PDA

View Full Version : Nikon D4s, l'ammiraglia reflex si rinnova spingendosi a 409.600 ISO

Redazione di Hardware Upg
26-02-2014, 09:23
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/3939/nikon-d4s-l-ammiraglia-reflex-si-rinnova-spingendosi-a-409600-iso_index.html

Arriva ufficialmente l'ammiraglia reflex full-frame di casa Nikon D4s, pensata per utilizzi dove gli scatti al secondo e la qualità complessiva non ammettono compromessi. Eccola nel dettaglio

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Raghnar-The coWolf-
26-02-2014, 09:56
Se 10 anni fa mi avessero detto che avremmo scattato a quasi mezzo milione di ISO avrei riso di gusto...

molto molto interessante...

SaggioFedeMantova
26-02-2014, 10:15
Da poter scattare a scattare c'è di mezzo un mare

demon77
26-02-2014, 10:26
Se 10 anni fa mi avessero detto che avremmo scattato a quasi mezzo milione di ISO avrei riso di gusto...

Si beh, il limite massimo di iso è li giusto per fare numero ma senza dubbio siamo arrivati a livelli impensabili.
Questa macchina è un vero mostro.. ma proprio esagerato..
Per un reporter è la perfetta compagna, in grado di fare foto perfette anche in situazioni estreme. :eek:

themac
26-02-2014, 10:38

Ehm... aspetta di vedere gli scatti...che magari a 500k iso continui a ridere eh :fagiano:

TheMac

roccia1234
26-02-2014, 10:46
Ovviamente a 400k iso la qualità sarà quello che sarà, è pure una modalità espansa (Hi4 :eek: ).

Però, d'altro canto, per foto puramente da reportage, permette di scattare in piena notte tenendo comunque tempi ben al sicuro da mosso e senza ottiche ultraluminose (o comunque chiudendo un pochetto il diaframma).

Ad esempio si potrebbe scattare con la sola luce della luna piena a 1/125 f/2
(almeno, incrociando i dati di queste due tabelle:
http://en.wikipedia.org/wiki/Exposure_value )

Daddi89
26-02-2014, 10:47
Ehm... aspetta di vedere gli scatti...che magari a 500k iso continui a ridere eh :fagiano:

TheMac

:asd:

Come non quotarti...

Taurus19-T-Rex2
26-02-2014, 11:05
peccato solo per il monitor ancora a 921.000 punti :O

comunque non la compro :sofico:

Rubberick
26-02-2014, 11:12

ah no eh? xD è perchè sei schizzinoso vero? :rotfl:

ci ho azzeccato? :D :D

maxmax80
26-02-2014, 11:37
mostruosa. :eek:

+Benito+
26-02-2014, 11:39
la batteria è più capiente, non più potente

roccia1234
26-02-2014, 12:45

Anche io non la compro solo per quel motivo lì :O .

zyrquel
26-02-2014, 12:49
Ovviamente a 400k iso la qualità sarà quello che sarà
secondo me la cosa più importante è che con l'aumento del valore massimo dovrebbe esserci un miglioramento qualitativo dei valori intermedi ( 1600-3200-6400iso per intenderci )

ps/ot: avete sentito di quell'orrore nel nuovo software nikon NX-D

demon77
26-02-2014, 12:55
secondo me la cosa più importante è che con l'aumento del valore massimo dovrebbe esserci un miglioramento qualitativo dei valori intermedi ( 1600-3200-6400iso per intenderci )

:D :D :D :D
guarda io ho una D5000.. potrei quasi scommettere che una foto a iso 100 della mia è peggio di una iso 6400 di questa qui. :stordita: :stordita:

Alessandro Bordin
26-02-2014, 13:01
Corretto potente in capiente, hai ragione. Tnks Benny :P ;)

zyrquel
26-02-2014, 13:05
potrei quasi scommettere che una foto a iso 100 della mia è peggio di una iso 6400
prova a dare un'occhiata qua (http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=1375310&p=8784844&viewfull=1#post8784844) :read:

roccia1234
26-02-2014, 13:16

Spero sia così... e spero che i 409k iso non siano solo una ridicola mossa di marketing.

Fa così schifo NX-D? Volevo provarlo, ma se mi dici che fa schifo mi fido :asd: .

