di che tipo? Perché già se ci metti un Windows 7 i servono minimo 8 gb di RAM, 4 del la VM e 4 restano a OSX, l'ideale sarebbero 16 gb.
Per lo storage 256 gb possono anche bastare, dipende sempre dalle tue necessità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.