View Full Version : Windows 8.1 Update 1: Microsoft conferma l'annuncio e i dettagli
Redazione di Hardware Upg
24-02-2014, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-81-update-1-microsoft-conferma-l-annuncio-e-i-dettagli_51128.html
A Barcellona Microsoft conferma l'imminente rilascio di Windows 8.1 Update 1 e ne conferma nella sostanza le novità. C'è poi ampia apertura verso i tablet a basso costo con interessanti sconti sul prezzo delle licenze
Click sul link per visualizzare la notizia.
Forse Microsoft ha capito che la fusione a tutti i costi rovina l'esperienza utente, creando un mezzo pc ed un mezzo tablet che non assolve bene nessuno dei due compiti.
È molto semplice inserire uno schermo touch in una scocca", sono state le parole di Federighi, Senior Vice President of Software Engineering in Apple. "Ma si tratta automaticamente di avere un'esperienza migliore? Noi crediamo di no". Il commento di Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing della stessa società, prosegue lungo la stessa direzione: "Non perdiamo tempo nel pensare ad una singola interfaccia o a come le due interfacce possano confluire fra di loro. Che perdita di energie inutile sarebbe?"
Unrealizer
24-02-2014, 09:43
Forse Microsoft ha capito che la fusione a tutti i costi rovina l'esperienza utente, creando un mezzo pc ed un mezzo tablet che non assolve bene nessuno dei due compiti.
ovviamente parli con cognizione di causa perché l'hai usato a fondo, vero?
Vanno benissimo le migliorie, ma secondo me già ora ModernUI è usabilissima col mouse, anzi... spesso è meglio che col touch.
Posso capire che avere applicazioni a tutto schermo, anche se non per produttività, ma per servizi (quindi ha pure senso) possa non piacere, ma con il solo mouse, senza tastiera, io riesco a gestire Mail, Bing News/Sport, Xbox Music, IE11, Skype, Nextgen Reader, Facebook, Chess By Post, ecc... senza problemi, e avendole aperte contemporaneamente. E col singolo mouse riesco ad accedere senza problemi a tutte le impostazioni più comuni.
Posso capire ripeto che possa non piacere a livello estetico e sono consapevole che al momento non sia usabile per produttività, ma dire che è inusabile col mouse è malafede.
ovviamente parli con cognizione di causa perché l'hai usato a fondo, vero?
Si usato a fondo per circa un mesetto. Posso soltanto dirti che 1kg di tablet con ventola alla fine di sfianca, non è un tablet il surface pro, meglio veramente un macbook air 11, per produttivitá e durata della batteria, e un ipad mini in borsa all'occorrenza.
Si usato a fondo per circa un mesetto. Posso soltanto dirti che 1kg di tablet con ventola alla fine di sfianca, non è un tablet il surface pro, meglio veramente un macbook air 11, per produttivitá e durata della batteria, e un ipad mini in borsa all'occorrenza.
Se non ci fossero Mac OS X e iOS, sarebbe anche fattbile come cosa, ma siccome non sono masochista, punto a un Surface 2 + Zenbook, che spendo pure meno e ho tutto sincronizzato senza problemi col fisso, con X360 e col Lumia 920... e da qualsiasi browser.
Er Scode
24-02-2014, 10:32
aia....: se si tratta di portare il kernel win8.1 su tablet ok, ma non vorrei lo snellissero di funzionalità che uso sul desktop, altrimenti poi noi professionisti ci troveremo un handicap e quindi (almeno io) costretto a cambiare s.o. (magari tornando a win 7)
Er Scode
24-02-2014, 10:33
edit: KERNEL
Se non ci fossero Mac OS X e iOS, sarebbe anche fattbile come cosa, ma siccome non sono masochista (ritengo veramente inusabile Mac OS X, ma è soggettiva come cosa, chiaramente) punto a un Surface 2 + Zenbook, che spendo pure meno globalmente e ho tutto sincronizzato senza problemi col fisso, con X360 e col Lumia 920... e da qualsiasi browser.
La Moden UI è IMHO un abominio. A me fa schifo sui dektop ma anche sui touch. E' incoerente con il desktop con cui convive, mangia spazio, inusabile, brutta, poco leggibile etc. La peggior cosa che ho usato in oltre vent'anni che uso sistemi operativi MS e altri.
