PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo PC - V.2.0

bigolazzi
24-02-2014, 15:32
Apro questo topic per un consiglio per creare un buon PC.. Lo apro qui per evitare di aprire un topic in ogni sezione.. Sto valutando, senza fretta, di farmi un nuovo PC che sostituisce l'attuale che ho in firma! Sinceramente le cose che sono un po' indeciso e che vorrei discutere con voi sono sul processore e sulla scheda madre..

Chiedo consigli su i vari componenti d'acquistare.. Sono un po' confuso e indeciso, quello che sò, diciamo che vorrei un prodotto qualità/prezzo buono e sarei orientato verso Intel..

Il PC lo faccio per giocare, quindi basiamoci su questo :D

Consigli... Quale mi consigliate?

Con una piccola ricerca ho valutato questi.. Però, ripeto mi piacerebbe ricevere dei consigli e discutere sulla cosa..

Processore:
La mia idea era di prendere i7 4770k però visto i 100 euro di differenza stavo valutando anche i5 4670 o 4670k.. Cosa mi dite in merito?
Scelta fatta: i7 4770k

Scheda Madre:
Così facendo un giro al volo ho visto la Gigabyte GA-Z87-HD3.
Non ho necessità di Wifi integrato, ma quello che mi piacerebbe è avere tutti gli attacchi per usare il frontalino del case che ho appena acquistato ovvero il Cooler Master HAF X e dalle specifiche mi dice così: ( USB 3.0 x 2 (Internal),USB 2.0 x 2, IEEE 1394a x 1, e-SATA x 1, Audio x 1, Mic x 1 )
Scelta fatta: Msi Z87-G45 Gaming

grazie ;)

emb
24-02-2014, 15:48
Se fai il pc esclusivamente per giocare quelle cpu sono completamente sprecate.
La cpu conta come il due di briscola.

Cmq se fai overclock e vuoi per forza restare su intel la scelta più azzeccata è il 4670K con un dissipatore aftermarket decente (anche senza esagerare, non val la pena spendere 30 euro in più per recuperare un grado e mezzo).
La scheda madre va bene, ha il connettore per le due USB3 frontali e il resto (USB2 audio e una porta sata da convertire in e-sata ci sono automaticamente qualunque mobo tu prenda). Manca la firewire, ma oggettivamente è una tecnologia completamente in disuso e quella porta non la usarai mai. Se proprio ti dovesse servire (tipo se hai delle vecchie videocamere) ti compri una schedina firewire interna.

Però serve capire il budget che hai, perché spendere così tanto su scheda madre e cpu si può fare solo se non si hanno limiti di spesa, perché se no è il primo posto dove "risparmiare" (risparmiare si fa per dire, si mette sempre una bella cpu) per poi concentrarti su scheda video, ssd capiente e volendo anche su memorie performanti.

bigolazzi
24-02-2014, 16:35
Se fai il pc esclusivamente per giocare quelle cpu sono completamente sprecate.
La cpu conta come il due di briscola.

Cmq se fai overclock e vuoi per forza restare su intel la scelta più azzeccata è il 4670K con un dissipatore aftermarket decente (anche senza esagerare, non val la pena spendere 30 euro in più per recuperare un grado e mezzo).
La scheda madre va bene, ha il connettore per le due USB3 frontali e il resto (USB2 audio e una porta sata da convertire in e-sata ci sono automaticamente qualunque mobo tu prenda). Manca la firewire, ma oggettivamente è una tecnologia completamente in disuso e quella porta non la usarai mai. Se proprio ti dovesse servire (tipo se hai delle vecchie videocamere) ti compri una schedina firewire interna.

Però serve capire il budget che hai, perché spendere così tanto su scheda madre e cpu si può fare solo se non si hanno limiti di spesa, perché se no è il primo posto dove "risparmiare" (risparmiare si fa per dire, si mette sempre una bella cpu) per poi concentrarti su scheda video, ssd capiente e volendo anche su memorie performanti.

Grazie della tua risposta.
Guarda mi sono soffermato su questo perchè sono già in possesso di un buon dissipatore noctua D14, ho una buona scheda video, un SSD e alimentatore quindi quello che mi sarebbe piaciuto adesso era valutare una buona mainboard, CPU e ram (ram pensavo 16 o esagero 32gb).
A questo punto vorrei capire, tu cosa consigli come processore? Come mai mi dici che è sprecato i7 4770k?

emb
24-02-2014, 16:45
Grazie della tua risposta.
Guarda mi sono soffermato su questo perchè sono già in possesso di un buon dissipatore noctua D14, ho una buona scheda video, un SSD e alimentatore quindi quello che mi sarebbe piaciuto adesso era valutare una buona mainboard, CPU e ram (ram pensavo 16 o esagero 32gb).
A questo punto vorrei capire, tu cosa consigli come processore? Come mai mi dici che è sprecato i7 4770k?

