View Full Version : da telecom a fastweb
Salve
Ho attualmente una linea adsl telecom non troppo performante per via della distanza dalla centrale.
Avendo l'abbonamento sky mi è stato offerto un abbonamento vantaggioso a 15 euro al mese (telefono e adsl). La classica 6 mega in down ed 1 mega in upload il tutto in "ull".
Secondo Voi migliorerei qualcosa nella mia linea adsl?
questi sono i miei dati attuali:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5591 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 43.5 db 22.1 db
Margine di rumore 11.3 db 22.8 db
http://imageshack.com/a/img18/518/dnr2.jpg
Grazie a tutti per i consigli :)
io non passerei a fw, su linee distanti dalla centrale fa riqualifiche al ribasso molto "spinte" e rischi fortemente di ritrovarti con valori peggiori degli attuali, peraltro con telecom agganci una portante tutto sommato giusta per la distanza a cui ti trovi dalla centrale
quindi sarebbe solo un notevole vantaggio economico allora...dalle attuali 45 euro mese alle 15 euro mese...
con rischio però di avere un adsl piu' scarsa dell'attuale
parer mio si, corri questo rischio
sono a circa 3.5 km dalla centrale
eh si, l'attenuazione rispecchia più o meno quella distanza
Dark_Water
27-02-2014, 10:51
Fastweb in adsl e da evitare.Comunque fai una verifica con altri operatori,e vedi si ti da con velocità fino a 20,che sarebbe in ULL.
Ho fatto varie prove:
Infostrada "ADSL fino a 20 Mega senza limiti"
Tiscali "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega."
Teletu "Navighi senza limiti fino a 7 Mega"
tralasciando teletu solo infostrada ti copre in ull, mentre tiscali in ws
-ALEX-360
27-02-2014, 11:09
Ho fatto varie prove:
Infostrada "ADSL fino a 20 Mega senza limiti"
Tiscali "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega."
Teletu "Navighi senza limiti fino a 7 Mega"
La distanza quella è...indipendentemente dall'operatore...quindi io ti consiglio di scegliere l'offerta piu conveniente e basta!
Evita teletu possibilmente...
ipotizzando di sciegliere infostrada potrei avere miglioramenti allora?
ipotizzando di sciegliere infostrada potrei avere miglioramenti allora?
secondo me prima di cambiare operatore prova a chiamare telecom (187 2 reparto tecnico) e chiedi un profilo a 6db, magari pur avendo attenuazione alta ti regge la portante e risolvi il problema
La richiesta del profilo 6db come la giustifico?
lentezza linea?
grazie intanto per i tuoi consigli :)
La richiesta del profilo 6db come la giustifico?
lentezza linea?
esatto, loro forse proveranno a dirti che non possono impostartelo perché rischieresti di andare incontro a instabilità della linea, tu insisti e digli di fare delle semplici prove, poi eventualmente si torna indietro, dicendo che altrimenti l'ultima soluzione che ti rimane e' cambiare operatore ;)
p.s. potreste iniziare anche provando un profilo a 9db
p.s.2 che router hai? perche' magari prima di chiamare telecom puoi modificarlo da telnet l'snr, giusto per fare dei test
grazie intanto per i tuoi consigli :)
prego
ho un netgear DGN2200M
si, si dovrebbe poter fare anche da router, solo che non ricordo i comandi precisi, prova a chiedere nel thread del 2200m (se esiste)
nel pomeriggio quando sarò a casa proverò ad attivare il telnet sul router per modificare i valori.
Ti aggiorno dopo
ancora grazie
nel pomeriggio quando sarò a casa proverò ad attivare il telnet sul router per modificare i valori.
Ti aggiorno dopo
ancora grazie
ok, e' da verificare soprattutto la stabilita'
comandi telnet attivati
Che valore devo inserire per modificare l'snr?
i valori cambiano da router a router, non conosco quelli del 2200m, ma prova tra questi:
adsl configure --snr 50
xdslctl configure --snr 50
adslctl start --snr 50
ecco i vari test effettuati:
snr 100 db12.2 internet ok 5553 478
snr 50 db 9.1 no internet 6748 478
snr 25 db 7.6 internet ok 7379 478
snr 1 db 6.1 no internet 8010 478
snr 65500 db 5.6 internet ok 8127 478
snr 65450 db 5.4 no internet 8127 478
lascia impostato quello a 5.6 db e vedi se ti regge la linea
alla fine ho dovuto mettere snr 25 db 78, con l'snr 65500 non funziona più internet
http://www.speedtest.net/my-result/3336149001
mi si è alzato il ping...
alla fine ho dovuto mettere snr 25 db 78, con l'snr 65500 non funziona più internet
va bene lo stesso, cerca il compromesso migliore e testalo, giusto per capire che profilo chiedere eventualmente a telecom
http://www.speedtest.net/result/3336157625.png (http://www.speedtest.net/my-result/3336157625)
quindi una volta verificata la stabilità posso chiedere a telecom un profilo eventualmente diverso
quindi una volta verificata la stabilità posso chiedere a telecom un profilo eventualmente diverso
intendi diverso da quello attuale a 12db? si
un altra domanda scusami...:)
invece l'upload non è modificabile?
invece l'upload non è modificabile?
Da telnet no, solo telecom può farlo. Comunque se hai una 7 mega agganci già il massimo.
aggiornamento...la linea in questi 4 giorni è stata molto stabile con il profilo nuovo impostato :)
un altra informazione
Secondo Voi c'è margine per avere un upload migliore o con la stessa telecom o con infostrada?
grazie
Secondo Voi c'è margine per avere un upload migliore o con la stessa telecom o con infostrada?
grazie
con telecom se vuoi il mega in up devi richiedere la 10 o la 20 mega, e anche con infostrada dovrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro
Ho visto poco fa che con telecom c'è l'opzione superinternet 4,04 euro/mese...andrei a pagare però quasi 45 euro al mese fissi...(con scatto alla risposta)
infostrada invece mi propone la "ADSL fino a 20 Mega senza limiti" a 36,95 (senza scatto alla risposta)
Ovviamente 20 mega irragiungibili...come pure i 10 :D però immagino 1 mega in upload
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.