PDA

View Full Version : Acquisto notebook uso Grafica

malpensandoti
24-02-2014, 22:29
Salve,

ritorno sul forum ancora per i miei porci comodi, mannaggia. Mesi fa mi avete consigliato, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580656), una configurazione di desktop. Devo farvi i miei più vivi complimenti. Da mesi lavora da matto e va da paura, spaventoso.

Ritorno per chiedervi di nuovo aiuto, questa volta rispetto ad un portatile. Si è delineata la necessità di spostarmi per lavoro, ed ho quindi bisogno di un portatile performante che supporti bene Photoshop, Indesign, Illustrator e via dicendo, insomma la suite Adobe con un occhio particolare alla RAM, dal momento che ho necessità di gestire file di grosse dimensioni (dai 500MB ai 2 - 3GB). (Esempio pratico: con il desktop assemblato anche un file di dimensioni enormi viene elaborato in pochi secondi. Con il portatile mi va bene che metta un po' più di tempo, purché riesca, non crashi tutto)

Cerco dunque un portatile da acquistare (considero anche usato) che mi permetta di lavorare agevolmente, ma considerando che non è la macchina principale, sono disposto a fare qualche sacrificio in termini di prestazioni per cercare di tenere la spesa più bassa possibile (da 0 a 3-400/500; è possibile? Oppure che prezzo?).

Resto, fiducioso, in attesa di consigli ed a disposizione per ulteriori info, e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi fornirete!

malpensandoti
03-03-2014, 12:22
un piccolo up!

:help:

ugauga
03-03-2014, 12:46
malpensandoti mi posso accodare alla tua richiesta avendo la stessa esigenza?
Mi sembra di capire che anche a te non interessa giochi o 3d e pertanto non necessiti di scheda grafica super ma solo x alcuni filtri di photoshp (es. fluidifica).
insomma tanta ram e buon processore (min i5 4200m) niente serie U insomma ....

Bibliofilo
03-03-2014, 12:49
Se ricordo bene, non sono programmi che traggono molto beneficio da una scheda video molto performante (leggasi CUDA cores). Quindi come caratteristica principale cercherei un buon compromesso tra processore e espandibilità ram (un i7 anche di 3a generazione) e ram espandibile a 16GB.

Cercando rapidamente (scusami) ho trovato il Toshiba Satellite L50-A-1D6 a meno di 600, a cui però dovresti aggiungere il costo della ram aggiuntiva.

Negli store italiani, secondo me, a meno di 500 o poco più non troveresti niente che possa soddisfarti.

rossoludo89
03-03-2014, 12:54
Uppo anche io visto che sono interessato ad un portatile per grafica che stia sui 5-600 euro, non ci dovrò giocare e cerco anche una buona portabilità

Tutte le schede nviidia hanno tecnologia cuda?

ugauga
03-03-2014, 13:05
la gpu con Photoshop è il + grosso dubbio.
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/photoshop-cs6-gpu-faq.html

leggendo qui mi sembra di capire che cs6 non sfrutta + cuda ma OpneGl

se le attuali schede video integrate di un i5 4200m o un i7 4700mq sono sufficienti ....???? Sicuramente dipende anche come si usa Photoshop (leggero o pesante editing)

La grossa pecca dei Toshiba è il display che hanno dei pessimi neri.

Bibliofilo
03-03-2014, 13:27
Esatto, per quello specificavo che i Cuda non sono importanti.
Quell' i5 che specifichi è un dual-core e io lo escluderei.
Comunque avevo specificato quel Toshiba perchè mi sembrava il miglior compromesso tra la richiesta di prestazioni ed il costo contenuto specificato dall'autore del thread.

ugauga
03-03-2014, 14:02
+ che giusto Bibliofilo ...
Il problema è che anche alzando un poco di + la spesa .... non c'è nulla che non sia Low voltage :( :(
avevo visto 'acer v3 772g che in versione no full hd con 8 gb veniva sui 780,00 ... e poi .... si deve andare sopra i mille .... e onestamente .... :(

malpensandoti
03-03-2014, 16:27
Ciao Bibliofilo, e grazie per la tua risposta! Hai centrato in pieno l'obiettivo, complimenti; il terminale da te riportato mi sembra corrispondere in pieno alle mie esigenze; Processore veloce, RAM (da espandere) adatta, Scheda video da 2GB di RAM. Tra i nei ci metterei l'assenza si un SSD, eventualmente aggiungibile (?) e lo schermo, anche se comunque tenendo conto del prezzo e considerando che lo utilizzerò da satellite al mostriciattolo Desktop, va bene.

Quanto potrei spendere per ogni banchetto di RAM da 4GB, secondo te?
E per l'SSD (anche solo da 120)

L'ho trovato a 589,00€ da Expert MarcoPolo, spedizione gratuita, garanzia Italiana 2 anni. Questo lo riporto per gli utenti che si sono accodati alla mia richiesta.

http://www.marcopoloshop.it/online/Notebook/L50-A-1D6-pidTOSL50A1D6?referral=trovaprezzi

Bibliofilo
03-03-2014, 16:43
Io l'ho visto sullo stesso sito e per me ha un ottimo prezzo.
Per l'SSD, anche se i bench non sono confrontabili con i Samsung Pro, per me è ottimo il Crucial M500 da 240 (tanto spazio per programmi e qualche file più pesante che potresti preferire leggere da SSD) a poco più di 100€.
Il pc ha due banchi ram (di cui uno libero).
Con 40€ te la cavi per 4gb (8 totali), ma a poco più (ad uno sguardo rapido, circa 50€) metti un banco da 8gb (così arrivi a 12 totali). Per i 16Gb sei sui 110-120 (kit Crucial).

Alexand3r
05-03-2014, 16:33
Scusami se mi "imbuco" anche io....ma anche io ho le stesse esigenze e le stesse richieste di malpensandoti..
Alla fine lo hai preso il toshiba da te linkato?
Come ti stai trovando?

mi piacerebbe anche sapere se è possibile aggiungere un SSD senza togliere l'HDD..(doppio slot insomma).

Oppure che modelli mi consigliate nella fascia tra i 500/600€?