View Full Version : WD Black 1tb WD1003FZEX per desktop
Ciao a tutti,
finora ho trovato poche info sul forum riguardo questo modello di HDD della WD WD1003FZEX. Si tratta di un hdd a piatto singolo e mi chiedo se potrebbe essere usato per installare il sistema operativo senza avere cali di performance.
Molti thread fanno riferimento al Caviar Black ma questa è una nuova versione e dalle caratteristiche sembra promettere bene.
Attualmente monto sul mio pc desktop un ssd crucial m500 su sata3, ma vorrei sostituirlo con un disco più capiente e avevo pensato a questo. Magari monterò l'ssd sul mio portatile per farlo ringiovanire. So che i tempi di caricamento si allungheranno (anche se di poco), però mi chiedo se in ambito gaming un ssd sia essenziale. Gioco esclusivamente a BF e War tundher, per il resto navigazione internet. In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
La mia attuale configurazione:
phenom ii x4 965@stock
4gb ram ddr3 1600 vengeance bk
vga 6870 1gb dirt3 edition
ssd crucial m500 240gb
skynet.81
25-02-2014, 13:11
Ciao a tutti,
finora ho trovato poche info sul forum riguardo questo modello di HDD della WD WD1003FZEX. Si tratta di un hdd a piatto singolo e mi chiedo se potrebbe essere usato per installare il sistema operativo senza avere cali di performance.
Molti thread fanno riferimento al Caviar Black ma questa è una nuova versione e dalle caratteristiche sembra promettere bene.
Attualmente monto sul mio pc desktop un ssd crucial m500 su sata3, ma vorrei sostituirlo con un disco più capiente e avevo pensato a questo. Magari monterò l'ssd sul mio portatile per farlo ringiovanire. So che i tempi di caricamento si allungheranno (anche se di poco), però mi chiedo se in ambito gaming un ssd sia essenziale. Gioco esclusivamente a BF e War tundher, per il resto navigazione internet. In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
phenom ii x4 965@stock
ssd crucial m500 240gb
In ambito gaming non ci sono differenze di fps, solo di tempi di caricamento.
Quindi dal punto di vista della qualità grafica non cambierà nulla dal passaggio da ssd a hdd tradizionale.
Il WD Black è ottimo anche per il sistema operativo e tra l'altro ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Blue.
HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 13:43
In alternativa sto contemplando il WD Blue 1tb, ma non vorrei fosse più lento del black.
Hanno le stesse specifiche tecniche quindi direi che non noteresti alcun calo prestazionale tra un modello e l'altro. L'unica differenza importante è quella che ha indicato anche skynet.81 e cioè la garanzia di 5 anni contro quella di 2 (ATTENZIONE non 3) anni del WD Caviar Blue.
Valuta bene l'acquisto, comunque un SSD è molto migliore di un qualsiasi hard disk meccanico, quindi preparati per il calo di prestazioni nell'uso del PC (non nel gaming, si intende) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
penso che mi sono convinto, il wd black offre anche 5 anni di garanzia :D . Nell'uso quotidiano direi che mi cambierebbe poco l'esperienza d'uso passando a un hdd meccanico dato che uso il pc per navigare in internet, aprire file word o giocare.
skynet.81
25-02-2014, 23:23
penso che mi sono convinto, il wd black offre anche 5 anni di garanzia :D . Nell'uso quotidiano direi che mi cambierebbe poco l'esperienza d'uso passando a un hdd meccanico dato che uso il pc per navigare in internet, aprire file word o giocare.
Sicuramente vedrai meno reattività nell'apertura dei programmi
giovanni69
31-07-2014, 09:51
Hanno le stesse specifiche tecniche quindi direi che non noteresti alcun calo prestazionale tra un modello e l'altro. L'unica differenza importante è quella che ha indicato anche skynet.81 e cioè la garanzia di 5 anni contro quella di 2 (ATTENZIONE non 3) anni del WD Caviar Blue....
