Entra

View Full Version : Backup, clone, ghost o quale altra soluzione?

bambagias
26-02-2014, 16:20
Ciao a tutti,
vorrei descrivervi brevemente il problema e ricevere consigli sulla soluzione ottimale per la mia situazione:
Vorrei creare un "clone" dell'hdd sul computer fisso di mio babbo, in modo che, nel caso si presentino di nuovo problemi in fase di avvio (errori di windows 7, mbr corrotta, "no bootable device") possa velocemente ripristinare il sistema.
Ho provato tempo fa con il RAID1 ma ha deluso le mie aspettative.

Vorrei un sistema che mi permettesse di schedulare, su base settimanale o quindicinale, una immagine del disco in modo da poter effettuare un veloce ripristino in caso di fail.

Sono in possesso di 2 hdd da 1 tera identici, uno per il sistema operativo, l'altro per eventuali backup/clone/ghost. L'hdd originale sarebbe poi suddiviso in 2 partizioni, una per s.o., l'altra per i dati personali.

Quale soluzione mi consigliate che possa fare al caso mio?:help:

tallines
26-02-2014, 19:12
Ciao, c' è una discussione ufficiale in merito, dalla quale puoi prendere molti spunti, soprattutto dai primi post ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

bambagias
27-02-2014, 01:09
Grazie per la dritta, evidentemente avevo proprio sbagliato la sezione in cui postare...

Dalle letture fatte ho capito che probabilmente il backup dell'intero disco di Acronis potrebbe fare al caso mio, in quanto sembra che ripristini anche l'MBR del disco stesso...

Danilo Cecconi
27-02-2014, 09:58
Trattandosi di backup dll'intero disco, tutti i sw migliori (Acronis, Paragon, Macrium), backuppano anche l'MBR.

tallines
27-02-2014, 15:27
Si poi Paragon Backup & Recovery Free Edition è ancor meglio, come qualcuno già sa ;) e come dice anche la guida linkata ;) >

La differenza sostanziale tra i programmi free e quelli a pagamento, oltra al fatto dell'utilizzo solo in ambito privato dei primi è che quelli a pagamento supportano i dischi dinamici e in particolare i backup incrementali/differenziali - che ad oggi sono presenti solo in Paragon Backup & Recovery Free Edition tra i programmi free.

Danilo Cecconi
27-02-2014, 17:15
Si poi Paragon Backup & Recovery Free Edition è ancor meglio, come qualcuno già sa ;) e come dice anche la guida linkata ;) >

La differenza sostanziale tra i programmi free e quelli a pagamento, oltra al fatto dell'utilizzo solo in ambito privato dei primi è che quelli a pagamento supportano i dischi dinamici e in particolare i backup incrementali/differenziali - che ad oggi sono presenti solo in Paragon Backup & Recovery Free Edition tra i programmi free.
Esatto!

bambagias
27-02-2014, 18:39
Quindi fra Paragon e Acronis mi consigliate il primo, giusto?
Permette anche lo scheduling e la cancellazione dei vecchi backup?

Danilo Cecconi
27-02-2014, 19:25
Si, anche perchè è free.

tallines
27-02-2014, 21:26
Esatto!

Danilo ciao ;)
chissà chi è questo qualcuno che già sa http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

@ bambagias

Si come già suggerito meglio Paragon ;)

bambagias
27-02-2014, 22:09
Perfetto, allora provo Paragon! (sto già leggendo il manuale:D )

Per curiosità sapete qual è il ratio di compressione per il backup del disco? Nello specifico, secondo voi riesco a farci stare un paio di backup? Il sorgente è 1TB, l'hdd di backup avrebbe le stesse dimensioni...

Danilo Cecconi
27-02-2014, 22:58
Ciao tallines.;) e aggiungo che permette pure di "smanettare" con le partizioni.:D

Ci sono 3 livelli di compressione, fast, normal, best. Di solito uso la normal che ha un giusto compromesso tra i GB che impegna e il tempo per completare l'operazione (più è alta più tempo ci vuole).

Tieni presente che il backup riguarda solo i GB realmente occupati e non
l'intero hd sorgente.

Per farti un esempio il backup di 20GB di spazio realmente occupato, genera un file di circa 13/14Gb in circa 8/10 minuti.
Invece con compressione massima lo spazio occupato del backup è circa la metà (10GB) di quello realmente occupato, ma come tempo ci vuole più del doppio (20 m.).

bambagias
28-02-2014, 00:22
Perfetto, erano proprio le informazioni che mi mancavano!
Grazie mille Danilo!:)

Danilo Cecconi
28-02-2014, 11:48
Di nulla! :)

tallines
28-02-2014, 12:16
Ciao tallines.;) e aggiungo che permette pure di "smanettare" con le partizioni.:D

Mi avevi detto anche questo e avevo già visto dopo i tuoi suggerimenti che si poteva fare ;)

Vabbè che le partizioni io le manipolo di consuetudine, si dice cosi ? ;) con MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware .

Però....da un pò di tempo sto provando anche questa applicazione ;) chissà perchè ;)

Scusa danilo per la domanda se posso permettermi di farla, anche se andiamo leggermente OT, per il quale chiedo scusa : Paragon aumenta e diminuisce la partizione dell' unità, anche a SO installato e funzionante, nella partizione dove è installato ?

Danilo Cecconi
28-02-2014, 12:29
Si, ma è sempre meglio operare da cd di avvio del sw, che dall'applicazione desktop.

Anche perché dal desktop richiede comunque il riavvio, perché non può farla a SO avviato e funzionante e comunque il "solito" backup preventivo è sempre straconsigliato. Se va via la corrente in quel momento.....;)
Suggerimento forse superfluo visto che se si usa Paragon, il backup c'è già :D

tallines
28-02-2014, 12:41
Si, ma è sempre meglio operare da cd di avvio del sw, che dall'applicazione desktop.

Anche perché dal desktop richiede comunque il riavvio, perché non può farla a SO avviato e funzionante e comunque il "solito" backup preventivo è sempre straconsigliato. Se va via la corrente in quel momento.....;)
Suggerimento forse superfluo visto che se si usa Paragon, il backup c'è già :D

Ak ok grazie della risposta, chiaro da cd di avvio immaginavo di si .

Ti ho fatto la domanda perchè ho partizionato la partizione intera, da una a due, a SO installato, facendo girare l' applicazione MiniTool Partition Wizard dal SO installato ;)

Poi chiaro che se manca la corrente, esce un patatrack...............;)

Grazie delle delucidazioni ;)