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View Full Version : Internet lento - WindInfostrada modem Netgear


Norin Radd
27-02-2014, 10:51
Ciao ragazzi,
ho un problema di connessione di internet.
Ho la linea Wind-Infostrada e abito a Bari. Come modem ho un Netgear. Ci colleghiamo ad internet tramite wi-fi.
In questi giorni la connessione non andava. Pensavamo fosse un problema di linea ma quando ho chiamato la Wind mi hanno detto che a loro il segnale risulta buono e che il problema potrebbe essere nel modem.
Uno dei miei coinquilini è entrato nel modem (tramite indirizzo 198.168.0.1) e, cambiando solo il nome della connessione e password ha ripristinato internet, tuttavia internet è molto lento:
Risultati dello speed test (Speedtest.net by Ookla): Velocità download: 0,96 Mbps; Velocità Upload: 0,44 Mbps: Ping: 26 ms

Vi dò i miei dati:
Modem: Netgear (Modem Router ADSL2+ DG834)
Connessione: Wind Infostrada 10 Mega

Se potreste dirmi come risolvere il problema mi sarebbe di grande aiuto! Grazie!

Dark_Water
27-02-2014, 10:55
Ciao ragazzi,
ho un problema di connessione di internet.
Ho la linea Wind-Infostrada e abito a Bari. Come modem ho un Netgear. Ci colleghiamo ad internet tramite wi-fi.
In questi giorni la connessione non andava. Pensavamo fosse un problema di linea ma quando ho chiamato la Wind mi hanno detto che a loro il segnale risulta buono e che il problema potrebbe essere nel modem.
Uno dei miei coinquilini è entrato nel modem (tramite indirizzo 198.168.0.1) e, cambiando solo il nome della connessione e password ha ripristinato internet, tuttavia internet è molto lento:
Risultati dello speed test (Speedtest.net by Ookla): Velocità download: 0,96 Mbps; Velocità Upload: 0,44 Mbps: Ping: 26 ms

Vi dò i miei dati:
Modem: Netgear (Modem Router ADSL2+ DG834)
Connessione: Wind Infostrada 10 Mega

Se potreste dirmi come risolvere il problema mi sarebbe di grande aiuto! Grazie!

Ciao,dovresti postare i dati della linea.Una volta entrato nel modem(usando il indirizzio 192.168 blablabla/utente-password)dovrai andare dove vedi statistics o dati linea.Da gli copy/paste i dati attenuation/snr rumore.

Norin Radd
27-02-2014, 11:32
Ciao,dovresti postare i dati della linea.Una volta entrato nel modem(usando il indirizzio 192.168 blablabla/utente-password)dovrai andare dove vedi statistics o dati linea.Da gli copy/paste i dati attenuation/snr rumore.
Immaginavo servissero altri dati, ma non sapevo quali xD

Link ADSL
Velocità connessione Downstream: 1120 kbps Upstream: 509 kbps
Attenuazione linea Downstream: 42.5 db Upstream: 28.3 db
Margine di rumore Downstream: 12.2 db Upstream: 20.1 db

Dark_Water
27-02-2014, 11:35
Immaginavo servissero altri dati, ma non sapevo quali xD

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 1120 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 42.5 db 28.3 db
Margine di rumore 12.2 db 20.1 db

Collegando il modem alla presa principale,senza filtro,hai gli stessi valori?La attenuazione e alta,ma dovresti agganciare di più.

Norin Radd
27-02-2014, 11:43
Il modem è già collegato alla presa principale, il filtro lo abbiamo levato...
Posso provare a rifare il calcolo con il filtro se serve

Dark_Water
27-02-2014, 12:08
Il modem è già collegato alla presa principale, il filtro lo abbiamo levato...
Posso provare a rifare il calcolo con il filtro se serve

E a posto cosi,non serve con il filtro.Sai che velocità avevi prima?Con questa attenuazione al massimo,secondo me,puoi avere 6,7mb se sei fortunato.

Psyred
27-02-2014, 12:16
Strano profilo, sembra che ti abbiano configurato un target snrm di 12 dB.

Norin Radd
27-02-2014, 12:21
E a posto cosi,non serve con il filtro.Sai che velocità avevi prima?Con questa attenuazione al massimo,secondo me,puoi avere 6,7mb se sei fortunato.

Si, in un test raggiunsi circa 6 Mb ma in media ne avevamo sempre 5.
L'unica cosa che non so dirti è dove abbia messo mani il mio coinquilino entrando nel modem.
Devo modificare qualche valore? riavviare il modem? qualsiasi cosa che possa aiutarmi...

NB: Ho visto che nel messaggio iniziale ho la 10 Mega ma potrei averne di più nel contratto. Siamo una casa studenti e non ho possibilità di vedere contratto o fatture, paghiamo solo la bolletta.

Dark_Water
27-02-2014, 12:43
Si, in un test raggiunsi circa 6 Mb ma in media ne avevamo sempre 5.
L'unica cosa che non so dirti è dove abbia messo mani il mio coinquilino entrando nel modem.
Devo modificare qualche valore? riavviare il modem? qualsiasi cosa che possa aiutarmi...

