View Full Version : Nokia X, X+, XL: lo sbarco su Android dal vivo - Hands-on dal MWC2014
Redazione di Hardware Upg
24-02-2014, 11:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nokia-x-x+-xl-lo-sbarco-su-android-dal-vivo-hands-on-dal-mwc2014_51131.html
Nokia inaugura al Mobile World Congress una nuova famiglia di smartphone, Nokia X. I modelli Nokia X, Nokia X+, Nokia XL hanno a bordo una versione rimaneggiata di Android con tutti i servizi Nokia e Microsoft, compresi Nokia Here, Skype e OneDrive
Click sul link per visualizzare la notizia.
Qualcuno voleva android e le rom personalizzate sulla Nokia!? Ecco il nuovo giocatolo per i smanettoni..
PS. Avranno un grande successo questi smartphone..
quindi non uno ma ben 3 nokia android
genesi86
24-02-2014, 11:39
serve per entrare nei mercati emergenti dove non esiste altro che android, l'interfaccia avrà dei richiami a WP, il tutto con il chiaro intento di fare "breccia" in questi mercati e far conoscere il brand "Nokia".... solo dopo arriveranno i WP. Molto furbi.
Nokia ha annunciato addirittura 3 smartphone Android. Le voci che collegavano l'acquisto da parte di Microsoft all'esistenza di smartphone Android in cantiere non erano solo voci. :D
io non trovo sbagliata come strategia questa di nokia
serve per entrare nei mercati emergenti dove non esiste altro che android, l'interfaccia avrà dei richiami a WP, il tutto con il chiaro intento di fare "breccia" in questi mercati e far conoscere il brand "Nokia".... solo dopo arriveranno i WP. Molto furbi.
Non solo quello, sono prenstallate tutte le app legate ai servizi Micosoft/Nokia, più gli "amici" Facebook (e i futuro Whatsapp)... servono per abituare ai tile, ma anche per legare già l'utenza a vari servizi Bing, Skype, Here, ecc...
Ottima mossa, soprattutto perché usano un Android completamente slegato da Google
Ottima mossa, soprattutto perché usano un Android completamente slegato da Google
quoto
Krusty93
24-02-2014, 12:15
Dual sim, Twitter e Facebook preinstallate e fotocamera da 2mpx a 29€. Cosa si vuole di più? :D
E fu così che le persone disinstallarono launcher e servizi Nokia/MS per installare quelli Google e launcher personalizzato :asd:
Credo che una persona sana di mente, se sa di preferirei i servizi Google, si compri un Nexus... non un Nokia, a meno di non essere masochisti :asd:
Comunque, Youtube a parte, non c'è nessun servizio Google superiore a quelli MS+Nokia (Bing, Here, Skype, Outlook, OneDrive), quindi è proprio solo questione di gusti.
Dual sim, Twitter e Facebook preinstallate e fotocamera da 2mpx a 29€. Cosa si vuole di più? :D
ma questo si riferisce all'asha
Credo che una persona sana di mente, se sa di preferirei i servizi Google, si compri un Nexus... non un Nokia, a meno di non essere masochisti :asd:
Comunque, Youtube a parte, non c'è nessun servizio Google superiore a quelli MS+Nokia (Bing, Here, Skype, Outlook, OneDrive), quindi è proprio solo questione di gusti.
Di Nexus potrebbero non essercene più in futuro, non ci sono mai stati a 100 euro e solo il fatto che Nokia X abbia le mappe offline è un punto a suo favore. GSearch, GMail, GDrive, Youtube li puoi sempre installare sul Nokia X dopo averlo comprato... mentre le mappe offline di Nokia non sono proprio disponibili sugli altri smartphone Android.
Di Nexus potrebbero non essercene più in futuro, non ci sono mai stati a 100 euro e solo il fatto che Nokia X abbia le mappe offline è un punto a suo favore. GSearch, GMail, GDrive, Youtube li puoi sempre installare sul Nokia X dopo averlo comprato... mentre le mappe offline di Nokia non sono proprio disponibili sugli altri smartphone Android.
GSearch, GMail e GDrive li puoi installare ovunque, resta che non sono superiori a Bing, Outlook e OneDrive, però capisco che se uno ha 10 anni di emails su GMail, faccia fatica a migrare ad Outlook.