Come mai sul sito dell'amazzone è indicato:
"Con la garanzia del produttore di 1 anni" :confused:
HoFattoSoloCosi
31-07-2014, 10:02
Lascia perdere quello che scrivono i negozi, possono esserci facilmente errori o magari sono prodotti importati con altri termini di garanzia.
Bisogna ragionare in generale, e in generale fa fede il sito ufficiale -quello del produttore appunto- e i dischi della serie WD Blue (come la maggior parte dei dischi) hanno 2 anni di garanzia http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
giovanni69
01-08-2014, 10:19
Grazie. E' vero che i Blue retail hanno 3 anni?
HoFattoSoloCosi
01-08-2014, 11:17
QUI (http://www.wdc.com/it/products/catalog/#jump34) trovi l'elenco dei prodotti kit retail
I "desktop performance" sono tutti WD Black per intenderci, mentre i "desktop tradizionali" sono WD green e WD blue (solo il modello da 1TB e da 500GB).
Sfortunatamente sono prodotti praticamente introvabili sul web, dove per motivi di costo -immagino- vengono venduti solo i dischi in versione BULK (senza scatola) o BOXED (con scatola) ma non RETAIL, che sono più prodotti da centri commerciali se vogliamo.
Comunque stando a quanto indicato da WD i dischi RETAIL hanno 3 anni di garanzia contro i 2 delle altre versioni, ma non avendone mai acquistato uno di questo tipo non ti so dire. Sicuramente la differenza di garanzia è anche seguita da un costo maggiore quindi non sono certo ne valga la pena, ammesso che si riesca a trovarlo in vendita.
giovanni69
16-08-2014, 14:30
QUI (http://www.wdc.com/it/products/catalog/#jump34) trovi l'elenco dei prodotti kit retail
....Sicuramente la differenza di garanzia è anche seguita da un costo maggiore quindi non sono certo ne valga la pena, ammesso che si riesca a trovarlo in vendita.
Sarebbe un bel tema per aprire un thread: vale la pena spendere circa il 30/40% in più su un HD per accedere ad una garanzia di 5 anni invece che i soliti 2 standard? E' il caso tipico dei Black WD :rolleyes:
HoFattoSoloCosi
17-08-2014, 08:46
Difficile dirlo, penso appunto che vari molto il punto di vista da persona a persona.
Ad esempio, se io uso molto un disco e so che probabilmente arriverò a fargli fare moltissime ore già nei primi due anni di vita, probabilmente avere 5 anni di garanzia non mi serve a molto, al contrario, se uso il disco sporadicamente invece potrebbe valere la pena pagare di più per avere la garanzia più a lungo possibile. Questo per i WD Black solitamente non è il caso visto che sono utilizzati maggior mente come dischi da sistema operativo, quindi accumulano molte ore in fretta -che poi dipende da quanto uno utilizza il PC- però non è raro trovare qualcuno (come me ad esempio :D) che ha anche dei WD black che usa come dischi esterni e quindi che vengono utilizzati poche volte al mese...a me la garanzia estesa fa molto comodo ad esempio http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
erick86106
17-08-2014, 17:12
Ma la differenza tra un Black è un RE sta solo nella maggiore durata che l'RE dovrebbe garantire? vedendo sul sito, e avendoli entrambi, non noto differenze in prestazioni
e gli Se qualconu gli a provati? arrivano a 128MB di cache, sono più prestazionali degli Re?
PS:la mia scheda ha gli attacchi sata2, ci posso collegare anche i sata3?
giovanni69
20-08-2014, 15:38
Certo che puoi usare HD Sata 3 su Sata 2. Dubito che sopra i 32/64 Mb di cache si siamo misurabile vantaggi, tranne che nei benchmark e chissà quali casi speciali. Spesso è solo marketing...