Perché spendi nell'abbinata cpu + mainboard un sacco di soldi e non ne val la pena se il fine è giocare. Tanto la differenza la fa la scheda video, io non so quale tu abbia già visto che non la citi.
Cmq se ti fai un pc a base amd, esagerando con un 6 core ne hai d'avanzo come prestazioni (e anzi sappi che di solito i blind test li vincono le configurazioni amd in barba ai tanto declamati benckmark), risparmi un 100-150 euro e li investi da altre parti.

Tanto per sapere, che ssd hai e che scheda video?
Per giocare poi 8GB di ram sono già un quantitativo "solido" a meno che tu non voglia fare anche altre cose pesanti col pc o toglierti la soddisfazione magari di fare un ramdisk. Magari puoi spendere qualche soldino in più per prendere ram performanti, che incidono poco sui benckmark, ma che spesso si riescono a percepire come "feedback" date le latenze inferiori.

bigolazzi
24-02-2014, 17:01
Perché spendi nell'abbinata cpu + mainboard un sacco di soldi e non ne val la pena se il fine è giocare. Tanto la differenza la fa la scheda video, io non so quale tu abbia già visto che non la citi.
Cmq se ti fai un pc a base amd, esagerando con un 6 core ne hai d'avanzo come prestazioni (e anzi sappi che di solito i blind test li vincono le configurazioni amd in barba ai tanto declamati benckmark), risparmi un 100-150 euro e li investi da altre parti.

Tanto per sapere, che ssd hai e che scheda video?
Per giocare poi 8GB di ram sono già un quantitativo "solido" a meno che tu non voglia fare anche altre cose pesanti col pc o toglierti la soddisfazione magari di fare un ramdisk. Magari puoi spendere qualche soldino in più per prendere ram performanti, che incidono poco sui benckmark, ma che spesso si riescono a percepire come "feedback" date le latenze inferiori.

Attualmente come sk video ho una Gigabyte Super overclock Geforce GTX 680, e come SSD ho un OCZ vertex 2, più pensavo di mettere 2 velociraptor in raid. Stavo valutando di cambiare scheda video e di passare a una GTX 780.
Attualmente come processore ho un i5 760 e posso dire di trovarmi abbastanza bene, l'unico problema per il quale sto valutando di fare upgrade è perchè avendo una scheda madre micro atx mettendo la 680 ho dovuto togliere il noctua..
Da quello che percepisco mi stai consigliando AMD..? Mi consiglieresti qualcosa? :D :stordita:

emb
24-02-2014, 18:37
Attualmente come sk video ho una Gigabyte Super overclock Geforce GTX 680

OK è ancora perfettamente attuale, questa ti dura al top ancora per un bel po'.

e come SSD ho un OCZ vertex 2

Dimensione?

più pensavo di mettere 2 velociraptor in raid.

No questo ti assicuro che non ha senso.
Tanto è bene che TUTTO il software, giochi compresi vada sull'ssd. Il che vuol dire avere un disco da almeno 250GB (o due dischi in raid che raggiungano o superino quella capacità). Mettere due dischi meccanici in raid migliora solo il transfer rate sul sequenziale, mentre le latenze restano quelle del disco singolo, e, essendo dischi meccanici hai il problema della frammentazione dei dati. No sense. Si aggiunge piuttosto un nuovo ssd, oltretutto visto il costo dei velociraptor risparmi pure!!!

Stavo valutando di cambiare scheda video e di passare a una GTX 780.

Non ti conviene, miglioramenti modesti e sopratutto visto che la 680 già è in grado di fare girare i giochi al top... senza scopo! Tieni i soldi da parte e aggiornerai magari quando usciranno nuove schede tra almeno un anno e mezzo che avranno nuove tecnologie implementate.

Attualmente come processore ho un i5 760 e posso dire di trovarmi abbastanza bene, l'unico problema per il quale sto valutando di fare upgrade è perchè avendo una scheda madre micro atx mettendo la 680 ho dovuto togliere il noctua..

Mah direi che come cpu ne hai d'avanzo. Io fossi in te cambierei solo la scheda madre, eventualmente verificando il numero di stecche di ram che hai, perché se hanno dissy particolarmente importanti non ce ne stanno più di due con il noctua.