Io l'ho fatto, ora mi trovo splendidamente, anche perché da Outlook.com ho accesso anche alla chat messenger, Skype, faceboog e gmail, oltre che poter fare videochiamate dal browser via Skype. E sono a un clik dai Contatti, da OneDrive, dal Calendario e da Office Online, tutto sincronizzato anche con le app nei vari dispositivi.
Quindi, resto dell'idea che un debba legarsi a un particolare ecosistema, ed essere legati a quello Google e poi comprare un Nokia non ha senso.... anche se è comunque fattibile, certo però è che i servizi MS/Nokia saranno trattati in altra maniera da quelli Google.
Dragon2002
24-02-2014, 12:54
Non serve a nulla android su questa roba,dovevano metterlo sui top di gamma per lanciarsi come si deve in questo per loro nuovo mercato.
Tra l'altro android per andare bene ha bisogno di un quad core e di 2giga di ram,solo da quando ho preso il note2 finalmente ho una velocità di esecuzione della applicazioni notevole,prima c'erano ancora dei rallentamenti.
Il primo vero telefono veloce con android è stato l'S3,da li la differenza con i cellulari apple non è stata più cosi evidente. Mettere android su cellulari dall'hardware scarso è inutile e dannoso. E poi un android privo di tutto come quello montato su questi cellulari è praticamente inutile perché non è android ma un aborto tipo quello sui tablet amazon.
golfinho203
24-02-2014, 13:17
Perchè comperare un telefono Nokia/Android che assomiglia a un Microsoft? Boh!
Scometto che i più smaliziati si libereranno di quelle maledette e brutte mattonelle colorate...
Perchè comperare un telefono Nokia/Android che assomiglia a un Microsoft? Boh!
Scometto che i più smaliziati si libereranno di quelle maledette e brutte mattonelle colorate...
Un appunto, Nokia = Microsoft
theJanitor
24-02-2014, 14:05
ma lo diventeranno 10 minuti dopo che il primo cellulare Android ad averle finirà tra le mani di qualcuno su xda
Obelix-it
24-02-2014, 14:11
Non serve a nulla android su questa roba,dovevano metterlo sui top di gamma per lanciarsi come si deve in questo per loro nuovo mercato.
Tra l'altro android per andare bene ha bisogno di un quad core e di 2giga di ram,solo da quando ho preso il note2 finalmente ho una velocità di esecuzione della applicazioni notevole,prima c'erano ancora dei rallentamenti.
Il primo vero telefono veloce con android è stato l'S3,da li la differenza con i cellulari apple non è stata più cosi evidente. Mettere android su cellulari dall'hardware scarso è inutile e dannoso. E poi un android privo di tutto come quello montato su questi cellulari è praticamente inutile perché non è android ma un aborto tipo quello sui tablet amazon.
Tu non capisci: l'utonto MS medio che dovesse prendere uno di questi cosi, lo paragonera' immancabilmente ad uno con uindos e potra' lamentarsi che "android fa schifo, guarda come va piano sul mio nokia, mentre invece windows phone va benissimo", sorvolando ovviamente sulla *leggera* differenza di prezzo...
MS la si conosce da anni, sono i suoi tipici giochetti. Basta non crederci.
Tu non capisci: l'utonto MS medio che dovesse prendere uno di questi cosi, lo paragonera' immancabilmente ad uno con uindos e potra' lamentarsi che "android fa schifo, guarda come va piano sul mio nokia, mentre invece windows phone va benissimo", sorvolando ovviamente sulla *leggera* differenza di prezzo...
L'utonto MS medio che dovesse prendere questi cosi è meglio che si nasconda, tutti gli altri sanno che se devono spendere 100€ per un telefono, devono prenderne uno Windows Phone, o rassegnarsi ad averne uno piantato, e non lamentarsi...
devil_mcry
24-02-2014, 14:36
Scusa eh, ma invece di scrivere sta roba perche non andavi a vedere i prezzi?