Beh se non vedi differenze tre black e RE scegli quelli più consoni alle tue tasche, oppure si torna punto a capo con le considerazioni sulla garanzia.
Ad esempio io ricordo che un WD Black da 500 Gb portato in garanzia mi è tornato come 1 Tb... perchè? per la semplice ragione che quasi 5 anni fa 500 Gb era uno standard mentre ora sono quasi il taglio minore.
Questo per dire che se si sceglie un modello molto base come taglio come questo WD da 1 Tb è facile che tra 3/4/5 anni se si dovesse mandarlo in garanzia c'è la possibilità di vederselo tornare da 2 Gb perchè ad allora quello sarà il taglio minimo in circolazione.
HoFattoSoloCosi
20-08-2014, 16:37
se si sceglie un modello molto base come taglio come questo WD da 1 Tb è facile che tra 3/4/5 anni se si dovesse mandarlo in garanzia c'è la possibilità di vederselo tornare da 2 Gb perchè ad allora quello sarà il taglio minimo in circolazione.
Speriamo di no perché se quello sarà il taglio tra qualche anno meglio tenersi quelli di oggi :D
Battute a parte, sono sostanzialmente d'accordo.
Per rispondere in parte anche a erick86106 c'è da dire che mentre il Black è il TOP della serie consumer, quindi quella comune diciamo, gli RE sono già nella fascia enterprise, quella superiore, quindi non sarebbe corretto paragonarli. Sono dischi più robusti e con un grado di fallimento molto inferiore, questo perché sono spesso utilizzati per contenere dati molto importanti e su cui bisogna fare affidamento, ambiti in cui le performance vanno in secondo piano, per questo sulla carta sembrano simili.
Questo giustifica i prezzi molto maggiori; si sta parlando di prodotti di nicchia comunque, un utente medio raramente va a puntare a questi dispositivi, per via del rapporto GB/€ molto sbilanciato, a meno che ovviamente non voglia archiviare dati veramente fondamentali e magari di valore.
PS:la mia scheda ha gli attacchi sata2, ci posso collegare anche i sata3?
Assolutamente si http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
giovanni69
28-08-2014, 07:46
Si, ho lasciato un TB in giro ;)
Certo, come sono aumentati prezzi degli HD in queste ultime settimane... :(
HoFattoSoloCosi
28-08-2014, 07:59
In un negozio in particolare o in generale ? Su che modelli ?
Perché non tengo traccia di qualche modello in particolare ma guardando un po' mi sembrano sostanzialmente i soliti prezzi, che differenze hai riscontrato ?
giovanni69
28-08-2014, 08:32
Diciamo un 10% in più..mi ero segnato un WD10EZEX a 46.20 spese postali comprese dall'amazzone che adesso viene sui 53 con prime.
HoFattoSoloCosi
28-08-2014, 08:43
Si ma il WD Blue era in offerta da 2/3 settimane almeno, infatti l'hanno abbassato di colpo da 50 e rotti a 46 (infatti ne ho presi 3 tanto per gradire) ma poi l'hanno riportato su, era prevedibile in effetti. Lì penso fosse un'offerta di Amazon in particolare, gli altri dischi sono rimasti sui soliti prezzi mi pare. I prezzi di un prodotto possono variare anche di molto a seconda delle disponibilità che hanno.
giovanni69
28-08-2014, 09:22
Caspita, non sapevo fosse in offerta. Ora è chiaro. Grazie.
HoFattoSoloCosi
28-08-2014, 09:54
Si era salito a 51€ di colpo verso inizio agosto, dopo tanti mesi di prezzo stabile a 46€, poi l'hanno abbassato di nuovo a 47€ per qualche settimana, per poi tornare su ora a 53€ che è il prezzo più alto che abbia mai avuto, quindi assolutamente non è il momento di acquistarlo, soprattutto per acquisti in blocco.
