PDA

View Full Version : P5GC-MX Aggiornamento a Bios "Ufficiale"


al89
23-02-2014, 21:22
ciao a tutti.

Ho provato a cercare informazioni, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Ho recuperato una MB Asus P5GC-MX (http://www.asus.com/it/Motherboards/P5GCMX), che però probabilmente faceva parte del pc ASUS V3-P5945GC(nell'etichetta sopra la porta parallela, c'è un 2° codice oltre la MB, che mi fa risalire a quel pc).

Il discorso è questo:
con il bios specifico per quel pc, le ram arrivano anche a DDR2-667, ma si può montare solo fino a 2GB di ram.
Il modello ufficiale, per l'appunto P5GC-MX, supporta fino a 4GB, anche se solo fino a DDR2-533(meglio la quantità che la qualità qui).
Ora mi servirebbe di aggiornare il bios in modo da poter montare 4gb di ram, dato che con win 7 64 bit ci vogliono, quantomeno per la massima fluidità di funzionamento.

Ora chiedo a voi, com'è possibile forzare l'aggiornamento, in modo da avere supporto fino a 4gb di ram?
perchè in ogni modo tento, viene bloccato, dalla non corrispondenza del ROMID, o comunque dai numeri versioni strani (più alti, anche se + vecchi dei bios più recenti ufficiali per la MB)

Non capisco perché non si riesca a fare, perché la MB è quella, non ci sono differenza con quella venduta da sola.

al89
23-02-2014, 21:42
Forse ho letto di provare con il comando Afudos iNOMEBIOS.ROM /x.

Cioè sembra che con /x , non faccia il controllo del ROM-ID.

Ragazzi vi chiedo aiuto, non voglio brikkare la MB, anche perchè il chip bios è QUESTO (http://us.estore.asus.com/images/products/BIOS-8P.jpg), e potrei riprogrammare a caldo solo QUESTI (http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/mGXFFog9GqwdOdnpj1pjl8w.jpg)

AGGIORNAMENTO: SI PUÒ CHIUDERE, TANTO È UN LIMITE DEL CHIPSET. Anzi, con il Bios installato mi permette di usare le ram DDR2-667