View Full Version : Carico CPU eccessivo e rumore ventole n56vz con windows 8.1
davidead
23-02-2014, 23:08
Ciao, ho installato windows 8.1 sul mio portatile,
il problema è che in idle ho un carico della CPU a 100% e la ventola al massimo.
Ho controllato con speedfan che mi conferma gli alti rpm della ventola e il carico su quasi tutti i core della cpu.
Ora aprendo Taskmanager succede una cosa strana, per un istante appena aperto vedo chiaramente un processo che occupa la cpu al 80% circa, cioè "microsoft resource file to coff object conversion utility", ma un secondo dopo scompare, e tutto torna a valori normali di idle, se poi chiudo taskmanager, tutto ritorna come prima e la ventola a ronzare. Riaprendo taskmanager rivedo il processo per circa un secondo .
C'è una soluzione che non mi faccia reinstallare tutto o tornare a windows 8? Per ora posso andare avanti con taskmanager aperto ma è come guidare una macchina con il cofano socchiuso.
vi ringrazio
invece di aprire il taskmanager normale, prova process explorer (click) (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb896653.aspx) e autoruns (click) (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902.aspx). vediamo se quelli vengono fregati ugualmente.
davidead
26-02-2014, 01:15
ciao , con il browser aperto process explorer mi indica 2 processi con cpu usage maggiore dell'1%(che questa volta non si chiudono)
cvtres.exe 70% C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\cvtres.exe)
system idle process 20%
Se provo a fare kill il processo si riapre
con suspend il processo si sospende ma tutto il carico viene dato a systemi idle process , che non si può stoppare
davidead
26-02-2014, 01:22
Ok , ora ho capito che il system idle process, non è un processo vero e proprio ma il sistema di gestione energia, che infatti in task manager non compare, e se metto in sospensione il processo speed fan regista un carico su cpu pari a 4% sempre, anche chiudendo task manager
Ora mi chiedo se c'è un modo per sospendere "sempre" questo processo , all'avvio automaticamente, e se è buona cosa farlo, a che serve, se potrei avere dei problemi di sorta dovuti alla sospensione del processo.
Grazie
allora.
il system idle process è un processo di parcheggio per la cpu.
la cpu non fa NULLA, quando è impegnata a tener vivo quel processo. è un modo per non rompere la continuità d'uso in coda della stessa. "non è vero che non fa niente, sta eseguendo quel processo (che però non fa niente)"
quindi non è la sua percentuale a farlo scaldare.
quindi.
come mai hai un processo del .NET a palla?
in qualche forum danno quel file come attaccabile dai malware e, quando occupa troppa cpu, scansioni varie lo trovano scoppiato.
ora... va bene tutto, ma te hai appena installato il sistema, esatto?
non è che hai installato anche roba proveniente da siti strani, toolbar varie e/o softonicate?
un consiglio sarebbe di rimuovere i .NET framework, riavviare, vedere se c'è ancora il pirletto, e in tal caso procedere a scansioni di vario tipo.
ma diamine, l'hai appena installato.
davidead
27-02-2014, 00:43
"Diamine , l'ho appena installato" è stata anche la mia esclamazione...
Comunque non potrei escludere che sia un malware visto che ho inserito la mia pennetta che ha fatto il giro di molti computer dei miei compagni di corso...
In ogni caso sapete un modo per sospendere cvtres.exe in automatico all'avvio?
Pero ora mi accontenterei di questo, poi vedrò come risolvere...
te l'ho detto poco sopra. ^^
scarica autoruns da quel link, e vedi se trovi la voce di quel processo da cancellare.
stewecar
03-03-2014, 10:23
ho lo stesso problema..ma su di un desktop (quello da firma..)..
temperatura sempre intorno ai 60°c in idle..se lancio un gioco lascio alla fantasia la temperatura effettiva (probabilmente vicina ai 90°c)..
se apro i processi attivi noto che msehrww utilizza tra il 30 e il 40% delle risorse cpu e quasi il 40 di memoria..
una volta chiuso nessun problema..ma ogni volta seguire la procedura non è il massimo..
davidead
04-03-2014, 18:12
Ciao ho risolto rinominando ogni file .exe con 4 lettere in C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727
forse non è la soluzione migliore ma quei processi non mi sono più apparsi.
Adesso invece in modo "random" questo processo wudfHost.exe in C:\Users\***\AppData\Local\Temp\RarSFX4
prende il 20% del carico, ma la temperatura e le ventole salgono molto, così devo stopparlo (non è collegato a nessun programma aperto.
Sapete di che si tratta?
(presto passero a 8 con i driver supportati da asus e spero di risolvere tutti questi problemi)
Adesso ricordo sono con 8.1 con driver per windows 8
stewecar
06-03-2014, 08:21
Risolto anche io..un cavolo di trojan che se killerato manualmente influiva sul driver video..mai visto nulla di simile..
Inviato dal mio GT-S6010 utilizzando Tapatalk
davidead
06-03-2014, 18:44
come hai risolto?
stewecar
06-03-2014, 19:22
semplicemente facendo girare l'antivirus (che non avevo ancora installato..).
;)
davidead
06-03-2014, 19:30
Uhm , quale così lo installo pure io ;)
Se intendi quello integrato in windows 8.1 non mi ha trovato niente!
stewecar
06-03-2014, 19:40
la free edition di avg..una volta installato e aggiornato gli fai fare un bello scanning del pc ;)
con tale programma in esecuzione l'uso della cpu mi schizza anche al 70%,
com'è possibile? Ho un AMD X2 4000+ Windows 8.1 64
Date tutti una bella passata con MalwareBytes, meglio se in modalità provvisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.