Poi per carità, de gustibus... :) Ma a me non gusta per niente. Morte alla Modern UI! :mad:
DaRkNeSs_Fx
24-02-2014, 11:01
La Moden UI è IMHO un abominio. A me fa schifo sui dektop ma anche sui touch. E' incoerente con il desktop con cui convive, mangia spazio, inusabile, brutta, poco leggibile etc. La peggior cosa che ho usato in oltre vent'anni che uso sistemi operativi MS e altri.
Poi per carità, de gustibus... :) Ma a me non gusta per niente. Morte alla Modern UI! :mad:
quoto e appoggio pienamente :D
la ModernUI va benissimo per i sistemi touch, ma su un normale pc desktop con classico monitor: è una mazzata.
ci si orienta verso sistemi operativi caratterizzati da un unico Kernel e, caratteristica più evidente per gli utenti, sistemi operativi che condivideranno alcune caratteristiche di usabilità tali da mettere a proprio agio l'utente.
Sicuro di aver capito di cosa si sta parlando?
Microsoft intende mantenere l'interfaccia comune.
Quello che citi, e chi dice Federighi è vero: non basta un display touchscreen per garantire una buona esperienza d'uso.
Microsoft ha fatto questo errore dai tempi di XP Tablet Edition (o forse prima?), e finalmente ora ha capito che l'interfaccia deve essere pensata anche per l'utilizzo con il touchscreen.
La differenza è che Apple non crede che possa esistere un sistema che possa supportare nativamente più modalità di input, mentre MS si.
Il problema è che con l'approccio Apple non potrai mai avere un dispositivo che sia un PC vero e proprio e al contempo consenta di essere utilizzato proficuamente con il touchscreen e altri sistemi di input. Una scelta come altre, che però non accontenta utenti come me che invece desiderano da tempo questo genere di dispositivo.
Del resto Apple si è rimangiata più volte ciò che ha affermato, per cui non mi stupirei che se l'approccio di MS si dimostrasse vincente, Apple tornasse sui propri passi.
Sicuro di aver capito di cosa si sta parlando?
Microsoft intende mantenere l'interfaccia comune.
Quello che citi, e chi dice Federighi è vero: non basta un display touchscreen per garantire una buona esperienza d'uso.
Microsoft ha fatto questo errore dai tempi di XP Tablet Edition (o forse prima?), e finalmente ora ha capito che l'interfaccia deve essere pensata anche per l'utilizzo con il touchscreen.
La differenza è che Apple non crede che possa esistere un sistema che possa supportare nativamente più modalità di input, mentre MS si.
Il problema è che con l'approccio Apple non potrai mai avere un dispositivo che sia un PC vero e proprio e al contempo consenta di essere utilizzato proficuamente con il touchscreen e altri sistemi di input. Una scelta come altre, che però non accontenta utenti come me che invece desiderano da tempo questo genere di dispositivo.
Del resto Apple si è rimangiata più volte ciò che ha affermato, per cui non mi stupirei che se l'approccio di MS si dimostrasse vincente, Apple tornasse sui propri passi.
Apple la pensa così, sin dai tempi in cui Steve Jobs pensava che avremmo avuto un dispositivo per utilizzo, mentre io voglio più dispositivi che facciano tutto... e la pensa cos perché gli conviene avere più dispositivi e più os, così uno che vuole essere dentro all'ecosistema Apple è costretto a prendere almeno tre dispositivi (iPhone, iPad, iMac) e acquistare/usare applicativi differenti. Con l'ecosistema MS compri solo due dispositivi: cellulare, magari pure a basso costo, e ibrido (da collegare magari a mouse/tastiera e monitor 28"), potendo usare e stesse app per i servizi su entrambi, e potendo lavorare anche in mobilità senza problemi.
Red Baron 80
24-02-2014, 11:32
quoto e appoggio pienamente :D
la ModernUI va benissimo per i sistemi touch, ma su un normale pc desktop con classico monitor: è una mazzata.
Quoto.