:D :D :D :D
guarda io ho una D5000.. potrei quasi scommettere che una foto a iso 100 della mia è peggio di una iso 6400 di questa qui. :stordita: :stordita:

200iso, vorrai dire: è la più bassa sensibilità nativa del nostro sensore. 100iso sono in espansione ;) .

prova a dare un'occhiata qua (http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=1375310&p=8784844&viewfull=1#post8784844) :read:

A me sembra solo un filtro denoise più agressivo :stordita:

Fino a 12800 iso preferisco la resa della D4 :stordita:
Magari c'è più rumore, ma sono mantenuti più dettagli...

Cfranco
26-02-2014, 13:17
Qua ci sono un po' di immagini con crop a tutti gli ISO
http://www.clubsnap.com/forums/showthread.php?t=1375310
Così a naso sembra un mezzo stop più pulita della D4, che di suo non è che sia propriamente una schifezza, anzi se qualcuno sta pensando di buttare quel vecchio rottame mi faccia un fischio ( ma anche una D3s :stordita: )

zyrquel
26-02-2014, 13:32
Fino a 12800 iso preferisco la resa della D4 :stordita:
Magari c'è più rumore, ma sono mantenuti più dettagli...
si, la penso così anch'io...considera però che sono dej jpg oncamera ;)
Fa così schifo NX-D? Volevo provarlo, ma se mi dici che fa schifo mi fido :asd: .
mi sono limitato alla recensione di thom hogan (http://www.dslrbodies.com/newsviews/capture-nx-d-announced.html) ...adesso non ho modo/tempo di provare prorammi nuovi, magari domani faccio un tentativo

...in sostanza sembrerebbe un viewNX leggermente potenziato, l'unica speranza è che, essendo una beta, ci siano ancora funzionalità ( importanti ) non implementate :mc:

roccia1234
26-02-2014, 13:44
si, la penso così anch'io...considera però che sono dej jpg oncamera ;)

Ahhh... davo per scontato che fossero dei raw convertiti... allora possono voler dire tutto e niente...

mi sono limitato alla recensione di thom hogan (http://www.dslrbodies.com/newsviews/capture-nx-d-announced.html) ...adesso non ho modo/tempo di provare prorammi nuovi, magari domani faccio un tentativo

...in sostanza sembrerebbe un viewNX leggermente potenziato, l'unica speranza è che, essendo una beta, ci siano ancora funzionalità ( importanti ) non implementate :mc:

mmhhh... boh, per farmi abbandonare lightroom devono darmi dei buoni motivi, altrimenti si attaccano :stordita:

mircocatta
26-02-2014, 13:45
dalle foto al viso della ragazza japponese, a basse iso le differenze con la d4 la fanno sembra al mio occhio (ripeto: mio) un passo indietro...poi da 6400 iso in su prevale nettamente

roccia1234
26-02-2014, 13:49
dalle foto al viso della ragazza japponese, a basse iso le differenze con la d4 la fanno sembra al mio occhio (ripeto: mio) un passo indietro...poi da 6400 iso in su prevale nettamente

Concordo... più che altro fino a 6400iso come rumore siamo circa allo stesso livello, ma la D4 ha mooolto più dettaglio (vedi le ciglia o la pelle), la D4S invece pialla tutto.

Oltre, la D4 cede e tira fuori rumore che si mangia i dettagli, invece D4s rimane più pulita e con circa lo stesso livello di dettaglio.

zyrquel
26-02-2014, 13:57
per farmi abbandonare lightroom
infatti in realtà sembra proprio un incentivo a passare a LR :muro:
poi da 6400 iso in su prevale nettamente
vero, stavo per autoquotarmi per dire proprio che in effetti il miglioramento sembra esser stato proprio agli iso massimi

---edit---

D4s - crop 100% da raw - no-pp - NR disattivato - 6400iso

http://i.imgur.com/l7FmABK.jpg

TigerTank
26-02-2014, 15:37
Madò......mi sento piccolo piccolo con la mia D7000 però d'altra parte una macchina come questa per il mio livello molto amatoriale sarebbe più che sprecata. Meglio che mi limito a sognare D610 e D800...o magari anche una "7200" :sofico:
Certo che se poi vincessi al superenalotto.... :stordita:

+Benito+
26-02-2014, 15:39
Corretto potente in capiente, hai ragione. Tnks Benny :P ;)
Si apprezza ancora la differenza tra un Bordin ed un Grasso ;)

MaxP4
26-02-2014, 15:43

Allora non sono solo io a pensarla così... avevo letto che andrà a sostituire Capture NX ma a questo punto speriamo di no!!!
Posso capire se questa diventa la versione free (che sostituisce ViewNX) e ce ne sarà un'altra più completa per Capture NX... ma al momento passo!

