View Full Version : aiutino overclock 8320 :)
Vince360
26-02-2014, 16:56
buona sera a tutti. ho cambiato cpu e ali a mio fratello (8320 e un xfx 550w). la cpu e' montata su una 990fx extreme 3. so che non e' il massimo per oc per le sue poche fasi di alimentazione, ma una piccola occatina non fa mai male :D come dissi ha un misero cm tx3 in push-pull con un'altra ventola uguale a quella in dotazione. allora, partendo dal presupposto che tutto su auto con cpu stock il bus oscillava in maniera molto strana e il vcore altino mi faceva arrivare la cpu a 64 gradi e via col thermal throttling (temp monitorate con l'utility della mobo AXTU perche' software tipo core temp ecc danno temp sballate tipo 5 gradi in idle :wtf:)... allora sono andato nel bios, disabilitato tutti i risparmi energetici tranne c6 state e cool and quiet. llc c'e' solo auto,disable ed enable. se lasciato su auto il vcore oscillava intorno a 1.140, su disable stava sui 1.250 (come settato da bios) e su enable sta come su auto. nel bios c'e' scritto: per am3 di settarlo su enable, per am3+ invece, metterlo su disable. io ho messo disable e ho portato il vcore a 1.150 (1.250 di default) e cosi ho provato la strada dei 4.2 ghz :asd:. lanciato ibt sotto carico cpu-z segna come vcore 1.152/1.160 e le temp si sono fermate a 63 gradi max (64 va in throttling :asd:)pero' il bus oscillava (anche se poco) e disattivando il c6 state non mi pare che oscilli... cmq perfetto direi, se solo alla seconda run di ibt non avesse dato errore :muro:... allora chiedo a voi: le impostazioni nel bios sono giuste? non occo amd da un po di anni ormai, magari mi sono dimenticato qualcosa :fagiano: se e' tutto corretto nel bios allora scendo a 4 ghz e amen... grazie in anticipo ;)
p.s. sto provando a 4ghz e 2400 di cpu-nb e sembra andare... con solo la cpu a 4ghz andava. ma non c'e' niente di piu' veloce per testare la stabilita? che con ibt 1 run ci mette 442 secondi... di sto passo mi viene il latte alle ginocchia...
°Phenom°
26-02-2014, 18:56
Allora, ci sono un pò di cose che non vanno a mio parere, in primis la mobo, che secondo me è indatta per un fx octa, ma se lo tieni a bassi voltaggi/frequenze può anche andare. Il dissi lo cambierei anche..
Comunque non testare con ibt, ti massacra la cpu inutilmente, usa occt, che funziona meglio dell'obsoleto ibt.
Riguardo alla LLC, dipende da mobo a mobo, a me ad esempio su ultra high, tiene il vcore inchiodato a quello che setto da bios (tranne qualche leggerissimo aumento in full load ).
Quel voltaggio è troppo basso per i 4.2ghz, con un dissi decente, settavi i comunque molto bassi 1.35v circa in modo da prendere sui 4.4/4.5ghz.
Comunque fammi sapere come va sotto OCCT ;)
Vince360
26-02-2014, 20:25
Allora, ci sono un pò di cose che non vanno a mio parere, in primis la mobo, che secondo me è indatta per un fx octa, ma se lo tieni a bassi voltaggi/frequenze può anche andare. Il dissi lo cambierei anche..
Comunque non testare con ibt, ti massacra la cpu inutilmente, usa occt, che funziona meglio dell'obsoleto ibt.
Riguardo alla LLC, dipende da mobo a mobo, a me ad esempio su ultra high, tiene il vcore inchiodato a quello che setto da bios (tranne qualche leggerissimo aumento in full load ).
Quel voltaggio è troppo basso per i 4.2ghz, con un dissi decente, settavi i comunque molto bassi 1.35v circa in modo da prendere sui 4.4/4.5ghz.
