PDA

View Full Version : [open beta/free to play] The mighty quest for Epic Loot

momo-racing
26-02-2014, 23:37
sinteticamente, sembra un action RPG alla diablo mischiato a un Dungeon Keeper.
la grafica è cartoonesca ma molto bella, lo stile è un fantasy demenziale.
Il gioco è da oggi in open beta su steam, è free to play con transazioni interne, probabilmente in pay to win.
fondamentalmente avete una fase d'attacco in cui assalite dungeon avversari e raccogliete tesori e una fase difensiva in cui costruite il vostro castello ( che presumo potrà poi essere attaccato dai giocatori avversari ) create trappole piazzate mostri e lo rendete impenetrabile.

Visto così sembra carino, sto provando a scaricarlo, qualcuno è interessato, ha opinioni in merito?

http://cdn4.steampowered.com/v/gfx/apps/239220/ss_d09304c5bb091a1c3e096c347134cbf7959ed09c.1920x1080.jpg

sonmiananxa
27-02-2014, 07:36
in download, dai video sembra carino ;)

~Blissard~
27-02-2014, 08:50
Ho notato anche io questo titolo, più che altro vorrei capire come sia imbastito il discorso F2P ... se riguardasse solo upgrade estetici lo provo altrimenti nisba

EDIT:

Preso dalle FAQ

15. Is this game Pay to Win?

No, not at all. There are many different real money purchases that can be done, mostly for customization, convenience or speeding up progression, but none of them has an impact on how strong your character or your castle is. Please refer to the Shop FAQ for more information on monetization options.

il chè mi fa ben sperare, ci sono un paio di idee carine, il fatto di creare i dungeon non è male, lo provo :)

momo-racing
27-02-2014, 12:10
provato ieri sera dopo averlo installato. La meccanica di gioco per ora è più o meno la seguente:

- ogni giocatore ha un castello.

i tuoi compiti sono:

- attaccare i castelli degli altri e fregargli l'oro
- rendere impenetrabile agli altri il proprio castello.

il gioco è multiplayer ma da quello che ho capito non si combatte mai insieme, la componente multiplayer sta appunto nel fatto di poter interagire ciascuno coi castelli degli altri, nelle classifiche che da questo derivano e così via ma mai si è sullo schermo fianco a fianco scontrandosi l'uno con l'altro o collaborando.

- la struttura dei dungeon almeno ai primi livelli è piuttosto breve e lineare, sono al livello 5 e per ripulire un dungeon ci vuole da un minuto a un minuto e mezzo, bisogna anche fare più in fretta possibile perchè il tempo impiegato è parte del punteggio. Salendo di livello è possibile aggiungere al proprio dungeon oltre a trappole e mostri anche stanze, quindi è presumibile che salendo molto di livello i dungeon siano molto più ampi.

- si guadagna xp, abilità e equipaggiamento come negli altri hack'n'slash.

- ci sono 3 risorse in gioco: oro, energia e gemme. Si guadagnano attaccando gli altrui castelli o estraendoli dalle miniere nel proprio. Oro e energia servono per acquistare stanze mostri per il castello e equipaggiamento per il proprio eroe. Le gemme servono per acquisti speciali ( tipo slot aggiuntivi nell'inventario, costumi, temi per il castello ) e credo siano la valuta acquistabile con soldi veri.

momo-racing
27-02-2014, 18:07
lo sto provando ancora un po' ora. Il concept è carino, vediamo se come molti alla lunga viene a noi o riesce a tenere vivo l'interesse. Per ora non sembra un pay to win, sono a livello 10, forse è ancora presto. Se qualcuno vuole chiedere l'amicizia mi trova come "Rolandtheburp"

momo-racing
01-03-2014, 12:48
non c'è nessuno che sta seguendo questo gioco? :mbe:

è free to play, è scaricabile da steam e sono l'unico che lo sta provando?

l'impressione generale comunque, arrivato al livello 15, è che il gioco abbia un altissimo potenziale ma sia sfruttato malissimo. L'impostazione di base è ottima: ogni giocatore crea il proprio dungeon ( il che rende virtualmente infinito il gioco ) ogni giocatore razzia i dungeon avversari e il tutto si autoalimenta.

il problema nasce dal fatto che ( ma è una open beta e si può sperare che le cose cambino ) il gioco in se è bilanciato in maniera pessima. Sparito lo smarrimento iniziale dei primi livelli i giocatori arrivano a capire che fondamentalmente la tattica vincente per creare il proprio dungeon è una sola, affidandosi a un determinato tipo di trappole e di avversari, ergo finisce che i dungeon pur essendo virtualmente in numero infinito sono tutti esattamente uguali, uno la fotocopia dell'altro, ergo si finisce per giocare ancora e ancora e ancora la stessa missione.

