PDA

View Full Version : Rendere un HD avviabile dopo clonazione in Win7.

Netlix
24-02-2014, 20:08
Buona sera a tutti.

Dopo mille peripezie e "rimbalzi vari" sono riuscito a clonare un HD da 2Tb con Win7 su un disco a 3TB, convertendolo poi a GPT.

La situazione attuale é questa:
Gestione risorse li vede così:
http://img545.imageshack.us/img545/7718/zuwv.jpg

Ma andando in gestione disco, già si vede il problema:
http://img716.imageshack.us/img716/2849/58l2.jpg

confermato anche da un programma free:
http://img30.imageshack.us/img30/2218/ot7l.jpg

Ora il disco ottenuto non ha la partizione "non alloccata", (che non ho mai approfondito a cosa serve), e non é un HD di avvio.

Ho SCOLLEGATO FISICAMENTE il vecchio HD e ho avviato il PC con un CD di ripristino creato dal sistema sullo stesso PC.

Ho avviato la procedura di ripristino di avvio, ma mi dice che non é in grado di risolvere il problema.(aka: arrangiati).

Cosa posso fare?

TNX!

x_Master_x
24-02-2014, 20:39
In Gestione Disco converti lo spazio non allocato in una partizione, giusto per recuperare lo spazio, chiamata "Riservato per il sistema"
Tasto destro su questa partizione --> Contrassegna come attiva
Riavvia, inserisci il DVD di Windows e vai nel prompt dei comandi.
Scrivi, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Per bootrec /rebuildbcd clicca su S e quindi INVIO. Ora seleziona "Ripristina il computer" e quindi "Ripristino all'avvio", la prima voce disponibile. E' un'operazione da fare più volte, finché il PC non si avvia correttamente, per ripristinare tutti i file.

UtenteSospeso
24-02-2014, 23:16
Niente, non funzionerà mai.

L'installazione su GPT prevede BIOS UEFI e un setup apposito del disco.
Tienitelo sul vecchio o reinstalla sul nuovo se hai BIOS UEFI .

.

Netlix
25-02-2014, 00:25
Ma come faccio a vedere se i BIOS ha lo standard UEFI?
La MB è una Asrock G41M-gs3 Leggi qui... http://www.asrock.com/feature/3tb/IL
il bios vede tranquillamente l'HD quale 3TB, ed anche Win7 dopo l'installazione dell'utility "unlocker 3TB".
Dopo la clonazione e la trasformazione a GPT tutti i dati sono a posto. E provando a copiare dati sul 3TB, tutto va bene.
Il diagnostico stesso dell'HD 3TB WD mi conferma che tutto va bene.
Legge, scrive e verifica.
Per la clonazione del disco, ho usato HDclone 4.3 che esplicitamente supporta lo standard GPT.
Il problema sta nel BOOT.
Possibile che il loader sia così "schizzinoso?

... senza speranza?:muro:
Esiste un sistema per trasportare il SO sul 3TB e poi trasportare i dati manualmente?

x_Master_x
25-02-2014, 07:11
Mi domando come ho fatto a non leggere che il disco è GPT :doh:
Il mio post sopra vale se avessi usato il filesystem MBR.

Windows 7 i dischi GTP li legge, il problema è che se vuoi fare il boot con un'installazione pulita già nascono delle difficoltà. In questo post ho scritto tutti i dettagli e i requisiti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361

La tua scheda madre non ha UEFI:
It also allows ASRock motherboards without UEFI Technology to take advantage of the hidden storage space on 3TB and larger HDDs...8Mb AMI Legal BIOS
Quindi non puoi fare il boot da un disco GTP ma solo dal filesystem MBR.

A questo punto una qualsiasi utility per clonare qull'HDD ( ad esempio clonezilla ) continuerà ad usare GTP. Per convertire un disco da GTP a MBR è necessario che sia vuoto quindi sei in un vicolo cieco, devi usare MBR.
In conclusione puoi continuare ad usare l'HDD < 2TB ( MBR supporta fino ai 2TB ) oppure se preferisci quello > 2TB ma sacrifichi lo spazio in eccedenza per i limiti del filesystem meglio da installazione pulita.

aled1974
25-02-2014, 09:39
mmh, non può clonare il disco sul 3TB in MBR-ntfs fino a 2TB e lo spazio "sprecato" ci crea un'altra partizione ntfs? :stordita:

che poi aveva già fatto così mi par di capire, convertendo in seguito a gpt

ciao ciao

x_Master_x
25-02-2014, 11:44
Volendo si può fare, se il disco di partenza é MBR e quello di destinazione ha lo stesso filesystem ( attualmente deve prima riconvertirlo da GTP - MBR ) può fare la clonazione, sacrificando prima di procedere lo spazio in eccedenza in un'altra partizione.

