PDA

View Full Version : Limitare tempo di utilizzo PC (internet)

Sick Boy
24-02-2014, 12:40
Salve a tutti,
da qualche tempo gestisco una biblioteca con una postazione internet per gli utenti che possono accedere al web con un account windows 7 limitato.
Tuttavia molti ragazzini abusano di questa postazione per navigare in internet e cazzeggiare: quando posso cerco di richiamarli a non utilizzare siti come facebook, quelli dei giochi online, ecc, ma purtroppo non riesco a star loro dietro costantemente e, appena sono impegnato a fare altro, ne approfittano.
Siccome non ho voglia di dover ricorrere a metodi estremi, come far pagare l'utilizzo del pc o farglielo usare solo in presenza di un adulto (molti di loro vivono in situazioni complicate e fanno un ottimo utilizzo del pc in completa autonomia), vorrei sapere se esiste un software free che mi permetta di settare un tempo massimo di utilizzo del pc (mettiamo mezzora), così da disincentivare questo genere di comportamento.

Ho visto che si può impostare un orario di connessione, ma non è ciò che voglio: vorrei che un utente si potesse collegare, con un timer che, una volta arrivato a zero, gli impedisce di collegarsi di nuovo.

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie in anticipo.

x_Master_x
24-02-2014, 15:59
Vedi se questa soluzione va bene per te.
Copia - Incolla questo script su un Blocco Note e salva con estensione .vbs

' x_Master_x
Set WshShell = WScript.CreateObject("WScript.Shell")
Dim Wait

Wait = DateAdd("S", 10, Now())
Do Until (Now() > Wait)
Loop

WshShell.Run "shutdown /l", 0, False

Una volta avviato il file, dopo 10 secondi ( DateAdd("S", 10 ) l'account viene disconnesso ( shutdown /l )
Non rimane altro che impostare l'avvio di questo file ad ogni login dell'utente limitato direttamente dal suddetto account usando l'Utilità di pianificazione, strumento integrato in Windows

Crea Attività
In "Attivazione" scegli "All'accesso dell'utente"
Come path principale del programma usi:
%SYSTEMROOT%\system32\wscript.exe
In "Aggiungi argomenti" dovrai mettere la path del file .vbs, es:
C:\Users\NOMEUTENTE\Desktop\test.vbs
Metti la flag ad:
Esegui con i privilegi più elevati
Clicca OK e conferma tutte le schermate

In questo modo ogni sessione dura un numero di S/N/H ( Secondi/Minuti/Ore) a seconda di come imposti il file .vbs

Sick Boy
25-02-2014, 16:01
l'idea è interessante, ma così l'utente, una volta disconnesso, può riconnettersi senza problemi.

ti ringrazio comunque!

x_Master_x
25-02-2014, 16:30
Se vuoi puoi disconnettere invece del logout, se é per questo come viene disconnesso da internet può essere riconnesso, i privilegi usati sono quelli.
Questi account non hanno una password? Dovrebbero e dovresti conoscerla solo tu in modo da non permettergli di poter fare il login autonomamente ma solo con la tua autorizzazione

marcos86
25-02-2014, 17:17
Installa un software di controllo genitori, tipo k9 http://www1.k9webprotection.com/

Oppure agisci direttamente su router (se supporta tale funzionalità) e imposta il blocco delle pagine che non vuoi vengano visualizzate (tipo facebook, youtube ecc)