PDA

View Full Version : Alimentatore PC e consumi

Geggo
24-02-2014, 15:31
Ciao a tutti, ho momtanto pc per anni ma non mi ero mai posto la questione fino a che non ho comprato casa e ho cominciato a valutare i consumi dei miei elettrodomestici.
In questi anni ho visto la rincorsa ad alimentatori che come discriminante della qualità avevano il wattaggio, ma sappiamo che non è solo così (un po come i giga di ram delle schede video).
Piu recentemente vedo PC anche di fascia medio alta che montano alimentatori da 350W e di marchi blasonati come Coolermaster.
Al momento sto per installare un nuovo PC a casa e avevo da parte, ancora sigillato, un Cooler master GX 750W che pensavo di utilizzare.
Mi chiedevo quanto incide in termini di consumi utilizzare un modello da 750w rispetto ad uno da 350w.
Voi che siete più aggiornati di me sapreste dirmi se negli ultimi 4-5 anni è cambiata la situazione degli alimentatori?
Se al posto del GX 750W monto un 350W di qualità può essere sufficiente e abbattere al tempo stesso i consumi domestici?
Forse l evoluzione dei PC ha portato a consumi hardware inferiori da giustificare alimentatori più "piccoli"?

Scusate la confusione ma sto cercando di farmi chiarezza.

Grazie e arrivederci

TonyVe
24-02-2014, 16:10
Preambolo: non sono un esperto, parlo solo per conoscenze acquisite in rete, per cui forse confutabili da maggiori esperti.

Componenti: negli anni il processo produttivo è andato sempre più verso la miniaturizzazione = minori consumi, in linea generale (tralasciamo le prestazioni che non sono oggetto di discussione, in ogni caso ovviamente c'è stato l'aumento di queste ultime), così come si è cercato di coniugare l'avanzamento tecnologico con opzioni/feature di risparmio energetico.

Alimentatori: il GX 750 presumo sia la prima revisione se lo hai da qualche anno...prendo per buono che non sia la seconda revisione (più efficiente) abbiamo, in DC e test a freddo, con un carico di 151 W una efficienza dell'85.3%, con 297 W dell'86.1%, con 437 W dell'84.0%, con 590 W dell'81.7% e con un carico di 729 W una efficienza del 77.6%...è certificato plus bronze, secondo le specifiche (fonte: http://www.jonnyguru.com/).

Da qui è facile, in base ai componenti del proprio PC, capire in che zona di efficienza si è con l'Ali in oggetto...

A parità di componenti come puoi essere più efficiente (senza entrare in tecniche di downvolt ecc)?
Con un alimentatore che vada oltre quelle percentuali di efficienza.

Ne vale la pena?
Un Seasonic o XFX (entrambi da 550W) certificati Gold hanno una % di efficienza maggiore di 7 punti rispetto al Plus Bronze...calcola in quanto recupereresti un investimento di 85€ e scoprirai che forse non ne vale la pena.

---

Morale...avendo tu già un alimentatore da parte, che comunque sta sopra l'80% di efficienza fino a 600W non conviene comprare un alimentatore più efficiente se non dietro calcolo matematico dato dal costo dell'energia, dal consumo presunto del tuo pc (dato dai componenti, ore in cui resta acceso ecc) e costo di un nuovo alimentatore più efficiente del tuo 80+ Bronze...che deve essere ammortizzato in poco tempo.

Va da sé che un 750W non per forza consumi più di un 350W...dipende dall'efficienza, non dal wattaggio dichiarato...
Se consumo 100 W ed il mio Alim. ha il 100% di efficienza, consumo 100 W reali per alimentare il tutto.
Se consumo 100 W ed il mio Alim. ha il 90% di efficienza, consumo ~111 W reali per alimentare il tutto.

---

80 Plus test type[4] 115V internal non-redundant 230V internal redundant
Percentage of rated load 10% 20% 50% 100% 10% 20% 50% 100%
80 Plus 80% 80% 80%
80 Plus Bronze 82% 85% 82% 81% 85% 81%
80 Plus Silver 85% 88% 85% 85% 89% 85%
80 Plus Gold 87% 90% 87% 88% 92% 88%
80 Plus Platinum 90% 92% 89% 90% 94% 91%
80 Plus Titanium 90% 92% 94% 90% 90% 94% 96% 91%

Il tutto secondo il mio modesto parere.

belsi
24-02-2014, 16:55
Secondo me, al di la del consumo reale di un alimentatore che sarà circa il 20% del wattaggio disponibile per le componenti del PC, non credo possa influire più di tanto sulla bolletta.
A meno che non sia sempre in full load 24h su 24h, o faccia parte di una sala server con altre postazioni, poi comunque a questo punto un 750 sarebbe meglio di un 350, ammesso che il 350 riesca a reggere la tua configurazione, perchè un alimentatore ha il suo picco di efficienza a carico medio, quindi il 750 assorbendo 325 watt sarebbe alla sua massima efficienza, quindi avresti anche consumi alla presa inferiori.

Esempio:

http://img.hexus.net/v2/TekSpek/80_PLUS/80plus-cert-chart.gif