Netlix
25-02-2014, 12:55
Volendo si può fare, se il disco di partenza é MBR e quello di destinazione ha lo stesso filesystem ( attualmente deve prima riconvertirlo da GTP - MBR ) può fare la clonazione, sacrificando prima di procedere lo spazio in eccedenza in un'altra partizione.
Aspetta...
Stavo scrivendo una risposta ma mi sono fermato. Scusami, ma non ho capito::stordita:
E' possibile avere su un disco fisico una partizione MBR e una GPT?
Dai miei tentativi è impossibile. La conversione MBR->GPT si può fare solo selezionando l'intero disco.
Avevo pensato di creare una partizione per sfruttare il TB non gestito, dopo la clonazione.
Ma con MBR tutto lo spazio oltre i 2TB proprio "non li vede", credo proprio per un overflow di numero tracce e settori.

Sbaglio? Esiste qualche trucco?

x_Master_x
25-02-2014, 13:49
Forse è il caso che mi spieghi meglio ( sperando che non sia la febbre che parli al posto mio :asd: )

Il filesystem coinvolge l'intero disco che può essere MBR o GTP. Non puoi avere una partizione MBR e una GTP, Windows 7 è in grado di gestire dischi sia MBR che GTP ma per il boot il GTP deve essere supportato da un BIOS con firmware UEFI v.2 e un OS a 64bit, l'MBR invece con un qualsiasi BIOS e un OS a 32/64

Tornando del famoso limite dei 2TB, in MBR vengono memorizzate le informazioni a 32 Bit. Il cluster ha come dimensione minima 512 byte che equivale a 1 settore ( a meno che non sia di 4096 byte cioè il cosiddetto Advanced Format ma non è questo il caso, si può controllare con fsutil ) quindi la dimensione massima di una partizione e/o la dimensione totale dell' hard disk non possono superare:

2 ^ 32 Bit × 512 byte = 2,199,023,255,552 byte = 2TB

Ipoteticamente se avessi avuto un cluster da 4096 byte, il calcolo e la dimensione supportabile da MBR sarebbero stati diversi:

2 ^ 32 Bit x 4096 Byte = 17,592,186,044,416 byte = 16TB

Il numero di cluster è il vero fattore limitante di questo tipo di filesystem ( tralasciando il numero di partizioni primarie utilizzabili ) visto che la dimensione può essere in numero infinito ma questo è un'altro discorso.

Se usi il file system MBR lo spazio in eccedenza ai 2TB lo sacrifichi, a meno che non hai intenzione di convertire il classico disco base in disco dinamico e usare i set dei volumi, se vuoi puoi considerarlo un "trucco" per superare il limite ma ricorda che anche i dischi dinamici hanno pro e contro.
Hai presente il limite dei 4GB con i sistemi a 32 Bit? Diciamo che si può paragonare la situazione, ci sono delle limitazioni da rispettare, appunto dei pro e dei contro e sta a te decidere come procedere in base alla situazione che ti ritrovi, cosa conviene fare.

P.S. Se fossi al tuo posto non mi sognerei mai di usare 2/3TB di HDD come base per il sistema operativo, sono realizzati per lo storage di dati. Opterei per un buon HDD meccanico da 500GB-64MB-7200rpm oppure un SSD di ultima generazione.

Netlix
25-02-2014, 15:06
Credetemi, prima di venire a chiedere il vostro tempo, ne ho fatte di prove.

Vediamo:
Clonazione del 2TB sul 3TB nuovo (nè partizionato che formattato)con HDclone con boot dal CD.
Clonazione del 2TB sul 3TB partizionato (ma solo i primi 2TB)con HDclone con boot dal CD.
Clonazione del 2TB sul 3TB con HDclone in ambiente windows 7 con 3TB unlocker.
Uso successivo di un SW gratuito per convertire il disco a GPT e quindi poter
partizionare anche il TB mancante e unire le due partizioni.
Fatto questo e avendo il disco APPARENTEMENTE pronto, scollegato il 2TB ho bootato dal 3TB.
Il tutto ripetuto TRE volte, cambiando SW di clonazione e gestione partizione.
Pensate che ogni "giro di giostra" dura sette ore, solo per la clonazione.

Colto da disperazione, ho chiesto i vostri consigli.

Vi ringrazio tutti.
Siete stati preziosi. Io stavo continuando a provare diversi SW di clonazione e gestione partizioni.

Quindi win7 32 non é sufficentemente "maturo" per un sistema stabile ed affidabile con la partizione GPT di BOOT.

Quindi mi permetto di interpretare i vostri consigli integrati dalle mie lurkate sul Forum in:
Piantala di cercare rogna nel voler avere un HD da 3TB in GPT quele BOOTDISK se non hai una MB adatta e Win64.
Qualsiasi anomalia o difficoltà di avvio potrebbe essere CATASTROFICA in quanto i programmi di recovery non interpretano bene 'accrocchio che in condizioni normali ti permette di usare il 3TB.
Prendi il 3TB e formattalo in MBR. Poi convertilo in GPT e usalo come "bugliolo" per i dati usandolo per "alleggerire" il disco da 2TB
Qualsiasi SW dignitoso ti permette di scegliere dove stoccare i dati. Sfrutta questa possibilità.
Se hai un crash di disco è meglio avere l'HD di avvio MBR che poi puoi usare per tentare il recovery del GPT.
Il giochino di usare due dischi contemporaneament con i PATA una volta rallentava il sistema. Con i SATA 3, il rallentamento é impercettibile.

Che dite?