Ryoga85
26-02-2014, 17:50
Si beh, il limite massimo di iso è li giusto per fare numero ma senza dubbio siamo arrivati a livelli impensabili.
Questa macchina è un vero mostro.. ma proprio esagerato..
Per un reporter è la perfetta compagna, in grado di fare foto perfette anche in situazioni estreme. :eek:

Già un vero mostro 3.000 euro di machinetta e "soli" 16 Mp :eek:
Da una macchinetta del genere me ne aspetterei oltre i 40

Madò......mi sento piccolo piccolo con la mia D7000 però d'altra parte una macchina come questa per il mio livello molto amatoriale sarebbe più che sprecata. Meglio che mi limito a sognare D610 e D800...o magari anche una "7200" :sofico:
Certo che se poi vincessi al superenalotto.... :stordita:

Non sentirti piccolo piccolo, ti sfido a trovare differenze sugli scatti in pieno giorno :D

zyrquel
26-02-2014, 18:34
a dire il vero saranno almeno 5-6.000 euro
non sei l'unico ad aspettare una D4x...prima o poi chssà :O

LordShaitan
27-02-2014, 01:45
Ragazzi ho letto il topic originale e il tester ha detto di essersi dimenticato di avere settato lo sharpening più alto sulla sua D4...quindi questi test non sono molto utili purtroppo.

Non è la macchina per le foto in studio, questa è una macchina che deve scattare a 11 fps e a 25600 iso senza rumore per fermare l'attimo, e tutto questo non sarebbe possibile con 40 Mp. E sinceramente 16 sono più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi, per le foto che dici tu hanno la D800E :)

roccia1234
27-02-2014, 06:39

Come se i mpx fossero tutto :stordita:

*tony*
27-02-2014, 13:56

Perché forse su un monitor così piccolo ne servono di più?
Quella è una macchina pensata per lo scatto.
Il controllo finale, quello vero, lo fai davanti al monitor che più ti garba.

doctormarx
27-02-2014, 16:43
comunque fino a 25600 iso è assolutamente utilizzabile, impressionante

demon77
27-02-2014, 17:23

Eh no. ;)
Come dire, un motore da trecento cavalli puoi usarlo per una macchina sportiva oppure un motore diverso sempre da 300 cavalli lo usi per un trattore.
Sono due modi di usare 300 cavalli.

Se il tuo uso della macchina è lo studio di fotografia ti servono 40mpx e 3200 iso sono già tanti.
Se il tuo uso è la zona di guerra o la pizza durante la rivolta popolare 16mpx sono già troppi ma la possibilità di sparare foto ad 1/500 F12 e sapere che il risultato è praticamente garantito non ha prezzo!

questa macchina è pensata per usi del genere.

Ryoga85
27-02-2014, 17:35
a dire il vero saranno almeno 5-6.000 euro

non sei l'unico ad aspettare una D4x...prima o poi chssà :O

A non aspetto la d4x ho una d7100 ed è pure troppo :sofico:

Ragazzi ho letto il topic originale e il tester ha detto di essersi dimenticato di avere settato lo sharpening più alto sulla sua D4...quindi questi test non sono molto utili purtroppo.

Non è la macchina per le foto in studio, questa è una macchina che deve scattare a 11 fps e a 25600 iso senza rumore per fermare l'attimo, e tutto questo non sarebbe possibile con 40 Mp. E sinceramente 16 sono più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi, per le foto che dici tu hanno la D800E :)

Ah non lo sapevo fosse in grado di fare 11fps, per fermare l'attimo ci vorrebbero i 60 fps della panasonic fz 1

Come se i mpx fossero tutto :stordita:

Non sono tutto, peò più sono alti i MP e più è+ altala risoluzine e quindi il livello di dettaglio, no?

LordShaitan
27-02-2014, 17:52
A non aspetto la d4x ho una d7100 ed è pure troppo :sofico:

Ah non lo sapevo fosse in grado di fare 11fps, per fermare l'attimo ci vorrebbero i 60 fps della panasonic fz 1

Non sono tutto, peò più sono alti i MP e più è+ altala risoluzine e quindi il livello di dettaglio, no?

Sopra i 10 fps c'è ben poca differenza per le foto, 60 fps è un video in pratica :D

Ripeto, per avere il mix di velocità e prestazioni ad alti ISO non bisogna esagerare con i megapixel.

Non è che + megapixel = immagini più belle, ma più che altro più grandi. Ad esempio una cosa molto più importante è la lente che usi, fai una foto da 40 mp con una lente scrausa ed una da 20 con una lente professionale e vedrai molti più dettagli in quella da 20.