Da quello che percepisco mi stai consigliando AMD..? Mi consiglieresti qualcosa? :D :stordita:

Beh te lo avrei sicuramente consigliato in caso di nuovo acquisto, ma visto che già hai una cpu più che valida io terrei quella fossi in te.
Cmq avrei consigliato un Fx6300 o un Fx6350 come cpu, è vero che pure gli 8 cores costano poco ma servono anche a pochissimo.

bigolazzi
24-02-2014, 19:33
Quindi mi stai espressamente dicendo di non cambiare processore.. Io con una piccola spesa volevo fare upgrade mainboard + cpu e memorie :D però da quello che mi dici non ha senso.. Il discorso nasceva perché volevo vendere questo ad un mio collega e con differenza fare un upgrade.. Comunque la differenza su battlefield tra il mio ed un amico che ha i7 4770k la vedo..
Mente valutare se no socket 2011?

bigolazzi
24-02-2014, 21:45
Scusa ma guarda qui: http://techreport.com/review/24954/amd-a10-6800k-and-a10-6700-richland-apus-reviewed/8
Come mai quello che mi avresti consigliato è nettamente inferiore?

emb
24-02-2014, 23:30
Gli fps medi non servono a nulla.
Calcola che la frequenza di refresh di un monitor lcd è di 60hz e che quindi una scheda che fa 123456523344552313245522344fps e una che ne fa 60 semplicemente visualizzano esattamente le stesse cose a monitor.

Quello che conta sono gli fps minimi, e quello è praticamente tutto a carico della scheda video dato che ormai anche le cpu di fascia bassa sono in grado di far girare i games a velocità più che adeguate.

Per "fortuna" l'occhio umano non è in grado di percepire "scatti" quando il flusso di fotogrammi è di almeno 24fps, che in via cautelativa possiamo innalzare a 30 in modo che anche i più "dotati" visivamente parlando possano assolutamente escludere di notare impuntamenti. Quindi quando un sistema è in grado, nelle scene più complesse di assicurare almeno 30fps minimi beh hai un sistema perfettamente in grado di soddisfare anche l'hard core gamer.

Detto ciò, se hai modo di rivendere il tuo vecchio HW allora la cosa è diversa.
Dipende dal tuo budget, io sinceramente spenderei dei soldi per un ssd da 250gb come il samsung 840 evo e prenderei una config amd, ma se il costo non è un problema puoi anche stare su intel con un i5 4670K e una scheda madre adeguata come la gigabyte che hai citato (ma ce ne sono una marea di schede madri di buon livello) e upgradare lo stesso la sottosezione disco.

bigolazzi
25-02-2014, 10:36
Gli fps medi non servono a nulla.
Calcola che la frequenza di refresh di un monitor lcd è di 60hz e che quindi una scheda che fa 123456523344552313245522344fps e una che ne fa 60 semplicemente visualizzano esattamente le stesse cose a monitor.

Quello che conta sono gli fps minimi, e quello è praticamente tutto a carico della scheda video dato che ormai anche le cpu di fascia bassa sono in grado di far girare i games a velocità più che adeguate.

Per "fortuna" l'occhio umano non è in grado di percepire "scatti" quando il flusso di fotogrammi è di almeno 24fps, che in via cautelativa possiamo innalzare a 30 in modo che anche i più "dotati" visivamente parlando possano assolutamente escludere di notare impuntamenti. Quindi quando un sistema è in grado, nelle scene più complesse di assicurare almeno 30fps minimi beh hai un sistema perfettamente in grado di soddisfare anche l'hard core gamer.

Detto ciò, se hai modo di rivendere il tuo vecchio HW allora la cosa è diversa.
Dipende dal tuo budget, io sinceramente spenderei dei soldi per un ssd da 250gb come il samsung 840 evo e prenderei una config amd, ma se il costo non è un problema puoi anche stare su intel con un i5 4670K e una scheda madre adeguata come la gigabyte che hai citato (ma ce ne sono una marea di schede madri di buon livello) e upgradare lo stesso la sottosezione disco.
Ti ringrazio per le tue risposte, non vedendo altri commenti mi fa piacere che ci sia qualcuno con cui discutere la cosa ;)
Guarda sono molto appassionato di videogiochi e seguo il mondo videoludico da molti anni e il mio concetto di "game" è un po' maniacale quando si parla di prestazioni. Il mio scopo attuale, dato che faccio un upgrade consistente, è di prendere dei componenti validi, che mi facciano star tranquillo per parecchio tempo. Sinceramente di spendere 100 euro in più o in meno nel complesso non mi cambia, più che altro vorrei valutare una soluzione che ne valga la pena. A tal proposito, seguendo tuo discorso, ti chiedo consiglio su vari modelli di mainboard sempre con socket LGA 1150.
Domanda penso banale, ma per capire se ha attacco per la firewire devo guardare se ha sulla mainboard un attacco con dicitura IEEE 1394a?

emb
25-02-2014, 10:47
A tal proposito, seguendo tuo discorso, ti chiedo consiglio su vari modelli di mainboard sempre con socket LGA 1150.