Un lumia 520 si trova tra i 110 e i 120e e ha una dotazione hw complessivamente migliore di queste 3 cagate. C'è una decina di euro di differenza 9in offerta il lumia 520 uniero lo da a 105 persino)…
Questi nascono per riciclare soc e riempire la fascia piu bassa ma sono davvero penosi. Quello da 5 pollici qwga è penoso, e tutti sono caratterizzati da una quantità di memoria ridicola per android, e tra l'altro rimango seriamente perplesso sulla questione del sideloading
Io dico che uno interessato a questi dispositivi farebbe bene ad attendere un attimo prima di comprarli e vedere quello che fa Microsoft, personalmente ho qualche dubbio che Microsoft creda davvero in questo progetto.
sara' ora di cambiare il mio nokia 1210?
prima vedere cammello?
se per 30-35 euro mi danno un coso che naviga wi.fi lo piglio altrimenti si aspettera' un anno nuovo
Dragon2002
24-02-2014, 15:02
Prendi android lo distruggi,gli togli tutto quello che è android cosi riesci a far vedere che i windows phone sono meglio geniali.
Ecco lo vedete noi ci abbiamo provato ad uscire con un celluare android ma hanno un interfaccia orrenda e sono lenti. Un semplice android stock era più semplice di questo windows phone mascherato da android.
Krusty93
24-02-2014, 16:11
Prendi android lo distruggi,gli togli tutto quello che è android cosi riesci a far vedere che i windows phone sono meglio geniali.
Ecco lo vedete noi ci abbiamo provato ad uscire con un celluare android ma hanno un interfaccia orrenda e sono lenti. Un semplice android stock era più semplice di questo windows phone mascherato da android.
E la convenienza di fare un Android stock? Nessuna, se non diffondere un sistema operativo concorrente.
In ogni caso credo che siano device pensati per i paesi emergenti che sono pieni zeppi di telefoni Android di fascia bassa e che nessun altro competitor è mai riuscito a scalzare. Gli Asha non ci sono riusciti, ora provano con questi :D
EDIT: a quanto pare sono già stati rootati
Io dico che uno interessato a questi dispositivi farebbe bene ad attendere un attimo prima di comprarli e vedere quello che fa Microsoft, personalmente ho qualche dubbio che Microsoft creda davvero in questo progetto.
Più che altro, chi era interessato a questi dispositivi dovrebbe dare un occhiata all'offerta Android di altri produttori; al prezzo del Nokia X si trovano da mesi prodotti con caratteristiche migliori ed i nuovi arrivi allargheranno ancora di più il gap.
Mi confermate?
Tutti dual SIM
Tutti senza FlashLed
Tutti sono fotocamera posteriore
Tutti Qualcom S4 Dual-core, NON core KRAIT ?
Grazie
Microfrost
25-02-2014, 11:13
secondo me sono interessanti invece,se poi fare il roor è semplice come sembra e non invalida la garanzia uno lo prendo sicuro
xeno the holy
25-02-2014, 21:53
si sono decisi presto.... bah
Mi confermate?
Tutti dual SIM
Tutti senza FlashLed
Tutti sono fotocamera posteriore
Tutti Qualcom S4 Dual-core, NON core KRAIT ?
Grazie
sembra di si
E la convenienza di fare un Android stock? Nessuna, se non diffondere un sistema operativo concorrente.
In ogni caso credo che siano device pensati per i paesi emergenti che sono pieni zeppi di telefoni Android di fascia bassa e che nessun altro competitor è mai riuscito a scalzare. Gli Asha non ci sono riusciti, ora provano con questi :D
Una strategia simile aveva senso quando avrebbero potuto traghettare verso il "loro" Android l'utenza Symbian, invece ora chi è abituato alle UI di Android (sia AOSP che customizzate) non so quanto possa essere interessato e non sono assolutamente competitivi con altri smartphone Android nella stessa fascia di prezzo proposti da produttori cinesi ed indiani.
Io ho un Archos 40 Titanium (prodotto dalla ALPS in Cina) che per 90 euro mi da le stesse caratteristiche dell'X ma con in più doppio fotocamera, flash led, fotocamera posteriore da 5MP ed Android 4.2 praticamente liscio (giusto alcune app Archos, per il resto è AOSP).
In particolare la mancanza del flash led è un grave errore, visto che con esso si può usare lo smartphone anche come torcia improvvisata (ed era uno dei punti di forza dei nokia di fascia bassa venduti nei paesi del terzo mondo)
sara' ora di cambiare il mio nokia 1210?
prima vedere cammello?
se per 30-35 euro mi danno un coso che naviga wi.fi lo piglio altrimenti si aspettera' un anno nuovo
la vedo dura una navigazione fluida non l'asha
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.