Inoltre 20 mp su un sensore full frame rendono più dettagli di 20 mp su un micro 4/3.

Insomma, sopra i dieci mp a meno che tu non abbia esigenze particolari di stampe molto grosse va bene tutto, sono più importanti tutte le altre caratteristiche (e lo dimostra il fatto che le top di gamma Canon e Nikon abbiano "pochi" mp).

Se poi lavori in studio e vuoi milioni di megapixel ci sono le medio formato che sono fatte apposta e non c'è Canon e Nikon che tenga :D

Ryoga85
27-02-2014, 18:01
Sopra i 10 fps c'è ben poca differenza per le foto, 60 fps è un video in pratica :D

Ripeto, per avere il mix di velocità e prestazioni ad alti ISO non bisogna esagerare con i megapixel.

Non è che + megapixel = immagini più belle, ma più che altro più grandi. Ad esempio una cosa molto più importante è la lente che usi, fai una foto da 40 mp con una lente scrausa ed una da 20 con una lente professionale e vedrai molti più dettagli in quella da 20.

Inoltre 20 mp su un sensore full frame rendono più dettagli di 20 mp su un micro 4/3.

Insomma, sopra i dieci mp a meno che tu non abbia esigenze particolari di stampe molto grosse va bene tutto, sono più importanti tutte le altre caratteristiche (e lo dimostra il fatto che le top di gamma Canon e Nikon abbiano "pochi" mp).

Se poi lavori in studio e vuoi milioni di megapixel ci sono le medio formato che sono fatte apposta e non c'è Canon e Nikon che tenga :D

La caon 1dx ha 18.1 mp e scatta fino a 14fps.
La nikon d800 non è da medio formato

LordShaitan
27-02-2014, 18:11
La caon 1dx ha 18.1 mp e scatta fino a 14fps.
La nikon d800 non è da medio formato

Mah, non hai capito niente di quello che ho detto, mi arrendo :-)

demon77
27-02-2014, 22:00

Sulla carta si. Nella realtà... no!
O meglio.. dipende come vengono poi restituiti i megapixel.

16mpx nitidi senza rumore valgono più di 40 impastati.
basta guardare una foto fatta da una compattina da 20mpx ripetto magari ad una fatta con una aps-c a "soli" 12mpx.

il pregio di questa macchina è di potersi permettrere di scattare a tempi cortissimi e diframma chiuso anche in situazioni ben lontane dall'ideale.
Anche con una (bellissima) D800 non puoi permetterti altrettanto.

ci sono situazioni, come ad esempio quelle da reporter in cui devi cogliere l'attimo e quello che porti a casa porti a casa. niente seconde occasioni.
Se hai 40mpx ma la foto è da buttare.. beh.. :D

Raghnar-The coWolf-
27-02-2014, 22:37
la pizza durante la rivolta popolare.

uauhuhauhua, che bella immagine... rivolta all'Italiana! :D

LordShaitan
27-02-2014, 22:38

Ahahah l'avevo pensato anch'io :D

papillon56
27-02-2014, 22:42
Sbav...sbav!!!

demon77
27-02-2014, 23:00

:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
MA CHE RIDETE?????
E se durante una rivolta popolare ti viene fame?????? Che fai???

Ti fai una pizza e con la D4S gli fai la foto da pubblicare sul faccialibro!!!! :ciapet:

opelio
03-03-2014, 16:22
:fagiano: :fagiano: :fagiano: :fagiano:
MA CHE RIDETE?????
E se durante una rivolta popolare ti viene fame?????? Che fai???

Ti fai una pizza e con la D4S gli fai la foto da pubblicare sul faccialibro!!!! :ciapet:

Bello ridere di questi argomenti con quello che sta accadendo.
Complimenti, sempre più in basso.

Obelix-it
14-03-2014, 13:36
Bello ridere di questi argomenti con quello che sta accadendo.

C'e una rivolta popolare qui da noi?? 'azz, ero in bagno, me la sono persa....:eek:

demon77
14-03-2014, 14:15
C'e una rivolta popolare qui da noi?? 'azz, ero in bagno, me la sono persa....:eek:

Ma no. Dico ma sei davvero ottuso eh.
Ha ragione.. Nikon presenta da D4s e noi siamo qui a ridere e scherzare.

Dovremmo solo vergognarci.
Io vado in ritiro spirituale per meditare sulla cosa e riflettere sul mio comportamento insulso da vattelappesca photographer.

E tu e tutti gli altri dovreste solo che prendere esempio!
VERGOGNA!!!

:asd: