View Full Version : Nuovo pc tranquillo ma duraturo
Visto che nel pc in firma mi è partito l'hd, ha ormai i suoi anni e Xp ha fatto il suo tempo, ho deciso che è meglio cambiare tutto.
Mi dite se questa config è equilibrata per un uso casalingo (internet, office e gioco ogni tanto)?
EDIT: NUOVA CONFIG A FINE PAG.2, dal post 30 in poi.
Grazie. :)
CarmineCXC
24-02-2014, 00:59
Prendi 4670 e 2x4gb 1600 e vai benissimo per qualche anno
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ironheart99
24-02-2014, 11:14
CPU: Intel I5 4440 (o faccio il sacrificio col 4670 visto che il pc mi deve durare molti anni?)
Per gli usi descritti non vedresti differenze tra il 4440 e il 4670 e non saranno quei 300mhz a fare la differenza.
RAM: Kingston 4x2gb 1333 CL10 (o è meglio 1600 e cl9?)
Meglio 1600 cl9 anche perchè quelle kingston sono a 1,65v mentre con gli intel vanno messe a 1,5v.
PSU: Antec HCG 520W (riciclo)
Non essendo certificato (se è la versione non modulare) dovrai andare nel bios e disattivare gli stati c6 e c7.
Grazie. :)
Note
Prendi 4670 e 2x4gb 1600 e vai benissimo per qualche anno
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Note
Intanto grazie a entrambi. :)
Per il procio devo vedere quanto mi costa di più il 4670 nel negozio dove lo prendo, penso che fino a 30 euro in più posso fare lo sforzo. Anche perchè se mi va, più avanti posso aggiornare il pc con nuova vga e psu per giocare agli ultimi titoli. Ma la cpu rimarrà nel pc finchè campa. :p
Per la ram non ho capito, devo stare attento a prenderle nella versione a 1,5v? :confused: ....ovviamente a 1600mhz e cl9.
Per la psu, l'Antec non è modulare ma mi pare certificato: http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==
SilentGhost
24-02-2014, 22:21
Andrei per il 4440 tanto nn noteresti chissà che cambiamenti anche in gaming.
Le ram devi prenderle da 1,5 v, melgio se sono 1600 mhz e almeno cl9 (se inferiore meglio, ma se costano in più lascia le cl9).
Cm case vedi anche un cooler master n300 o un termaltake commander ad esempio.
Se nn metti una gpu di fascia alta quell'alimentatore è sovradimensionato, considera che questa configurazione nn arriva ai 300 w in full load...
Cm mobo puoi anche prendere una b85 se vuoi risparmiare qualcosina.
Inserirei un dissipatore aftermarket senza mettere chissà che cosa, diciamo sui 25 € , ad esempio un Arctic Cooling Freezer 13 CO.
Ironheart99
25-02-2014, 08:25
Per la psu, l'Antec non è modulare ma mi pare certificato: http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==
Non è certificato haswell, le certificazioni Bronze, 80+, ecc sono altre cose.
Questi sono gli alimentatori supportati antec
http://www.pcper.com/news/General-Tech/Antec-fully-supports-Haswell
Al resto ha già risposto silent.
SilentGhost
25-02-2014, 12:25
Non è certificato haswell, le certificazioni Bronze, 80+, ecc sono altre cose.
Questi sono gli alimentatori supportati antec
http://www.pcper.com/news/General-Tech/Antec-fully-supports-Haswell
Al resto ha già risposto silent.
Su sito del produttore porta un bollino Haswell system ready ecco il link
http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==
Riporto citazione dalla pagina in link:
"Conforme al requisito della direttiva ErP Lot 6 2010: 5 Vsb < 1 W"
Anche io sapevo nn lo fosse, magari nel frattempo (l'articolo che hai postato risale a maggio del 2013) hanno fatto qualche revisione a quel modello, poi nn saprei (c'era anche la questione degli haswell ready e haswell compatible).
Ironheart99
25-02-2014, 12:49
Su sito del produttore porta un bollino Haswell system ready ecco il link
http://www.antec.com/product.php?id=MjU2Ng==
Riporto citazione dalla pagina in link:
"Conforme al requisito della direttiva ErP Lot 6 2010: 5 Vsb < 1 W"
Anche io sapevo nn lo fosse, magari nel frattempo (l'articolo che hai postato risale a maggio del 2013) hanno fatto qualche revisione a quel modello, poi nn saprei (c'era anche la questione degli haswell ready e haswell compatible).
Può darsi che sia come dici, però fanno una confusione anche i produttori che non aiuta neanche un po'...
SilentGhost
25-02-2014, 13:31
Può darsi che sia come dici, però fanno una confusione anche i produttori che non aiuta neanche un po'...
Eh questo è davvero un problema, prima nn sono conformi, poi sono compatibili ma nn conformi, poi li revisionano (o li testano dopo mesi :doh: ) e dicono che sono conformi.
b.u.r.o.87
25-02-2014, 13:44
comunque non è la fine del mondo. al massimo vai nel bios e disabiliti gli stadi di ibernazione C6 e C7 e il gioco è fatto
Ironheart99
25-02-2014, 15:01
comunque non è la fine del mondo. al massimo vai nel bios e disabiliti gli stadi di ibernazione C6 e C7 e il gioco è fatto
E' chiaro, ma se spendendo la stessa cifra se ne può avere uno certificato di qualità, non vedo perchè andare a comprarne un altro visto che non tutti hanno la voglia o la capacità di andare a smanettare nel bios.
SilentGhost
25-02-2014, 18:51
E' chiaro, ma se spendendo la stessa cifra se ne può avere uno certificato di qualità, non vedo perchè andare a comprarne un altro visto che non tutti hanno la voglia o la capacità di andare a smanettare nel bios.
Quoto!
Ovvio che si possono eliminare e che molti nn lo useranno nemmeno, ma se mi faccio un pc nuovo, perché dovrei rinunciare ad avere questa tecnologia disponibile.
Poi molti dicono che un qualsiasi alimentatore recente e di buona fattura, anche se nn certificato, regge il risparmio energetico haswell (e magari è anche vero), ma nn si può consigliare una cosa che nn è certificata in quanto tu nn puoi dare alcuna garanzia che lo sia, mentre consigliando un ali certificato sei sicuro di aver consigliato qualcosa di compatibile e se nn funziona si può reclamare al costruttore.
Vi ringrazio dei suggerimenti ragazzi, ma forse non vi siete accorti che ho scritto che l'alimentatore ce l'ho già e lo riciclerei sul nuovo pc, mi dispiacerebbe doverlo cambiare visto che l'avevo preso da poco. Se c'è da fare qualche modifica a livello di bios nessun problema, ma preferirei risparmiare almeno i soldi dell'ali (e della scheda video), poi magari tra un annetto faccio un upgrade e lo cambio. ;)
Aggiornamento (quasi definitivo:D ) della config:
CASE: Enermax Ostrog o Corsair Carbide 200R
CPU: Intel I5 4440 (il 4670 mi costa quasi 50 euro di più e da quello che mi avete detto non ne vale la pena)
MB: Asus H87 Plus
RAM: Kingston 4x2gb 1600mhz CL9
HD: Seagate 1TB 64mb
GPU: Nvidia POV GTX 650TI (riciclo)
SO: Windows 7 home
Ironheart99
27-02-2014, 07:56
Vi ringrazio dei suggerimenti ragazzi, ma forse non vi siete accorti che ho scritto che l'alimentatore ce l'ho già e lo riciclerei sul nuovo pc, mi dispiacerebbe doverlo cambiare visto che l'avevo preso da poco. Se c'è da fare qualche modifica a livello di bios nessun problema, ma preferirei risparmiare almeno i soldi dell'ali (e della scheda video), poi magari tra un annetto faccio un upgrade e lo cambio. ;)
Infatti nel primo post ti ho detto che devi andare nel bios e disattivare gli stati a risparmio energetico, non di cambiarlo.
Aggiornamento (quasi definitivo:D ) della config:
CPU: Intel I5 4440 (il 4670 mi costa quasi 50 euro di più e da quello che mi avete detto non ne vale la pena)
RAM: Kingston 4x2gb 1600mhz CL9
HD: Seagate 1TB 64mb
Tutto a posto tranne le ram, che devono essere a 1,5v. Se vorrai montare in futuro un dissipatore aftermarket è meglio mettere delle low profile tipo vengeance low profile o gskill ares, in caso contrario puoi mettere anche delle high.
Note
El Korki
27-02-2014, 09:46
se vuoi che la differenza di prezzo tra un modello di i5 e l'altro valga la pena devi prendere quello sbloccato. in questo modo hai un sovrapprezzo ma stai effettivamente pagando una feature, che se sei interessato all'overclock ti darà belle soddisfazioni e un bel po' di longevità in più
capisco però che i prezzi salgono, perchè va presa anche una scheda madre adatta
Grazie ancora a tutti dei consigli, allora rimango sul 4440 visto dell'oc non mi interessa niente.