Se si porta pazienza, vedendo com'erano i prezzi fino a qualche mese fa, è molto probabile che torni giù, ci sono molti prodotti "top seller" -anche al di la degli hard disk- che ogni tanto hanno picchi di prezzo, ma che poi tornano stabili. Sebbene fosse un'offerta, il prezzo giusto per questo disco è ~46/47€ quindi conviene aspettare che torni stabile, in genere non ci vuole molto tempo (ovviamente varia molto da momento a momento quindi non è matematico, ma è molto probabile) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Cloudstrifeff7
31-08-2014, 16:41
Io mi sto informando su questo hard disk e se non ho capito male è un caviar blue venduto come black, causa tempi di accesso di tipo blue e non black. :( Mi sa che non lo compro più.
http://www.overclock.net/t/1446170/western-digital-1tb-wd1003fzex-poor-access-time/30#post_22151380
The 1TB FZEX is a Blue drive, pretty much confirmed. 2TB and above are normal Black drives.
HoFattoSoloCosi
31-08-2014, 17:17
L'ho già scritto nell'altra sezione, ma lo ripeto anche qui per chiarezza : le prestazioni di un Blue e di un Black sono identiche, uno non compra il Black da 1TB se non per sfruttare la lunga garanzia. Poi se ha bisogno effettivamente di tagli maggiori si va dal 2TB, in su, visto che la serie Blue si ferma al taglio da 1000GB http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
giovanni69
01-09-2014, 00:11
Io mi sto informando su questo hard disk e se non ho capito male è un caviar blue venduto come black, causa tempi di accesso di tipo blue e non black. :( Mi sa che non lo compro più.
http://www.overclock.net/t/1446170/western-digital-1tb-wd1003fzex-poor-access-time/30#post_22151380
The 1TB FZEX is a Blue drive, pretty much confirmed. 2TB and above are normal Black drives.
Oppure si finisce sui FAEX da 85 eur sull'amazzone...per avere un vero black ma a quel punto, davvero è meglio tenersi in tasca quei quasi 40 eur di differenza e prendersi un Blue EZEX. E al limite con quei 40 eur mi compro un cavolo di interno 64 GB da usarsi come disco cache o espando la RAM.
Ed il risultato saranno 40/45 eur in più spesi molto meglio come prestazioni generali.
In pratica questo 1003FZEX è un Blue in cui si pagano 18 eur per i 3 anni aggiuntivi di garanzia.
Mentre per passare ai 5 anni ed un 'vero' Black (1002FAEX -- che ormai ha 4 anni) partendo da un EZEX ne servono quasi 38.. e tutto per abbassare l'access time di circa 3 ms di access time.
E già nel 2008 un WD1001FAALS offriva 12 ms di access time...
E' incredibile che servano ancora ben 200+ eur per un velociraptor da 1 TB che garantisca 7 ms di access time.
HoFattoSoloCosi
01-09-2014, 07:42
Si guarda sfondi una porta aperta :D
I velociraptor sono sempre rimasti una nicchia per pochi "enthusiast" e i Black, di cui conservo ancora gloriose edizioni da 500GB ancora perfettamente funzionanti, sono stati eguagliati dalla serie Blue, infatti fino al TB generalmente i Black li consiglio solo quando l'utente chiede esplicitamente una garanzia extra per il proprio disco, altrimenti si va con i classici Blue / Barracuda.
giovanni69
02-09-2014, 08:43
A proposito di latenza alta della serie Black, mi hanno deluso gli Scorpio WD5000BPKT - 500 Gb da 2.5" che pur essendo veloci, hanno sempre quei 15 ms.
Su questo PC con Sata 2 ho ancora un buon vecchio Velociraptor da 150 Gb e meno male...ed ha sempre fatto il suo sporco lavoro grazie proprio a quell'access time pari alla metà del normali HD ed a buon transfer rate, fino a quando non sono apparsi SSD affidabili ed a prezzi per Gb inferiori a 0.5 Eur. Ma appunto è in attesa di veder installato un Crucial MX100 come disco OS e programmi.