Uso ormai da quasi 2 mesi win 8.1 e mai usata la modern UI senza contare che lo start esploso è quanto di più scomodo ci sia. Prima almeno andavi solo nella cartella invece ora tocca perdere tempo a cercare.
In pratica lo uso come Win7 e se non fosse per la minore rogna di drivers ed il tempo che ci vuole quando si reinstallano tutti gli aggiornamenti avrei DECISAMENTE fatto a meno di passare a Win 8.1
Chissà in futuro faccio un passo indietro....
Unrealizer
24-02-2014, 11:33
Non c'è affatto bisogno di usare un Surface Pro, basta anche un Atom per capire quanto sia effettivamente utile un dispositivo come questo
aia....: se si tratta di portare il kernel win8.1 su tablet ok, ma non vorrei lo snellissero di funzionalità che uso sul desktop, altrimenti poi noi professionisti ci troveremo un handicap e quindi (almeno io) costretto a cambiare s.o. (magari tornando a win 7)
Sui tablet x86 hai lo stesso identico sistema operativo che hai su desktop... Anche su arm, con Windows RT, ma li le applicazioni desktop sono bloccate (ovvero: il kernel è completo, è ciò che ci sta sopra che è castrato, idem su Windows Phone)
Sire_Angelus
24-02-2014, 12:07
Mai capito tutto quest’odio per windows 8… lo uso dalla pre-beta, e se le persone si sforzassero un minimo a pensare fuori dallo schema preimpostato a cui si sono abituati vedrebbero come la logica di windows 8 ha un senso, è pulita e ordinata. Per trovare le cartelle etc- è da windows 7 che explorer è pinnato sulla taskbar e da XP che risorse del computer non è più visibile sul desktop come default. Trovare i programmi è facile, basta fare come si fa da vista in poi, tasto start e scrivere le prime 3 fottutissime lettere del programma che si cerca e al 99% dei casi basta premere invio dopo pochi secondi.
Detto questo, giusto per farvi capire che non sono completamente di parte, sto scrivendo da Xubuntu 13.10, pesantemente modificato, mentre sto settando l’ennesima macchina virtuale per uso web development in locale. Windows lo apro solo per giocare a Lol e poco altro, ma non per questo non apprezzo la logica di design che w8.0 aveva e la visione del buon sinofsky.
Microsoft ha rischiato, Apple no.
Ovviamente a MS non è andata come previsto, e quindi Apple ha pensato bene di non percorrere quella strada già battuta che ha portato a molte polemiche.
E Apple non è che non avesse in cantiere il fatto di uniformare iOS con MacOS.
MS sta sperimentando, secondo me con le dovute correzioni arriverà a quadrare il cerchio.
Non c'è affatto bisogno di usare un Surface Pro, basta anche un Atom per capire quanto sia effettivamente utile un dispositivo come questo
Sui tablet x86 hai lo stesso identico sistema operativo che hai su desktop... Anche su arm, con Windows RT, ma li le applicazioni desktop sono bloccate (ovvero: il kernel è completo, è ciò che ci sta sopra che è castrato, idem su Windows Phone)
Piccolo OT qual è il miglior tablet, non ibrido, Windows 8... Surface 2 o c'è di meglio, anche in uscita? Ho un disperato bisogno di sostituire il Kindle e sicuramente non prendo un iPad o un Android.
Unrealizer
24-02-2014, 13:14
Piccolo OT qual è il miglior tablet, non ibrido, Windows 8... Surface 2 o c'è di meglio, anche in uscita? Ho un disperato bisogno di sostituire il Kindle e sicuramente non prendo un iPad o un Android.
Purtroppo non so niente su device in uscita, ma se dovessi prenderne uno ora prenderei un W510, che nonostante sia vecchiotto è comunque una bella bestiola, soprattutto insieme alla dock/tastiera, o un Dell Venue 11 Pro. Se non avessi l'esigenza di usare software desktop a parte Office prenderei sicuramente un Surface 2, o se non avessi problemi di budget/avessi
bisogno di più potenza prenderei un Pro 2
menzione speciale per l'Iconia W4: non ho ancora visto il dispositivo retail, ma ne ho provato un prototipo a novembre e mi sembrava un gran bel dispositivo :D in teoria dovevano mandarmene uno entro febbraio, ma ancora non si è visto niente :D
diabolikum
24-02-2014, 15:24
@Gaxel
Dipende tutto dalle tue esigenze.