Guarda, dipende da quel che vuoi ottenere. Io sono sempre stato favorevole a un overclock "sensato" che stia lontano dai valori limiti della cpu.
Trovo buone come rapporto qualità prezzo le asrock, sia la classica X87 extreme 4 che questa: http://www.kitguru.net/components/motherboard/luke-hill/asrock-fatal1ty-z87-killer-motherboard-review/

Domanda penso banale, ma per capire se ha attacco per la firewire devo guardare se ha sulla mainboard un attacco con dicitura IEEE 1394a?

Sì ma ti ripeto che è una tecnologia talmente obsoleta che sarà dura da trovare.

bigolazzi
25-02-2014, 11:18
Guarda sto valutando bene la cosa e sinceramente non mi piace proprio la serie asrock, sto guardando la MSI Z87-G45 GAMING.. Sul processore penso di essermi fatto la mia idea, ora non capisco bene su cosa orientarmi sulla scheda madre! Alla domanda dipende quello che vuoi, sai cosa ti dico? Voglio una cosa bella e non mediocre :D ;)

emb
25-02-2014, 12:13
Guarda sto valutando bene la cosa e sinceramente non mi piace proprio la serie asrock, sto guardando la MSI Z87-G45 GAMING.. Sul processore penso di essermi fatto la mia idea, ora non capisco bene su cosa orientarmi sulla scheda madre! Alla domanda dipende quello che vuoi, sai cosa ti dico? Voglio una cosa bella e non mediocre :D ;)

Non ho ben capito cosa intendi per "bello" e cosa non ti piace nella asrock.
Spero non sia la parte estetica che davvero non conta per nulla. Sono le caratteristiche hardware quelle che contano e a vantaggio della asrock ci sono una sottosezione di rete e una sottosezione audio e USB davvero molto ben fatte. La MSI ha quasi le stesse feature, però ha un bios non troppo a punto e la parte overclock rivedibile.
Inoltre MSI non mi ha mai convinto come brand, a quel punto decisamente meglio gigabyte.

bigolazzi
25-02-2014, 15:15
Non ho ben capito cosa intendi per "bello" e cosa non ti piace nella asrock.
Spero non sia la parte estetica che davvero non conta per nulla. Sono le caratteristiche hardware quelle che contano e a vantaggio della asrock ci sono una sottosezione di rete e una sottosezione audio e USB davvero molto ben fatte. La MSI ha quasi le stesse feature, però ha un bios non troppo a punto e la parte overclock rivedibile.
Inoltre MSI non mi ha mai convinto come brand, a quel punto decisamente meglio gigabyte.

Per l'Asrock non mi ha mai convinto.. Per una questione personale preferisco evitarla.. Tutto li ;)
Per quanto riguarda bello, essendo che ho già un PC discreto vorrei fare un salto di qualità prendendo qualcosa di veramente pompato! Per quanto riguarda il processore ormai ci sono, diciamo che mi manca decidere la mainboard.. Cosa mi consigli tra la MSI Z87-G43 e la Gigabyte GA-Z87-HD3? Se no stavo guardando che ci sono anche le Asus che sembrano molto interessanti..

bigolazzi
25-02-2014, 16:09
sto valuntando questa: http://it.msi.com/product/mb/Z87G45_GAMING.html#overview

Ma con una scheda del genere che memorie dovrei mettere? Quad channel? o che cosa?

emb
25-02-2014, 17:26
sto valuntando questa: http://it.msi.com/product/mb/Z87G45_GAMING.html#overview

Ma con una scheda del genere che memorie dovrei mettere? Quad channel? o che cosa?

Io ripeto a livello sia di capacità progettuale, che come percentuale di incidenza di guasti e quant'altro MSI non la metterei.
Detto ciò ci mancherebbe le caratteristiche questa ce le ha ottime.

Ram in dual channel, ti conviene "salvare" due slot per eventuali espansioni, ergo o metti due stecche da 4GB per 8GB "classici" o metti due stecche da 8 se vuoi i 16GB, sconsigliatissimo mettere 16GB con 4 stecche da 4GB l'una che ti bloccherebbero come dicevo un futuro upgrade.
Poi se le prendi con frequenza elevata (tipo le 2133mhz o più) e/o con latenze basse tanto meglio, anche se ripeto, è una cosa che dai benchmark non emerge ma che si riesce a percepire lo stesso "a pelle".

bigolazzi
26-02-2014, 13:56
Ciao, posso dire di aver completato la mia ricerca per il nuovo PC ;)
Mi mancano solo le RAM, inizialmente terrò le mie, più avanti valuterò il cambio con 2 banchi da 8gb.. ;)