PDA

View Full Version : 2 reti per fare un download

cecco89
25-02-2014, 12:59
allora vi espongo il mio problema e l'idea che ho da un bel pezzo.

praticamente con l'uscita del galaxy s5 hanno implementato la possibilità di fare un download da rete wi.fi e lte simultanemanete per massimizzare i tempi, allora mi sono detto se un cellulare puo farlo perchè non puo farlo un pc...

io 2 linee adsl entrambe di fastweb, solo che stando molto lontano dalla centrale rispettivamente arrivano a circa 1.6mb di banda assegnata, e con un gioco su steam che occupa 20giga mi capite che diventa sempre piu frustrante.

ora esiste un modo per sfruttare entrambe le linee adsl simultaneamente per raddoppiare la banda? premetto che le linee sono una mia una di mia zia, la mia posso lavorarci senza problemi quella di mia zia anche ma non posso collegarle con un cavo perche siamo tutti e due al 4 piano di due palazzi molto vicini ma comunque staccati di 10 metri e mi capite un cavo per aria non si puo fare, ma quello non e un problema visto che ci arrivo con il wifi senza problemie che mi interesserebbe utilizzarla solo in caso di download di grosse dimensioni.

sinceramente non so se esiste una terminologia specifica per descrivere la cosa se esiste non la conosco e percio non riesco a trovare molte informazioni in merito, a me interessa sapere se si puo fare e ovviamente come, se servono degli hardware appositi o se basta un normale pc con due schede di rete, o se il pc deve avere linux perche windows non gestice queste cose.

illuminatemi :P

flori2
25-02-2014, 14:31
Comprati un router con 2 porte WAN. Fa tutto lui. Ovviamente tutto cablato.

cecco89
25-02-2014, 14:36
Comprati un router con 2 porte WAN. Fa tutto lui. Ovviamente tutto cablato.

una porta wan la posso cablare la seconda porta wan non posso cablarla.

si puo risolvere con un range extender e prendo il segnale dalla porta di rete si puo fare?

poi che router consigliate? considerando che arriveranno al massimo a 4 mega di banda percio non troppo lavoro:P

flori2
25-02-2014, 15:14
Io conosco dei router Tplink e Draytek come multi WAN. Si puoi usare un range extender che esce in ethernet.

cecco89
25-02-2014, 18:30
ho trovato il tp-link TL-R470T+ si trova a poco meno di 50€ mi sono gia trovato bene on tp-link ma praticamente con questo riesco a sfturrare quasi completamente tutta la banda di tutte e due le connessioni?
quindi se sono di circa 1,5 mega l'una dovrei arriva a circa 3 mega?

flori2
25-02-2014, 19:37
ho trovato il tp-link TL-R470T+ si trova a poco meno di 50€ mi sono gia trovato bene on tp-link ma praticamente con questo riesco a sfturrare quasi completamente tutta la banda di tutte e due le connessioni?
quindi se sono di circa 1,5 mega l'una dovrei arriva a circa 3 mega?

Di sicuro fa load balancing, cioè se hai 2 download divide il carico. Non so se per un solo download fa line aggregation. Controlla le caratteristiche

cecco89
25-02-2014, 19:53
Di sicuro fa load balancing, cioè se hai 2 download divide il carico. Non so se per un solo download fa line aggregation. Controlla le caratteristiche

non dovrebbe essere la medesima cosa, cosa una volta settato che su wan uno e wan 2 entrano le linee adsl e su ethernet 1 esce un ,pc lui che sia una connesione p2p o un download da explorer dovrebbe bilanciare la banda su linea 1 e linea 2 ma sulla porta ethernet uno dovrebbe potenzialmente erogare tutta la banda delle due linee

comunque sulla scheda tecnica trovo questo:
Load Balance Policy Routing, Link Backup

leggendo un po in giro mi pare di aver capito che con un router e impossibile fare cio che voglio io, l'unica e un pc con distro linux dedicata e configurata come "Zen Load Balancer", che poi non credo faccia cio che voglio a prescindere...

a me serve sommare la banda di queste due adsl per averne una da 3 mega nei p2p o su steam o orgin arrivare a 300k al secondo...
solo che i router fanno switch da una wan all'altra a seconda del carico, ma come dici tu su un solo download non sfruttano la somma della banda delle due connesioni.

detto cio non credo che esista un modo per fare cio che mi serve o mi sbaglio?

flori2
25-02-2014, 21:34
No, il p2p avrai il raddoppio della banda sicuramente

cecco89
26-02-2014, 00:30
anche usando il router con load balancin?

mentre nel download da explorer non sai se funziona...

flori2
26-02-2014, 07:04
Certo, è il "load balancing" che permette di bilanciare il carico quando hai più sessioni aperte. Con una sessione aperta, credo la banda rimanga 1,5mega. Già con 2 sessioni aperte avrai 3mega, cioè 1,5mega per sessione e cosi via. Il p2p ha moltissime sessioni aperte, perciò il load balancing dovrebbe funzionare alla grande. Configura bene i 2 modem e il router per il port forwarding.