Driver_x_404
03-09-2014, 15:02
Scusate l'intromissione ho visto che parlate dei WD e visto che sono calati un po' i prezzi vorrei approfittarne per prendermene uno da 1tb e stare al sicuro visto che i miei hanno almeno 6 anni e sono da 500gb. Ora il dubbio è se prendere un green un blue o un black? C'è solo differenza di garanzia? O anche di prestazioni perché da quello che leggo sembrano completamente identici e se cosi fosse risparmierei soldi e prenderei il green. Visto che poi lo devo usare solo come storage avendo gia un ssd per il SO. Grazie Mille!!!
HoFattoSoloCosi
03-09-2014, 15:24
In realtà sono tutti molto diversi tra loro.
Se prendi il Green hai un buon disco per storage, da 5400giri, 2 anni di garanzia; se ti serve per storage ma vuoi un disco più veloce c'è il WD Blue, 7200giri, 2 anni di garanzia. Il Black è molto simile al Blue, solo che offre 5 anni di garanzia al posto dei classici 2.
Driver_x_404
03-09-2014, 17:14
Chiedevo perchè avevo letto che anche il green fosse a 7200 per quello non capivo la differenza. E si a quel punto per qualche euro di più preferisco prendere il blu!
HoFattoSoloCosi
03-09-2014, 17:38
No il Green è un 5400giri, puro, anche se WD lo chiama "Intelli Power".
Lo stesso dicasi per il Red, che genericamente consiglio in questi casi, anche lui sempre un 5400giri ma un po' più robusto e con 3 anni di garanzia.
Per storage questi due modelli vanno benissimo, giusto per intenderci, altrimenti c'è appunto la serie Blue, che per storage volendo va comunque bene.
Driver_x_404
03-09-2014, 18:59
Si lo utilizzo soprattutto per storage però se ho bisogno di spazio per lavorare dei file più grandi con PS o editing video preferisco salvare i file sull'hd che sull'ssd. Quindi quella piccola velocità in più a lungo potrebbe servirmi. Andrò sul blu! Grazie mille per il chiarimento!
giovanni69
08-09-2014, 09:53
Confermo, hai avuto delle ottime risposte. Certo non aspettarti tempi di caricamento o di accesso di un SSD.
Driver_x_404
08-09-2014, 18:40
Ordinato il blu per 48euro, 1tb direi scelta più che giusta per ora! Comunque ovvio non mi aspetto che vada quanto l'840pro ma una cosa normale per un Hard Disk...credo di aver fatto la scelta migliore. Appena arriva farò subito un backup di 300gb e vediamo quanto ci mette :D
Ciao a tutti,
phenom ii x4 965@stock
ssd crucial m500 240gb
NON PRENDERLO IL PEGGIOR HD MAI CAPITATO, SCALDA E POI IMPAZZISCE E NON SI AVVIA PIU SE SI PRESENTANO QUESTI SINTOMI METTERLO SUBITO COME SECONDO PER RECUPERARE I DATI VELOCEMENTE
giovanni69
01-09-2016, 14:06
Rispondi dopo due anni dall'ultimo post.. "non prenderlo"...che cosa? Nella parte da te citata si parla di diversi dispositivi. :rolleyes:
Rispondi dopo due anni dall'ultimo post.. "non prenderlo"...che cosa? Nella parte da te citata si parla di diversi dispositivi. :rolleyes:
RISPONDO IN BASE ALLA MORTE DI IERI DELL HARD DISK DOPO AVERMI FATO IMPAZZIRE CON I SUOI SCHERZI E CAPRICCI PER DUE GIORNI. OVVIAMENTE NON POTEVO SAPERLO 2 ANNI FA E HO RITENUTO GIUSTO DI RIPORTARE IN DIVERSI THREAD NON SOLO QUI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.