PDA

View Full Version : Kernel-Power event id 41 con ASRock z77


BiLLiEjOe ArMsTroNG
25-02-2014, 20:00
Ciao a tutti,

È da qualche giorno che il PC all'improvviso mi si resetta da solo e nel riavviarsi la scheda madre (una ASRock z77 pro3) ci impiega un po', emettendo un fischio abbastanza prolungato.

Il codice di errore, che vedo nel registro eventi di Windows, è Kernel-Power id 41, un errore abbastanza generico che può essere qualsiasi cosa e proprio non riesco a venirne a capo...

Ho provato uno stress test delle ram, ma è ok, l'IntelBurnTest ed è ok, ho lasciato funzionare 3DMark Vantage ed è tutto ok... il sistema si blocca solitamente all'improvviso, anche navigando semplicemente sul web, quindi, nonostante abbia fatto tutte le prove, già avevo intuito che non si trattava di componenti difettosi.

Un elemento che mi fa propendere per la PSU è il fatto che, nonostante abbia abilitato la scrittura del memory dump, al riavvio non ce n'è traccia.

Cosa dite che potrebbe essere? semplice sbalzo di tensione? PSU difettosa (è un CoolerMaster Ultimate 900W)... dal bios comunque leggo che le tensioni della PSU sono buone.