In formato 8" ci sono Lenovo Thinkpad 8 e Dell Venue 8 Pro, tutti Atom
In formati superiori c'è l'imbarazzo della scelta. Con Atom c'è l'Asus T100, per poi passare ai vari Surface Pro, Sony, Dell Venue, Lenovo.
Ognuno con delle chicche (da schermi FHD a digitalizzatori)
Tutto questo per x86.
Se ti basta WinRt, allora Surface 2, Nokia 2520.
code.001
25-02-2014, 11:30
Parlo di possessore di Surface PRO 2,
vedi che la ventola (anzi le 2 all'interno) non le senti proprio, inudibili!
Infatti il Surface PRO 2 io lo considero l' Ultrabook per eccellenza, il più portabile e silenzioso di tutti, che all'occorrenza si adatta a Tablet.
Non è un tablet.
Non so sul PRO 1 che avevi tu, ma sul 2 le ventole sono inudibili.
Avevo valutato l'AIR, ma significava scendere a compromessi sulla compatibilità di software, e poi mi pareva meno "trasportabile".
Guarda,
vengo da ultrabook Vaio da 2'000 e passa, rumorosissimi, questo PRO 2 è una delle poche sorprese IT degli ultimi anni...
Pier2204
25-02-2014, 12:16
Infatti il Surface PRO 2 io lo considero l' Ultrabook per eccellenza, il più portabile e silenzioso di tutti, che all'occorrenza si adatta a Tablet.
Non è un tablet.
Avevo valutato l'AIR, ma significava scendere a compromessi sulla compatibilità di software, e poi mi pareva meno "trasportabile".
Guarda,
vengo da ultrabook Vaio da 2'000 e passa, rumorosissimi, questo PRO 2 è una delle poche sorprese IT degli ultimi anni...
Alla fine l'ho preso pochi giorni fa, pienamente soddisfatto, dietro hai un PC completo con tutto ciò che ne consegue, ormai uso solo quello. Autonomia ottima, nonostante i5 e schermo notevole per un 10 pollici. Ottimo.
Unrealizer
25-02-2014, 13:26
Non è un tablet.
Guarda,
Beh, sull'Air basta relegare OS X ad una partizioncina e dedicare il resto dell'SSD a Windows :D
Alla fine l'ho preso pochi giorni fa, pienamente soddisfatto, dietro hai un PC completo con tutto ciò che ne consegue, ormai uso solo quello. Autonomia ottima, nonostante i5 e schermo notevole per un 10 pollici. Ottimo.
Sto seriamente pensando di prenderne uno per l'università :D
Anche io vorrei prenderlo, ma avendo già un Zenbook, mi sarebbe ridondante... poi costa troppo, dato che lo userei maggiormente come tablet.
Pier2204
25-02-2014, 13:46
Sto seriamente pensando di prenderne uno per l'università :D
Ho valutato diverse opzioni, compreso i nuovi con il by trail di Intel, o l'Asus trasformer, il Sony, alla fine considerando la dotazione hardware e possibile longevità, alla fine fine la scelta è caduta sempre sul Surface.
Costa, è vero, ma non ho mai visto nulla di più completo in un ibrido da 10 pollici, la versatilità che ha ha pochi rivali..se li ha.
Altra chicca, la mia fidanzata è Ungherese, basta cambiare la tastiera cover e lo può usare anche lei con la tastiera mayara :D
Per l'università è certamente ottimo, se il costo non è un problema.
Unrealizer
25-02-2014, 13:57
Anche io vorrei prenderlo, ma avendo già un Zenbook, mi sarebbe ridondante... poi costa troppo, dato che lo userei maggiormente come tablet.
Ho valutato diverse opzioni, compreso i nuovi con il by trail di Intel, o l'Asus trasformer, il Sony, alla fine considerando la dotazione hardware e possibile longevità, alla fine fine la scelta è caduta sempre sul Surface.
Costa, è vero, ma non ho mai visto nulla di più completo in un ibrido da 10 pollici, la versatilità che ha ha pochi rivali..se li ha.