PEr quanto riguarda l'aspetto pay per ora non mi sembra affatto un pay to win. Le miniere permettono di raccogliere le risorse primarie, mentre la più rara delle risorse, acquistabile con denaro vero, per ora garantisce solo componenti accessori, tipo slot aggiuntivi nell'inventario ( che almeno al momento sono inutili ), stili grafici per il castello, cappelli buffi....

Armin
03-03-2014, 00:04
L'ho provato un'oretta, ma non capisco a cosa serve fare il dungeon. Ti fregano l'oro e le risorse? Gli altri come fanno a trovarti? Non capisco dove sia il divertimento nel creare un dungeon se poi non puoi combattere in tempo reale.
Non mi ha fatto una buona impressione iniziale, inoltre senza coop non lo vedo un titolo molto longevo. Un'altra cosa che non ho capito è che ho finito un dungeon superanto il tempo da battere ma i chest non si sono aperti. Devo uccidere tutti i mostri?
Tra l'altro ho visto qualche skill del ranger e sembra un copia incolla spudorato del demon-hunter...
Boh, gli darò qualche chance in settimana.

[edit] Ci ho rigiocato in mattinata, ho capito un po' meglio le meccaniche e...questo gioco mi da una sensazione di inutilità mai vista prima. ZERO soddisfazione a fare qualsiasi cosa, loot inutile e banale, altro che "epic", interfaccia poco usabile e fastidiosa, crafting inutile e a dir poco semplificato.
Mah, valido per farsi qualche oretta giusto perchè è free, ma verrà presto cestinato.

Armin
03-03-2014, 12:09
l'impressione generale comunque, arrivato al livello 15, è che il gioco abbia un altissimo potenziale ma sia sfruttato malissimo. L'impostazione di base è ottima: ogni giocatore crea il proprio dungeon ( il che rende virtualmente infinito il gioco ) ogni giocatore razzia i dungeon avversari e il tutto si autoalimenta.

Difatti l'idea non è male, ma il creare il dungeon oltre che essere un'operazione per nulla divertente (le stanze sono tutte prefatte non puoi creare un layout personalizzato) è reso tedioso da un'interfaccia non proprio perfetta e dal posizionamento di 4 cose in croce. Inoltre io non ci vedo NESSUN tipo di soddisfazione.
E' come giocare ad un qualsiasi Tower defense solo che dopo aver piazzato e pensato tutte le difese spegni il monitor. Non ha alcun senso a mio parere. Penso seriamente sia la scelta di gameplay più assurda che abbia visto negli ultimi anni.

il problema nasce dal fatto che ( ma è una open beta e si può sperare che le cose cambino ) il gioco in se è bilanciato in maniera pessima. Sparito lo smarrimento iniziale dei primi livelli i giocatori arrivano a capire che fondamentalmente la tattica vincente per creare il proprio dungeon è una sola, affidandosi a un determinato tipo di trappole e di avversari, ergo finisce che i dungeon pur essendo virtualmente in numero infinito sono tutti esattamente uguali, uno la fotocopia dell'altro, ergo si finisce per giocare ancora e ancora e ancora la stessa missione.

Non sono arrivato ad un buon livello per creare un dungeon che possa impensierire ma a livello di balance ho notato che le balestre con "piercing shot" sono IMMENSAMENTE meglio di qualsiasi altro tipo di balestra...per inciso le alternative per ora sono solo 2: quelle con "triple shot" e quelle a sparo singolo che hanno tipo 2 dps in +....
Mah, non lo abbandono seduta stante perchè sono appassionato del genere (hack 'n slash o ARPG che sia), ma sono veramente spiazzato dalle scelte fatte dagli sviluppatori.

momo-racing
03-03-2014, 12:41
Difatti l'idea non è male, ma il creare il dungeon oltre che essere un'operazione per nulla divertente (le stanze sono tutte prefatte non puoi creare un layout personalizzato) è reso tedioso da un'interfaccia non proprio perfetta e dal posizionamento di 4 cose in croce. Inoltre io non ci vedo NESSUN tipo di soddisfazione.
E' come giocare ad un qualsiasi Tower defense solo che dopo aver piazzato e pensato tutte le difese spegni il monitor. Non ha alcun senso a mio parere. Penso seriamente sia la scelta di gameplay più assurda che abbia visto negli ultimi anni.

però puoi vedere i replay degli altri giocatori che affrontano il tuo dungeon, avendo così un idea di cosa funzione e cosa no delle tue difese, in modo da poterle migliorare all'occorrenza. A me personalmente la cosa che più mi secca è il meccanismo di validazione che mi obbliga a rigiocare "over and over again" il mio dungeon per ogni minima modifica che faccio, sia pure semplicemente fare l'upgrade delle miniere.

