Entra

View Full Version : Dubbio Niubbo su Raid


Oxyartis
25-02-2014, 21:33
Salve a tutti, sono possessore di un HDD esterno Lacie 1TB abbastanza datato (over garanzia), e vista l'età sta cominciando a fare un po di bizze. In pratica quando lo accendo led rosso invece che blu e non viene riconosciuto, o meglio una volta su 10, quindi l'ho svuotato e stavo pensando di sostituire i dischi all'interno quantomeno per capire se è il controller della dock che sta morendo o sono gli hard interni della segate.
Ho solo un dubbio niubbissimo, visto che sono 2 unità da 500GB, e visto che all'accenzione vengono semplicemente riconosciuti come un'unica unità da 1TB credo che stiano in Raid (0 1 0+1??) ma non ne capisco nulla!! Volendoli sostituire devo formattare i nuovi in un qualche modo particolare in modo che accendendo vengano ancora riconosciuti come un unico HD? Lo devo fare io manualmente oppure se la vede il controller, anche se non credo!!! Ho provato a cercare sul sito Lacie ma non ci sono tool particolari che mi fanno pensare siano di una qualche utilità per il mio caso. :doh:

Thanks e scusate la stupidità della domanda, ma leggendo in giro trovo tutte sostituzioni con una sola unità, avendone due qui dentro non so come comportarmi :)

Ecco una foto per chiarire di cosa parlo http://digital-impulse.com/wp-content/gallery/my-goodies/lacie1tb.jpg

http://digital-impulse.com/wp-content/gallery/my-goodies/lacie1tb.jpg

HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 22:04
Non è una domanda stupida, anzi, può essere interessante.

Allora, innanzitutto, se i due dischi sei certo che sono da 500GB l'uno, ma il PC vede tutto come da 1TB, allora sono in RAID0 probabilmente, cioè le due capacità sono sommate.

In genere a LED rosso corrisponde un errore, la cosa più probabile (ma non certa) è che uno dei due dischi si stia guastando.

http://www.nomixprofessional.it/images/arrow_down.gif Da qui partono le supposizioni:

Puoi controllare i due dischi separatamente su un PC fisso, e vedere il loro stato di salute, oppure puoi provare con altri due dischi sicuramente funzionanti (e vuoti); anche se non conosco questo box in particolare, dovrebbe bastare inserire due dischi vuoti (possibilmente non inizializzati, cioè senza partizioni) e lasciare che il box all'avvio li identifichi e costruisca l'array del RAID.

Una volta completata questa operazione, che dovrebbe avvenire in background, da Windows, se il box non compare, si va in "gestione disco" e si inizializza il volume che compare http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Oxyartis
25-02-2014, 23:11
Prima di tutto grazie per la risposta!!!

Mi so fatto coraggio e l'ho appena aperto e devo dire che le unita sono di facilissimo accesso, non come certi video che devi smontare tutto,anzi lo si puo anche accendere mentre è smontato!!
Cmq credo proprio che abbia ragione tu, cioè uno dei due sta morendo, infatti e solo uno dei due a dare un chiaro suono di accensione e subito spegnimento (casomai se riesco a fare un video in cui si sente lo metto sul tubo) praticamente accelera e poi decelera, e continua a fare cosi tutto il tempo. Un po per gioco gli ho dato un colpetto ed è partito, quindi mi pare chiaro che se non parte uno dei due non li riconosce entrambi (indizio di raid 0 no?;) ) e che quello sarebbe da sostituire.... adesso mi metto alla caccia di un HDD Segate Barracuda 7200.11 e vedo di dare nuova vita a sto scassone USB 2.0
XD

Thanks a lot!!!!!

HoFattoSoloCosi
26-02-2014, 06:58
Un seagate 7200.11 perché è la serie di dischi che hai sotto mano al momento? se si, dovrai cercarlo nell'usato perche non li producono più.

aled1974
26-02-2014, 08:04
togliendo il disco "problematico" e formattando altrove quello superstite, il box non viene visto lo stesso?

in teoria con un solo hd dovrebbe funzionare come un qualsiasi case usb2.0 :boh:

se non te ne fai niente del raid io valuterei l'uso del solo disco superstite o se hai bisogno di spazio, di un solo disco nuovo di capacità superiore :D


però prima è da vedere se il box viene visto con un solo disco :read:

ciao ciao

Oxyartis
26-02-2014, 12:25
Stamattina ho collegato uno dei due hd al pc e da gestione dischi veniva visto come spazio raw, ugualmente il box avviato con un solo disco non andava (led rosso) inoltre smontando smontando ho visto questo:




https://dl.dropboxusercontent.com/u/8498241/jumpers1.jpg






ovviamente mi sono messo a cercare i jumpers giusti per switchare a normale, in questo modo avrei potuto utilizzare nuovi dischi senza problemi, oppure avviare il tutto con un solo disco all'interno come suggeriva aled ma:






https://dl.dropboxusercontent.com/u/8498241/jumpers2.jpg






Mi hanno fregato!!! non ci sono jumpers!!!! :muro: :doh:
Ora al domanda, non essendoci jumpers muovibili vuol dire che il box è bloccato su jbod di fabbrica oppure è in una configurazione aperta se li metto non inizializzati li usa in jbod se li metto inizialiti li vede separati??
Appena mi procuro due HDD serial ata per attaccarli dentro e provare vi faccio sapere :D :D :D

HoFattoSoloCosi
26-02-2014, 14:58
Non vediamo il circuito nella sua interezza, sicuro che non ci sia possibilità di mettere i jumper ? Se proprio non c'è alcun posto dove installare dei jumper, allora sei bloccato in modalità JBOD (quando prima avevo scritto che eri in RAID0 probabilmente in tendevo proprio questo caso. Se non eri in RAID0 infatti significava che eri in JBOD, cioè le due capacità dei dischi di sommano tra loro; il che è un bene perché significa che puoi montare anche due dischi diversi probabilmente).

aled1974
26-02-2014, 16:02
bisognerebbe vedere se c'è un cortocircuito dall'altro lato del pcb tra i pin 1-2

se sì credo basti rimuoverlo e saldarne uno nuovo tra 2-3

da questa parte del pcb non c'è ponte quindi corto 1-2 o nulla vengono forse interpretati come la stessa cosa dalla logica. Se non c'è nulla neanche dall'altra parte direi che è quasi dimostrata l'ipotesi ;)


però non mi assumo alcuna responsabilità se vuoi intraprendere la strada della stazione saldante :mano: :D

ciao ciao

neo2885
05-11-2014, 10:53
Ho lo stesso identico problema e lo stesso hard disk. La cosa strana è che una volta partito funziona perfettamente. Sembra come se faticasse solo all'avvio. Ancora non l'ho smontato, sono riuscito ad avviarlo e sto trasferendo i dati ma vorrei trovare un modo per sistemarlo o almeno recuperare il recuperabile. Qualcuno ha qualche idea? Grazie