Altra chicca, la mia fidanzata è Ungherese, basta cambiare la tastiera cover e lo può usare anche lei con la tastiera mayara :D
Per l'università è certamente ottimo, se il costo non è un problema.
Come avevo già scritto prima, dovrei ricevere un W4 (aggratis), quindi stavo pensando di vendere sia il W4 che il W510, aggiungerci qualcosina e prendere un Pro/Pro 2 :D
La penna sarebbe perfetta per prendere appunti su OneNote e non sarei costretto a portarmi il pc quando non necessario :D
L'unica cosa che mi preoccupa è la batteria: il W510 dura 9 ore, anche 18 usando la dock, e l'Air mi dura tra le 6 e le 12 ore a seconda dell'uso che ne faccio... Pro 2 com'è messo?
:confused:
Di cosa stai parlando.... a parte che 8.1 è su tablet da un pezzo...e poi che centra lo snellimento del kernel con gli handicap...
da vista a win7 è stato fatto un immenso lavoro di snellimento kernel e non vedo dove stia l'handicap di win 7 rispetto a vista
xeno the holy
25-02-2014, 20:00
nessuno mi togliera il mio windows 7!!!!!!!!!!
Unrealizer
25-02-2014, 22:31
nessuno mi togliera il mio windows 7!!!!!!!!!!
e nessuno vuole togliertelo :mbe:
e nessuno vuole togliertelo :mbe:
:)
Pier2204
26-02-2014, 06:38
Come avevo già scritto prima, dovrei ricevere un W4 (aggratis), quindi stavo pensando di vendere sia il W4 che il W510, aggiungerci qualcosina e prendere un Pro/Pro 2 :D
La penna sarebbe perfetta per prendere appunti su OneNote e non sarei costretto a portarmi il pc quando non necessario :D
L'unica cosa che mi preoccupa è la batteria: il W510 dura 9 ore, anche 18 usando la dock, e l'Air mi dura tra le 6 e le 12 ore a seconda dell'uso che ne faccio... Pro 2 com'è messo?
Come lo utilizzo io ci faccio l'intera giornata tranquillamente, con un utilizzo intenso si passa le 6 ore, normalmente fa più di 8 ore.
Qui (http://www.anandtech.com/show/7478/microsoft-surface-pro-2-firmware-update-improves-battery-life) c'è una prova più dettagliata che confermo.
L'unica cosa che mi preoccupa è la batteria: il W510 dura 9 ore, anche 18 usando la dock, e l'Air mi dura tra le 6 e le 12 ore a seconda dell'uso che ne faccio... Pro 2 com'è messo?7 ore senza limitazioni particolari (10 tab aperti su FF, Onenote, Pdf Reader, wifi acceso e luminosità confortevole), se vuoi salire e arrivare a 8 ore devi almeno limitare la luminosità.
Con due virtual machine aperte, mi ritrovo con tre W8.1 reattivi ed è molto comodo, MA arrivo a 5 ore scarse.
Penso che paragonare il SP2 ad altro sia indice di scarsa conoscenza del surface, per quanto mi riguarda con un i5, 512GB di SSD, 8GB di Ram e la Wacom in appena 900 grammi è il device definitivo e non uso più nè il notebook nè il desktop.
Il problema che si può riscontrare, è che per fruire di contenuti altrui, è più comodo quacosa di più leggero, ma se lo vuoi più leggero devi rinunciare a parte delle features....quindi siamo da capo :D
Unrealizer
26-02-2014, 10:12
Come lo utilizzo io ci faccio l'intera giornata tranquillamente, con un utilizzo intenso si passa le 6 ore, normalmente fa più di 8 ore.
Qui (http://www.anandtech.com/show/7478/microsoft-surface-pro-2-firmware-update-improves-battery-life) c'è una prova più dettagliata che confermo.
Impressionante, sinceramente mi aspettavo una durata minore, intorno alle 5-6 ore
sto iniziando a considerare seriamente di acquistare la versione da 128 GB, sullo Store ufficiale costa 890€ per gli studenti e include le chiamate su Skype e lo spazio su OneDrive :D per VS 2013 + Office + qualche programmino è più che sufficiente, al limite la roba multimediale la butto sulla micro SDXC :D
7 ore senza limitazioni particolari (10 tab aperti su FF, Onenote, Pdf Reader, wifi acceso e luminosità confortevole), se vuoi salire e arrivare a 8 ore devi almeno limitare la luminosità.