Non sono arrivato ad un buon livello per creare un dungeon che possa impensierire ma a livello di balance ho notato che le balestre con "piercing shot" sono IMMENSAMENTE meglio di qualsiasi altro tipo di balestra...per inciso le alternative per ora sono solo 2: quelle con "triple shot" e quelle a sparo singolo che hanno tipo 2 dps in +....
Mah, non lo abbandono seduta stante perchè sono appassionato del genere (hack 'n slash o ARPG che sia), ma sono veramente spiazzato dalle scelte fatte dagli sviluppatori.

parli degli Zeke, gli scheletri dorati che sparano con la balestra? Purtroppo sono decisamente sbilanciati rispetto a tutti gli altri mostri, tant'è che da quando sono disponibili come mostri ( credo livello 8 o giù di lì ) la gente ne abusa perchè sono fortissimi, assieme alle trappole esplosive che costano poco ma se raggruppate sono letali.

Il fatto è che il gioco era in closed beta fino a pochi giorni fa e poi è diventato open. Da quello che ho letto nel passaggio dalla closed alla open è stato stravolto, cambianone completamente l'impostazione. Percui trattandosi comunque di una beta mi auguro che abbiano tutto il tempo per potere affinare e bilanciare il gioco perchè così com'è nonostante ti offrano chessò 50 mostri e 50 trappole tutti optano per usare un mostro e una trappola perchè sono l'unica cosa che funziona davvero.

per quanto riguarda il multy anche a me manca un opzione co-op in cui affrontare dungeon in coppia ma visto così credo l'impostazione scelta dagli sviluppatori sia decisamente "casual oriented" e credo che rimarrà tale.

ad ogni modo anch'io, dopo l'entusiasmo iniziale, sto iniziando a vederne solo i difetti. Però continuo a pensare che il potenziale ci sia, vedremo se sapranno raddrizzarlo o meno.

Armin
03-03-2014, 16:23
però puoi vedere i replay degli altri giocatori che affrontano il tuo dungeon, avendo così un idea di cosa funzione e cosa no delle tue difese, in modo da poterle migliorare all'occorrenza. A me personalmente la cosa che più mi secca è il meccanismo di validazione che mi obbliga a rigiocare "over and over again" il mio dungeon per ogni minima modifica che faccio, sia pure semplicemente fare l'upgrade delle miniere.

Il meccanismo di validazione...non riesco proprio a capire a cosa serva. Magari la questione dell'upgrade delle miniere la tolgono facilmente con una patch, ma anche togliendola rimane un'immensa boiata.
Spero vivamente ci sia un motivo valido di gameplay che ora mi sfugge, perchè a me pare veramente pazzesco che un game designer possa aver immaginato una tale idiozia.

parli degli Zeke, gli scheletri dorati che sparano con la balestra? Purtroppo sono decisamente sbilanciati rispetto a tutti gli altri mostri, tant'è che da quando sono disponibili come mostri ( credo livello 8 o giù di lì ) la gente ne abusa perchè sono fortissimi, assieme alle trappole esplosive che costano poco ma se raggruppate sono letali.

No mi riferifo proprio alle balestre che si possono equippare. Tra l'altro a volte il singolo colpo colpisce due mostri se sono molto vicini...oltre che "piercing" diventa un doppio colpo...Mah.

Percui trattandosi comunque di una beta mi auguro che abbiano tutto il tempo per potere affinare e bilanciare il gioco perchè così com'è nonostante ti offrano chessò 50 mostri e 50 trappole tutti optano per usare un mostro e una trappola perchè sono l'unica cosa che funziona davvero.

per quanto riguarda il multy anche a me manca un opzione co-op in cui affrontare dungeon in coppia ma visto così credo l'impostazione scelta dagli sviluppatori sia decisamente "casual oriented" e credo che rimarrà tale.

ad ogni modo anch'io, dopo l'entusiasmo iniziale, sto iniziando a vederne solo i difetti. Però continuo a pensare che il potenziale ci sia, vedremo se sapranno raddrizzarlo o meno.