NB: Ho visto che nel messaggio iniziale ho la 10 Mega ma potrei averne di più nel contratto. Siamo una casa studenti e non ho possibilità di vedere contratto o fatture, paghiamo solo la bolletta.

Dovresti chiamare infostrada e chiedere un profilo con target snr 9db.Comunque loro dovranno vedere che in passato riuscivi ad agganciare di più e forse,se necessario,aprire una pratica per guasto della linea.

Psyred
27-02-2014, 13:01
Se il DG834 è un v4 volendo il target lo puoi "forzare" anche te. Se sei fortunato puoi recuperare quei 3-4 Mb portandolo a 6 dB, risparmiandoti gli sbattimenti con l'assistenza...

Norin Radd
27-02-2014, 14:28
Se il DG834 è un v4 volendo il target lo puoi "forzare" anche te. Se sei fortunato puoi recuperare quei 3-4 Mb portandolo a 6 dB, risparmiandoti gli sbattimenti con l'assistenza...

in effetti preferisco questa soluzione perchè chiedere all'assistenza richiede troppo tempo e pazienza xD
Comunque si, è un V4. Potresti indicarmi la procedura?

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Psyred
27-02-2014, 14:44
in effetti preferisco questa soluzione perchè chiedere all'assistenza richiede troppo tempo e pazienza xD
Comunque si, è un V4. Potresti indicarmi la procedura?

Grazie ad entrambi per l'aiuto!

Trovi tutta la procedura nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1706915). Ti consiglio di mettere il firmware moddato DGTeam (http://www.dgteam-mirror.talktalk.net/Home.html), ti consente di variare snrm direttamente da interfaccia web se non ricordo male, così anche in caso di riavvio/spegnimento le impostazioni non vanno perdute.

Norin Radd
27-02-2014, 16:12
Posso andare sul sicuro con questo firmware?:
http://it.driverscollection.com/?file_cid=401968501770d684d1305d14c03

Ne ho cercato uno per la versione V2 (quella del mio router), sul thread ufficiale sono indicati quelli per il V4

Psyred
27-02-2014, 17:06
Posso andare sul sicuro con questo firmware?:
http://it.driverscollection.com/?file_cid=401968501770d684d1305d14c03

Ne ho cercato uno per la versione V2 (quella del mio router), sul thread ufficiale sono indicati quelli per il V4

Il v2 comunque ha un hardware diverso rispetto al v4. Il tuo come chipset monta il TI AR7, v4 il Broadcom.
Con il v2 che io sappia non è possibile usare il trick per la variazione del snrm.
Se ne hai la possibilità ti suggerisco anche di testare un altro router, magari in prestito.

rizamp
27-02-2014, 22:55
in ogni caso - e non so se c'entri del tutto dato ce io abito al confine con la svizzera - con infostrada (e un router netgear) ho problemi anche qui da circa una settimana.. sembra un degrado di linea, difficoltà a scaricare, difficoltà a chiudere una richiesta anche http... ho chiesto a un amico qui in zona che ha infostrada e anche lui ha gli stessi problemi... mah. mi sorge un dubbio...

Psyred
28-02-2014, 09:56
Non sono della tua zona, comunque dalle mie parti sembra tutto a posto:


http://www.speedtest.net/result/3337811241.png (http://www.speedtest.net/my-result/3337811241)

http://www.speedtest.net/result/3337813250.png (http://www.speedtest.net/my-result/3337813250)

http://www.speedtest.net/result/3337825498.png (http://www.speedtest.net/my-result/3337825498)

http://www.speedtest.net/result/3337834193.png (http://www.speedtest.net/my-result/3337834193)


Esecuzione di Ping gamesclan.com [62.149.202.160] con 32 byte di dati:
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122
Risposta da 62.149.202.160: byte=32 durata=8ms TTL=122

Statistiche Ping per 62.149.202.160:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 8ms, Massimo = 8ms, Medio = 8ms



Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=14ms TTL=54

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 14ms, Massimo = 14ms, Medio = 14ms

rizamp
28-02-2014, 10:09
Guarda i test li ho fatti anche io con risultati accettabili. tuttavia poi nell'uso quotidiano ho notato un andamento "a singhiozzo". non saprei, però, potrebbe essere qualsiasi cosa: infostrada che sta sostituendo apparati, telecom che sta sostituendo apparati, il mio router, coincidenza, clima... :mc:

Norin Radd
12-03-2014, 11:19
Dopo davvero tanti, ma tanti, ma tanti sbattimenti abbiamo risolto il problema.
Abbiamo provato a cambiare di tutto, modem, cavetto ma il problema era quello più semplice: il telefono.
Non avendolo non potevamo constatare che era muto!
Segnalato il problema all'assistenza ci hanno mandato un tecnico nel giro di due giorni e ha notato un malfunzionamento nella centralina del telefono. Uno dei due cavi si era staccato per via dell'ossidazione, internet andava lento perchè ne "usavamo solo uno".
Sistemati quelli il telefono ha ricominciato a funzionare e internet ad andare di nuovo come prima!
Grazie dell'assistenza!
NB: In ogni caso adesso prendo 5 Mb!