Comunque fammi sapere come va sotto OCCT ;)
oggi ho trovato la stabilita' con 1.150v a 4ghz e cpu-nb a 2400 con 1.200v testato con linx. domani testo meglio con occt. quanto devo farlo girare per ritenermi stabile? non c'e' qualche programma che misuri correttamente le temp?il dissi e la mobo gli lascero' quello che a mio frate nn gliene frega una mazza dell'oc :asd: dove arrivo arrivo ;)
°Phenom°
26-02-2014, 20:51
Davvero basso 1.150mv a 4ghz :eek: Bastano 30 min di OCCT, puoi anche farne a meno se hai usato linxx ;)
Riguardo alle temp è normale così, gli fx hanno il sensore calibrato oltre i 35/40 gradi :)
Vince360
26-02-2014, 22:45
Davvero basso 1.150mv a 4ghz :eek: Bastano 30 min di OCCT, puoi anche farne a meno se hai usato linxx ;)
Riguardo alle temp è normale così, gli fx hanno il sensore calibrato oltre i 35/40 gradi :)
e si mi sa che ha una cpu sculata :asd: peccato che non verra' tirata a dovere...
Vince360
27-02-2014, 10:22
allora, ho fatto 40 min di occt ultima versione e sono stabile a 4000 e 2400 di cpu-nb ai voltaggi incredibili scritti sopra :asd: potrei abbassare un po il voltaggio del cpu-nb ma lascio perdere che originale e' 1.165 e io l'ho messo a 1.200 quindi non e' che potrei scendere molto... ora ho provato a mettere la cpu a 4200 con 1.185v da bios(1.192 da cpu-z) e ho settato il pci-e a 100(prima era a 101) e ha dato errore dopo 3 minuti di occt. torno nel bios, metto pci-e 101 tanto per provare, e miracolo sta andando avanti il test, mi sa che lo finisce :asd: ma che c'e' ancora il bug del pci-e che va a 101?!?! :wtf:
aggiornamento: ha dato errore dopo 15 min di occt. ora ho messo 1.200 da bios e dovrei esserci. se metto pci-e blk a 100 cmq non mi carica windows aero e se faccio rifare indice prestazioni windows mi da un errore dicendo che non puo calcolare la codifica video o qualcosa del genere... se mitto 101 tutto apposo... bah..
°Phenom°
27-02-2014, 10:34
No, io l'ho sempre tenuto a 100, anche sul phenom ed il resto delle cpu che ho avuto
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vince360
27-02-2014, 10:39
No, io l'ho sempre tenuto a 100, anche sul phenom ed il resto delle cpu che ho avuto
booooh.. intanto ho messo 1.200 v e a 4.2 ha dato errore dopo 2 minuti ora... boh... ci do ancora uno step di vcore se no lo lascio a 4 ghz... che strano cmq..
p.s. il cpu-nb voltage non lo devo toccare per salire di frequenza sul core no?
aggiornamento:ma che cavolo mo ha crashato occt con 1.215 da bios... c'e' qualcosa che non quadra... non puo' essere stabile con 1.150v a 4ghz e a 4.2 non gli bastano 1.215... provo ad alzare il cpu nb voltage...
Vince360
27-02-2014, 16:09
aggiornamento: a 4 ghz ho finito 40 min di occt, a 4.2 devo alzare il vcore e sotto stress supera i 64 gradi andando in thermal throttle. cmq con voltaggio di 1.225 piu o meno. una cosa non capisco, gli ho messo una 9800 gt che avevo nel mio pc di lavoro aspettando che si decida a prendere la vga nuova, ma a volte non funziona aero... poi riavvio e funziona... poi di nuovo. puo' darsi che sia per il basso vcore? cavolo ha fatto 40 min di occt senza errori... ora provo a metterlo originale o ad alzare il voltaggio per vedere se lo fa ancora
°Phenom°
27-02-2014, 16:45
aggiornamento: a 4 ghz ho finito 40 min di occt, a 4.2 devo alzare il vcore e sotto stress supera i 64 gradi andando in thermal throttle. cmq con voltaggio di 1.225 piu o meno. una cosa non capisco, gli ho messo una 9800 gt che avevo nel mio pc di lavoro aspettando che si decida a prendere la vga nuova, ma a volte non funziona aero... poi riavvio e funziona... poi di nuovo. puo' darsi che sia per il basso vcore? cavolo ha fatto 40 min di occt senza errori... ora provo a metterlo originale o ad alzare il voltaggio per vedere se lo fa ancora
Credo sia più probabile che sia colpa della vga e non della cpu se ti passa 40 min di occt :asd:
Comunque buon risultato ;)
Vince360
27-02-2014, 17:02
Credo sia più probabile che sia colpa della vga e non della cpu se ti passa 40 min di occt :asd:
Comunque buon risultato ;)
la vga sul mio muletto al lavoro funziona.. cmq ho alzato il vcore e faceva uguale anche portandolo a 1.40v. rimesso tutto stock (cpu e nb) e non lo faceva piu. riocco e lo rifa, metto il cpu-nb stock e non lo fa piu quindi e' lui il colpevole! :D allora rimetto 2400 e porto il voltaggio del cpu-nb a 1.250 ma lo fa cmq... tu a quanto lo tieni il cpu-nb? e con che voltaggio? ora provo a mettere 2400 con 1.300 e vediamo che fa...