Aggiornamento progetto:
CPU: Intel I5 4440
RAM: Kingston 8gb 1600mhz CL10 1,5v (KHX1600C9D3K2-8GX)
HD: WD 1TB Green 7200rpm 64mb (WD10EZRX)
Mi è venuto un dubbio amletico sulle ram: è consigliabile 1 banco da 8gb o 2x4gb? Ribadisco che non mi interessa l'oc.
E poi altra cosa, non trovo/esistono Kingston della serie HyperX a 1600mhz, cl9 e 1,5v.
O 1600mhz 1,5v e cl10
o 1333mhz 1,5v e cl9
o 1600mhz 1,65v e cl9
O rinuncio a una caratteristica o se vado su serie più costose mi salta il budget. :(
Se no vado di Corsair Vengeance che ho visto avere queste 3 caratteristiche insieme.
Ironheart99
27-02-2014, 18:18
Grazie ancora a tutti dei consigli, allora rimango sul 4440 visto dell'oc non mi interessa niente.
Aggiornamento progetto:
Mi è venuto un dubbio amletico sulle ram: è consigliabile 1 banco da 8gb o 2x4gb? Ribadisco che non mi interessa l'oc.
Meglio il kit 2x4gb così da sfruttare il dual channel, ma la macchina va anche solo con un banco da 8gb.
E poi altra cosa, non trovo/esistono Kingston della serie HyperX a 1600mhz, cl9 e 1,5v.
O 1600mhz 1,5v e cl10
o 1333mhz 1,5v e cl9
o 1600mhz 1,65v e cl9
O rinuncio a una caratteristica o se vado su serie più costose mi salta il budget. :(
Non le trovi perchè non esistono. Al massimo ci sono da 1,5 il banco singolo da 8gb 1600mhz cl9 mi pare.
Se no vado di Corsair Vengeance che ho visto avere queste 3 caratteristiche insieme.
Note
SilentGhost
27-02-2014, 18:20
Sono queste: KHX16C9B1BK2/8X
EDIT: No, mi sono sbagliato, a 1,65v vanno a 1600 mhz, a 1,5 v vanno a 1333 mhz.
Vanno bene anche le corsair vengeance low profile o le g.skill ares purché abbiano le caratteristiche sopra citate.
L'oc nn c'entra qui. meglio 2x4gb in modo che sfrutti il dual channel.
MB puoi andare anche di asrock h87 pro4
HD andrei per un seagate st1000dm003, il caviar green è più lento.
Manca il masterizzatore se serve.
Aggiungerei un dissipatore aftermarket se rientra nel budget.
Mi sa che tengo quel banco da 8gb della Kingston 1600mz cl10, se metto i due banchi spendo di più, se metto le corsair o le gkill non ne parliamo....vado fuori budget. :(
Per la mobo preferisco in questo caso spendere di più e rimanere su Asus, è una mia fissazione, scusate. :p
Per l'hard disk so che il WD Green non è una scheggia, ma è silenzioso e costa poco.
Il masterizzatore ho dimenticato di inserirlo, ma riciclo anche quello visto che l'avevo comprato da poco per il vecchio pc.
Ecco il pc in arrivo:
CASE: Corsair Carbide 200R
RAM: Kingston 8gb 1600mhz CL10 1,5v
HD: WD 1TB Green 7200rpm 64mb
MASTERIZZATORE: Samsung SH-224DB (riciclo)
Grazie ancora per i vostri interventi. ;)
SilentGhost
28-02-2014, 08:39
Il wd green è leggermente più silenzioso quando, grazie all'intellipower, gira più lentamente, ma quando gira 7200 rpm è uguale a qualche altro.
Sinceramente ho un seagate 7200 rpm ma le ventole coprono il rumore (se ne fa perché nn sono mai riuscito a sentirlo) e lo stesso accadrà cn te visto che le ventole nn saranno silenziose.
Ovviamente a funzionare funzionerà bene era solo un po' meglio avere un hdd più reattivo.
Silentghost, ho voluto seguire il tuo consiglio e vista la poca differenza di prezzo (5euro) ho preso il WD Blu al posto del Green. ;)
Spero vada bene così, anche perchè ho dovuto fare l'ordine e non posso più cambiare. :p
CASE: Enermax Ostrog Black
RAM: Kingston HyperX Blu 8gb 1600mhz CL10 1,5v
HD: WD 1TB Blu 7200rpm 64mb
Ironheart99
03-03-2014, 11:00
Silentghost, ho voluto seguire il tuo consiglio e vista la poca differenza di prezzo (5euro) ho preso il WD Blu al posto del Green. ;)
Spero vada bene così, anche perchè ho dovuto fare l'ordine e non posso più cambiare. :p
Andrà benissimo tranquillo. Hai fatto bene a seguire il consiglio di silent.
Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato. :ave:
Mi spiace non aver potuto apportare tutte le modifiche che mi avete consigliato, ma non potevo spendere di più. :(
Più in là spero di poter aggiornare. ;)
Ironheart99
03-03-2014, 12:08
Grazie a tutti del tempo che mi avete dedicato. :ave:
Mi spiace non aver potuto apportare tutte le modifiche che mi avete consigliato, ma non potevo spendere di più. :(
Più in là spero di poter aggiornare. ;)
Mi raccomando, quando hai la macchina a casa dicci come ti trovi ;)
SilentGhost
03-03-2014, 13:28
CASE: Enermax Ostrog Black
RAM: Kingston HyperX Blu 8gb 1600mhz CL10 1,5v
HD: WD 1TB Blu 7200rpm 64mb
Nn ti ho mai consigliato un wd caviar blue io, ti avevo consigliato un seagate st1000dm003... :D
Il caviar blue ed l' st1000dm003 vanno benissimo entrambi più reattivi del caviar green. Hai fatto bene.
Avrei solo aggiunto una ventola da 120 mm per il case e prima dell'arrivo della primavera almeno ti consiglio di prenderla, il prossimo upgrade è il dissipatore, mi raccomando :)
Quando hai la bestiolina in funzione fai un salto e facci sapere cm va.
Ciao a tutti, non mi sono dimenticato di postare, è che il nuovo pc è in ritardo. :(
Stavo pensando se non era il caso di annullare tutto e rinviare a maggio, così prendo Haswell refresh + scheda madre H97. Non ovviamente per un discorso di prestazioni che saranno identiche, ma per la "possibile" compatibilità con Broadwell. Che ne pensate? :confused:
Ironheart99
14-03-2014, 16:31
Ciao a tutti, non mi sono dimenticato di postare, è che il nuovo pc è in ritardo. :(
Stavo pensando se non era il caso di annullare tutto e rinviare a maggio, così prendo Haswell refresh + scheda madre H97. Non ovviamente per un discorso di prestazioni che saranno identiche, ma per la "possibile" compatibilità con Broadwell. Che ne pensate? :confused:
Mah, in ottica futura potrebbe anche essere una buona idea se hai intenzione di fare upgrade futuri con i broadwell, ma con intel bisogna sempre essere molto cauti sulle possibilità future.
Mah, in ottica futura potrebbe anche essere una buona idea se hai intenzione di fare upgrade futuri con i broadwell, ma con intel bisogna sempre essere molto cauti sulle possibilità future.
Sì, per questo ho scritto possibile tra virgolette. :p
Ci penso un attimo allora....anche perchè le prossime 2 settimane sono via per lavoro e quindi comincerei ad usare il nuovo pc non prima di aprile, alla vigilia proprio delle novità in uscita.
Se invece decido di mantenere l'ordine, ho fatto una scoperta sulle ram, esiste una versione della Kingston 8gb a 1600mhz + cl9 + 1,5v...sono la versione Genesis delle Hyperx: KHX16C9/8 :D
Non so ancora quanto vengono di più, ma se non sforo vedo se riesco a inserire questa.
Bene, rieccomi qui con un pò di tempo per ripensare al pc nuovo. :p
Nel frattempo sono uscite delle novità quindi mi perdonerete se oltre a consigli sulla config vi chiederò anche delle info tecniche.
Allora partiamo con la nuova config:
CASE: Enermax Ostrog o ZalmanZ3.
CPU: Intel I5 4460.
MB: Asus H97 Plus o Gigabye Z97-D3H.*
RAM: Kingston PC3-12800 1600MHz (2x4GB) 8 GB CL10 1,5V.**
HD: Seagate 1TB.
PSU: Antec modulare 620W***
GPU: Nvidia POV GTX 650TI. (riciclo dal vecchio)
SO: Windows 7 home.
Tot: 630 euro.
* Sulla scheda madre ho molti dubbi. Non mi interessa l'overclock però non voglio precludermi la possibilità di un upgrade con Broadwell. E poi secondo voi è meglio avere sia l'attacco M2 che il Sata Express per i prossimi SSD?
** Anche con gli Haswell Refresh le Ram devono essere a 1,5v?
***L'ali modulare costa un pò di più, ma non ho capito perchè è da preferire a un non modulare.
E infine non so se posso chiedere una info sul negozio E-chiave. Siccome me lo vorrei far assemblare, devo per forza ordinare tutti i componenti? No perchè se non era necessario ai fini dei loro test almeno il lettore cd non lo ordinerei da loro visto che ce l'ho già, e anche sull'ali non so se risparmiare e tenermi il mio Antec HCG 520w. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.