Con due virtual machine aperte, mi ritrovo con tre W8.1 reattivi ed è molto comodo, MA arrivo a 5 ore scarse.
Penso che paragonare il SP2 ad altro sia indice di scarsa conoscenza del surface, per quanto mi riguarda con un i5, 512GB di SSD, 8GB di Ram e la Wacom in appena 900 grammi è il device definitivo e non uso più nè il notebook nè il desktop.
Il problema che si può riscontrare, è che per fruire di contenuti altrui, è più comodo quacosa di più leggero, ma se lo vuoi più leggero devi rinunciare a parte delle features....quindi siamo da capo :D
ecco, la durata della batteria durante la virtualizzazione era una cosa che mi interessava particolarmente (per gli emulatori WP8 :D), thanks :D
(PS: 512!? :eek:)
Impressionante, sinceramente mi aspettavo una durata minore, intorno alle 5-6 ore
sto iniziando a considerare seriamente di acquistare la versione da 128 GB, sullo Store ufficiale costa 890€ per gli studenti e include le chiamate su Skype e lo spazio su OneDrive :D per VS 2013 + Office + qualche programmino è più che sufficiente, al limite la roba multimediale la butto sulla micro SDXC :D
ecco, la durata della batteria durante la virtualizzazione era una cosa che mi interessava particolarmente (per gli emulatori WP8 :D), thanks :D
(PS: 512!? :eek:)
899€ non sono per tutti? O solo per gli studenti?
Unrealizer
26-02-2014, 10:39
899€ non sono per tutti? O solo per gli studenti?
il 128 costa 989€ per tutti e 890€ per gli studenti, quantomeno sullo store ufficiale... a cui però poi bisogna aggiungere 100€ di touch cover 2
il 128 costa 989€ per tutti e 890€ per gli studenti, quantomeno sullo store ufficiale... a cui però poi bisogna aggiungere 100€ di touch cover 2
Già, vero... troppo.
(PS: 512!? :eek:)anche con bluestacks dura 4/5 ore, emulatori WP8??
il 128 costa 989€ per tutti e 890€ per gli studenti, quantomeno sullo store ufficiale... a cui però poi bisogna aggiungere 100€ di touch cover 2non capisco appieno l'esigenza della touch cover, hai un 16:9, se lo tieni in verticale c' è spazio a sufficienza per usare la tastiera comodamente in mobilità :)
Una domanda stupida, sul sito Microsoft non si riesce a capire ma, il Surface 2 Pro ha lo slot per la Sim, vero?:stordita:
Pier2204
26-02-2014, 12:33
Una domanda stupida, sul sito Microsoft non si riesce a capire ma, il Surface 2 Pro ha lo slot per la Sim, vero?:stordita:
No, non c'è.
Le poche volte che sono fuori sede come adesso, uso la connessione wifi con lo smartphone
Unrealizer
26-02-2014, 14:43
anche con bluestacks dura 4/5 ore, emulatori WP8??
non capisco appieno l'esigenza della touch cover, hai un 16:9, se lo tieni in verticale c' è spazio a sufficienza per usare la tastiera comodamente in mobilità :)
L'emulatore incluso nell'SDK, per testare le applicazioni in sviluppo :D
In realtà è una "banale" macchina virtuale Hyper-V attorno alla quale hanno messo un paio di utility apposite per simulare certi aspetti di uno smartphone (ad esempio, per simulare una falsa posizione sul GPS o per simulare i vari sensori)
La touch/type cover per me è indispensabile, dato che usare programmi come office o visual studio in verticale mi pare un po' difficile :D
Il Pro no, ma dovrebbe uscire un RT 2 con slot sim
Comunque, girando un po' su internet ho visto anche il Vaio Tap 11 che sembra interessante
La touch/type cover per me è indispensabile, dato che usare programmi come office o visual studio in verticale mi pare un po' difficile :Da breve dovrebbe uscire anche la tastiera con la batteria integrata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.