powhatan
24-02-2014, 08:29
L'argomento è stato affrontato probabilmente una miriade di volte, ma la forza della disperazione mi spinge comunque a chiedere un consiglio.
Ho (avevo...) un WD caviar green 2Tb che improvvisamente ha smesso di funzionare. Si trattava dell'hd di storage per vari dati multimediali, una parte dei quali vorrei assolutamente recuperare.
La situazione è questa:
-l'hd non è caduto né è stato sottoposto a particolari sollecitazioni fisiche.
-all'avvio si sente il tipico click of death che dovrebbe indicare un danno di tipo meccanico
-da bios è presente, anche se è indicata una dimensione di 0.0 Gb
-chiaramente nel sistema operativo (W7) non è assolutamente visibile.
Il disco è ancora in garanzia, ma non è la sostituzione che mi interessa, al momento.
Suggerimenti, magie, trucchi da carrozziere sono bene accetti.
Edit: in ambiente linux non viene visto e da schermata post risulta errore sata (chissà perché).
L'unica cosa che mi viene in mente è stato il montaggio su una scheda madre che ha fatto le bizze (probabilmente sottoalimentata, o proprio fallata), ma il rumore (4 click clack all'avvio fanno più pensare a un problema di testine bloccate)
Ho (avevo...) un WD caviar green 2Tb che improvvisamente ha smesso di funzionare. Si trattava dell'hd di storage per vari dati multimediali, una parte dei quali vorrei assolutamente recuperare.
La situazione è questa:
-l'hd non è caduto né è stato sottoposto a particolari sollecitazioni fisiche.
-all'avvio si sente il tipico click of death che dovrebbe indicare un danno di tipo meccanico
-da bios è presente, anche se è indicata una dimensione di 0.0 Gb
-chiaramente nel sistema operativo (W7) non è assolutamente visibile.
Il disco è ancora in garanzia, ma non è la sostituzione che mi interessa, al momento.
Suggerimenti, magie, trucchi da carrozziere sono bene accetti.
Edit: in ambiente linux non viene visto e da schermata post risulta errore sata (chissà perché).
L'unica cosa che mi viene in mente è stato il montaggio su una scheda madre che ha fatto le bizze (probabilmente sottoalimentata, o proprio fallata), ma il rumore (4 click clack all'avvio fanno più pensare a un problema di testine bloccate)