View Full Version : ethernet disconnessa allo spegnimento del pc
Ciao a tutti
Diciamo che il mio non è un problema vero e proprio però volevo capire come "risolvere"
Ho da pochi giorni fatto un upgrade al pc, cambiando i pezzi "core" del sistema. Tutto bene, quindi.
Solo che rispetto a prima, quando spengo il pc si sconnette anche la connessione ethernet (lucina gialla) e quando riavvio ovviamente devo attendere quei 20 secondi circa perchè la linea si riallinei.
Tutto funziona normalmente poi.
Ho win 7 64 pro, il router è sempre il DGN 2200 Netgear sempre funzionato alla meraviglia.
Forse più che altro per pigrizia, preferirei avere la linea immediatamente on quando accendo il pc.
C'è qualche settaggio particolare?
Grazie anticipatamente
Come devi aspettare 20sec? Puoi spiegarti meglio?
Come devi aspettare 20sec? Puoi spiegarti meglio?
poichè la connessione si disattiva quando spengo il pc, quando lo accendo il router deve riconnettersi e passano quei 10 - 20 secondi perchè torni on. Niente di grave ma suppongo esista da qualche parte un settaggio per il quale la linea non si disconnetta mai nemmeno quando spengo il pc (come era prima)
Non sapevo che cambiasse qualcosa con la luce accesa e non
Non sapevo che cambiasse qualcosa con la luce accesa e non
Beh, quando è connessa la linea la luce è verde, quando è spenta, è gialla/arancio ...
QUindi spegnendo il pc è come se disattivassi la linea che si riattiva automaticamente quando lo riavvio (quindi la luce torna verde) e ci mette giusto quei 20 secondi per riallinearsi, tutto qua
riuppo .... mi pare impossibile che nessuno mi possa dare una risposta ...
La cosa che annoia è che se devo fare un riavvio al volo e tornare unline immediatamente (tipo in gioco) devo aspettare la riconnessione della linea ed è un tantino noioso... qualcuno mi sa dire dove posso sistemare le impostazioni in modo che la linea sia sempre on?
controlla nel bios, non dipende dall'os.
controlla anche il cavo, potrebbe essersi interrotto un filo. succede che una scheda a 1gbit alla quale colleghi un cavo danneggiato, ci metta un po' a prendere la rete perché cerca di allinearsi appunto alla massima velocità e non riuscendoci alla fine ripiega sui 100mbit.
controlla nel bios, non dipende dall'os.
controlla anche il cavo, potrebbe essersi interrotto un filo. succede che una scheda a 1gbit alla quale colleghi un cavo danneggiato, ci metta un po' a prendere la rete perché cerca di allinearsi appunto alla massima velocità e non riuscendoci alla fine ripiega sui 100mbit.
ma poi la connessione funziona bene non da' l'idea di qualcosa di guasto poichè si "spegne" regolarmente allo spegnimento del pc e si riaccende quando lo riaccendo. Cmq controllerò entrambi :)
alla fine credo che sia una questione di configurazione ma ho aperto il pannello della configurazione dela scheda di rete e l'ho richiuso perchè ci sono un sacco di voci e di settaggi e io nulla ci capisco.
La scheda è Intel I 217V su win 7 pro 64
L'unica cosa che ho provato a fare è disattivare qulla EEE di risparmio energetico, ma non è cambiato nulla.
La connessione è full duplex 100mbps
I cavi sono sani
Ho un vecchio pc collegato col cavo ad un'altra porta. Quando lo spengo, si spegne anche la luce corrispondente al lan. Questo resta acceso (arancione)
boh
la scheda di rete e la porta dello switch sono gigabit?
la scheda di rete e la porta dello switch sono gigabit?
ehm mi mandi in crisi ... come lo vedo?
cmq vorrei che la luce si spegnesse, non so cosa comporti stare accesa sempre ... e poi mistero dei misteri : accendo il pc, vedo il monitorino in basso a destra che "lavora" come per cercare la rete e nonostante ciò mi posso connettere ...
Ma sono vecchia io o sono i PC moderni che ragionano per i cavoli loro???
non mi ero accorto che avevi scritto anche modello di NIC e router. la tua scheda di rete è gigabit, il router ha porte fast ethernet quindi è normale che la tua velocità sia 100mbit.
il led sulla scheda di rete rimane acceso perché è attiva la funzione wake on lan. puoi disattivarla dal bios.
lorenzo.c
28-02-2014, 20:27
Non è che il Netgear e' settato su "On Demand"? Dovrebbe essere su "Always On", vedi screenshot (menu Setup -> Basic Setings)
http://s14.postimg.org/mftu5h0bh/Schermata_NETGEAR_Router_DGN2200_Mozilla_Firef.jpg (http://postimg.org/image/mftu5h0bh/)
Valerio5000
28-02-2014, 22:14
Io non ho capito una cosa: quando chiudi il pc il router mantiene la connessione adsl o no ?
Effettivamente con il cavo un pc appena acceso dovrebbe essere immediatamente connesso. Forse un problema al server DHCP del Netgear ? Hai cambiato qualche impostazione nel router ?
Io non ho capito una cosa: quando chiudi il pc il router mantiene la connessione adsl o no ?
Effettivamente con il cavo un pc appena acceso dovrebbe essere immediatamente connesso. Forse un problema al server DHCP del Netgear ? Hai cambiato qualche impostazione nel router ?
a quanto pare anche a pc spento, resta lo stesso tutto in standby, quindi non si spegne mai ... però ho visto che quando accendo il pc, nonostante si avvi la ricerca della rete nel monitorino in basso, la linea c'è subito.
Mi rompe un po' il fatto che resti acceso però anche a pc spento
Il Bruco
01-03-2014, 18:35
il led sulla scheda di rete rimane acceso perché è attiva la funzione wake on lan. puoi disattivarla dal bios.
Quato è quello che ti aveva consigliato Abalfor, l'hai fatto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.