Mah, dubito che il patching possa fare miracoli. L'impostazione di base mi pare talmente fallace che andrebbe rifatto tutto da capo.
Come hai detto bene, preso come Casual-game va benissimo. E come tale durerà qualche oretta.

momo-racing
03-03-2014, 19:30
Il meccanismo di validazione...non riesco proprio a capire a cosa serva. Magari la questione dell'upgrade delle miniere la tolgono facilmente con una patch, ma anche togliendola rimane un'immensa boiata.

il meccanismo di validazione serve per due cose:
- il primo come garanzia che il castello che hai realizzato sia realmente affrontabile perchè devi essere tu il primo a riuscire ad affrontarlo e superarlo, e tutto sommato ci sta anche, altrimenti una volta che uno riesce a escogitare il castello perfetto poi lo copierebbero tutti ( già così tutti i castelli sono uno la fotocopia dell'altro ).
- il secondo è che così facendo puoi fissare il tempo contro il quale si confronteranno gli avversari per avere la terza stelletta e fregarti più risorse, che dal punto di vista di chi affronta il castello può anche essere uno stimolo in più ed essere carino, mentre come ho già detto dover rivalidare il castello ad ogni minima modifica per chi lo realizza è praticamente una seccatura.

No mi riferifo proprio alle balestre che si possono equippare. Tra l'altro a volte il singolo colpo colpisce due mostri se sono molto vicini...oltre che "piercing" diventa un doppio colpo...Mah.
ah ok, io ho preso il cavaliere quindi vado solo di melee.

Mah, dubito che il patching possa fare miracoli. L'impostazione di base mi pare talmente fallace che andrebbe rifatto tutto da capo.
Come hai detto bene, preso come Casual-game va benissimo. E come tale durerà qualche oretta.
la patch da quello che ho letto ha stravolto il gioco nel passaggio closed/open beta quindi le potenzialità per poter intervenire profondamente sul gioco ci sono.

Armin
03-03-2014, 20:21
il meccanismo di validazione serve per due cose:
- il primo come garanzia che il castello che hai realizzato sia realmente affrontabile perchè devi essere tu il primo a riuscire ad affrontarlo e superarlo, e tutto sommato ci sta anche, altrimenti una volta che uno riesce a escogitare il castello perfetto poi lo copierebbero tutti ( già così tutti i castelli sono uno la fotocopia dell'altro ).
- il secondo è che così facendo puoi fissare il tempo contro il quale si confronteranno gli avversari per avere la terza stelletta e fregarti più risorse, che dal punto di vista di chi affronta il castello può anche essere uno stimolo in più ed essere carino

Mah il primo punto mi sembra superfluo.
Ok per il secondo punto, anche se da quel che ho capito ogni dungeon che vinci ricopre abbondantemente le perdite, e in ogni caso con un cooldown di 8 ore c'è tempo in abbondanza per recuperare tutte le risorse perse.

la patch da quello che ho letto ha stravolto il gioco nel passaggio closed/open beta quindi le potenzialità per poter intervenire profondamente sul gioco ci sono.

Sai è molto relativo, non so esattamente cosa sia cambiato nelle ultime patch, però anche io forse direi che la patch 2.0 di Diablo ha aperto un nuovo mondo ma ho un'ottica ben mirata a riguardo, per un giocatore occasionale o che richiede altri tipi di cambiamenti potrebbe non essere cambiato una cippa.

Io trovo l'interfaccia veramente fastidiosa, sopratutto in fase di creazione del dungeon, proprio la parte nella quale l'interfaccia dovrebbe essere al massimo usabile. A volte devi piazzare le trappole a rotaie in un'altro "tile" per poterle ruotare e posizionarle dove volevi, la selezione non è precisa tipo il cursore di spostamento spesso mi trae in inganno e selezione tutto il "tile" anzichè il singolo mob. E la cosa che con "esc" non sempre esci dal menù in primo piano è insopportabile per me :D. Poi la creazione del dungeon mi sembra un bel po' inutile a bassi livelli, c'è troppa poca scelta ed è troppo facile all'inizio.
Aldilà di questo è un po' troppo casual e non mi sembra ricompensante. Di questo "epic loot" io non vedo traccia, inoltre temo che una volta sbloccate tutte le trappole e i mob ci si arrocca in un tipo di difese e ci si ferma li.

Comunque a parte questo mio rage iniziale ammetto che tutto sommato può far divertire qualche oretta, merita un po' di attenzione, però probabilmente gli appassionati del genere ora sono stazionati sulle recenti nuove patch di D3 e PoE.
Lo riproverò fra qualche patch.