aggiornamento: a 2400 con 1.30v lo fa cmq, con 1.35 no... ma quanto voltaggio vuole per 200mhz in piu?!?! :wtf:
aggiornamento 2: ora ha dato schermata blu appena caricato il s.o. con cpu a 4ghz con 1.150 e cpu-nb a 2400 con 1.350... ma che cazz...mi ero scordato quanto fosse complicato occare con amd a confronto di intel :) che poi mi chiedo: ma come ha fatto a passare 40 min di occt se poi aveva problemi al cpu-nb??! bah..
Vince360
27-02-2014, 18:02
Intanto ora ho lasciato da parte il cpu-nb e mi sto concentrando sulla frequenza della cpu. Ora sembra che stia reggendo con 1.200v a 4.2 :) alla fine se trovo la stabilità sulla cpu, poi la riporto originale e trovo la stabilità sul cpu-nb e poi unisco le cose nn dovrei avere problemi no?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
°Phenom°
27-02-2014, 18:26
Il cpu/nb è molto sensibile con gli fx Vishera, comunque gestendo il memory controller, è molto facile che causi instabilitá, spesso se le ram sono settate male, inoltre è molto sensibile anche al voltaggio e al connubio vcore/frequenza. Comunque in genere sui Vishera si dovrebbe arrivare sui 2400mhz, oltre è molto difficile o richiede svariate prove.
Comunque io lo tengo a 5ghz con 1.52v, cpu/nb a 2600mhz con 1.35v, ram a 2400mhz cl 9 11 11 24 33
Vince360
27-02-2014, 18:30
Ok grazie. Domani mi ci rimetto d impegno:) da quello che ho capito cmq non posso trovare la Max frequenza uno alla volta e poi unirli se no non sarei stabile vero? le ram ho caricato l'xmp, con tutto a default non sembrano dare noie, ma magari alzando il cpu-nb si. che dici potrei risolvere settandole manualmente?!
aggiornamento: era il risparmio energetico pci-e impostato su inattivo che dava problemi, messo su risparmio moderato e non lo fa piu :) bene, mi fermo a 4.200 e 2400 di nb, spero vadano bene i voltaggi, al max li modifichera' ''in corsa'' :asd:
p.s. un consiglio in caso di instabilita' per capire se e' da alzare il vcore o il voltaggio del cpu-nb?
Chimera27049
01-03-2014, 17:21
con Occt e un fx fai il test cpu:test e non cpu:linpak e fallo per più di 40 min.
Io facento il test cpu:linpak risultavo stabile anche per 1h e 30 min poi trovava errori in meno di 1 minuto facendo il test cpu:test.
Linpack è inadatto per testare le cpu piledriver serve un test tipo il prime95 (o appunto l`occt cpu:test) fatto per un peridodo abbastanza prolungato.
Vince360
01-03-2014, 17:27
Si si non faccio il linkpaxk ;) cmq sembra che ho trovato la stabilità a 4.2 con 1.225 e cpu nn a 2400 con 1.250
stardog80
05-03-2014, 12:38
E perfetto cosi
Vince360
05-03-2014, 23:46
boh non capisco come mai se gli occo il cpu-nb anche solo a 2400 (2200 di default) scompare la composizione di windows aero... le ho provate tutte ma il problema rimane... boh, per il momento gliel ho dato con cpu a 4200 e cpu-nb a default. poi se capisco cosa da il problema allora glielo rimetto a 2400, se no glielo lascio cosi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.