Entra

View Full Version : Problema riconoscimento disco rigido durante installazione Windows7

cybertech87
25-02-2014, 23:08
Salve a tutti,
Il mio nome è Alessio, sono nuovo nel forum, e avrei un problema da esporre.

Il problema riguarda (come da titolo) il mancato riconoscimento del disco rigido durante l'installazione di Windows 7 Professional 64 bit, su Notebook Samsung NP-P530 JA03. Venendo al dunque, sto tentando disperatamente di installare il SO, dopo aver sostituito il disco rigido originale con uno nuovo, Un Western digital, 320GB Sata 6 Gb/s (WD3200LPVX) Installando il nuovo disco, lo stesso viene riconosciuto dal bios, e lo elenca senza problemi fra i device di boot, stessa cosa accede con il vecchio disco, che però a differenza del nuovo, durante l'installazione di windows, allo step di partizionamento viene riconosciuto senza problemi. (Ps. il vecchio disco è un Sata 3 Gb/s) A questo punto posso soltanto dedurre che il notebook in questione non supporti il Sata a 6 Gb/s anche se la cosa mi suona un po strana, visto che nel bios viene riconosciuto... Non lo attribuisco nemmeno a un problema di driver del controller Sata, perché il vecchio disco viene riconosciuto senza problemi... Non mi resta che chiedere a voi ulteriore suggerimenti... Grazie in anticipo!

Ps. Il disco rigido è nuovo, appena comprato e viene tranquillamente letto se collegato esternamente tramite adattatore Usb a un'altro pc.

Ps.2 Come ulteriore prova ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.

tallines
26-02-2014, 12:21
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Hai attaccato anche il cavo di alimentazione al nuovo hard disk ?

E' stato formattato ?

cybertech87
26-02-2014, 15:29
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Hai attaccato anche il cavo di alimentazione al nuovo hard disk ?

E' stato formattato ?

Ciao,
Nella richiesta iniziale specificavo che il disco viene riconosciuto dal bios, quindi è chiaro che sia stato alimentato... La formattazione non penso abbia rilevanza, il disco non viene riconosciuto completamente nella fase di installazione, comunque per prova l'ho collegato esternamente tramite adattatore e in seguito formattato... Ma nulla...

Eress
27-02-2014, 09:05
Se non riesci in nessun modo, probabilmente anche se nuovo, è l'HD ad avere qualche problema.

ezio
27-02-2014, 12:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2634221