View Full Version : Blog, scelta implementativa migliore e veloce
Devo realizzare un blog in cui per esempio in un determinato topic un utente puo lasciare lasciare il proprio messaggio.
La domanda è, qual'è la migliore scelta implementativa in termini di tempo e prestazioni per poter gestire i messaggi lasciati dagli utenti?
Mi spiego:
All'inizio volevo gestire il tutto con dei file di testo, dove per ogni TOPIC esisteva un solo txt al quale accedevo per gli eventuali nomi e commenti degli utenti e poi rappresentarli nella pagina, ma siamo nel 2014.
Quindi al momento credo che l'idea migliore sia usare XML.
Voi cosa ne pensate?
p.s. è un progetto universitario e non ho nessuna pretesa di fare una cosa perfetta, ma solo la cosa piu veloce(per sviluppare il progetto) e funzionale
Jones D. Daemon
25-02-2014, 16:43
Devo realizzare un blog in cui per esempio in un determinato topic un utente puo lasciare lasciare il proprio messaggio.
La domanda è, qual'è la migliore scelta implementativa in termini di tempo e prestazioni per poter gestire i messaggi lasciati dagli utenti?
Mi spiego:
All'inizio volevo gestire il tutto con dei file di testo, dove per ogni TOPIC esisteva un solo txt al quale accedevo per gli eventuali nomi e commenti degli utenti e poi rappresentarli nella pagina, ma siamo nel 2014.
Quindi al momento credo che l'idea migliore sia usare XML.
Voi cosa ne pensate?
p.s. è un progetto universitario e non ho nessuna pretesa di fare una cosa perfetta, ma solo la cosa piu veloce(per sviluppare il progetto) e funzionale
Perché ti vuoi complicare la vita con XML? Usa MySQL, prima di tutto struttura il db e le tabelle per il tuo scopo, ad es:
Tabella 'Topic'
id (int(9), AI, PK)
openTopic (varchar(255)) - chi apre il topic
topicContent (text()) - il codice HTML del contenuto del topic, puoi inserirlo con un editor WYSIWUG Html
Tabella 'Commneti'
id (int(9), AI, PK)
topicId (int(9)) - così facendo puoi facilmente prendere i commenti relativi ad un solo topic
commentContent - il codice HTML del contenuto del commento, puoi inserirlo con un editor WYSIWUG Html
Così facendo in un paio di giorni ti tiri fuori un Blog minimale ma funzionale
Tuvok-LuR-
25-02-2014, 23:06
xml e' morto grazie a dio, viva il json.
la cosa piu semplice per un blog e' usare un sistema che legge file markdown, ci sono un sacco di progetti in giro adesso, basta che vedi su github ne trovi per ogni linguaggio.
Per i commenti puoi usare Disqus
Daniels118
26-02-2014, 07:41
La migliore scelta è senza dubbio un db, è una tecnologia consolidata specifica per immagazzinare grosse moli di dati strutturati, realizzare interconnessioni tra essi ed assicurarne la consistenza.
Qualunque altra tecnologia convenzionale basata su file richiede l'implementazione di tutte queste caratteristiche da zero.
Se è a scopo didattico e il target è capire come implementare queste caratteristiche, allora posso capire l'utilizzo dei file di file di testo (csv, xml...).
Non che questi ultimi siano diventati obsoleti, ma trovano maggiore impiego in contesti diversi.
Il csv per esempio è utile per esportare i dati tra db di diverso tipo che potrebbero presentare delle incompatibilità tra i relativi formati nativi.
L'xml è ottimo per rappresentare strutture dati ad albero, soprattutto quando la profondità è variabile.
Json è solo un modo di rappresentazione dei dati comodo per le pagine web, non è altro che un formato di serializzazione.
In generale i file di testo non sono adatti per dati soggetti a frequenti modifiche, né per applicazioni in cui bisogna estrarre un sottoinsieme da grosse moli di dati. In questi casi un db è la scelta vincente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.