PDA

View Full Version : Problema con la linea

Extranius
23-02-2014, 16:29
Salve a tutti.
Da due settimane a questa parte ho problemi con la connessione (ho un contratto con la Telecom, 10 Mb). Il tecnico inviato dalla Telecom stessa dice che il problema sta nel cavo stesso: dovrei contattare un elettricista, sostituire tutto il cavo che va dal condominio fino in casa mia, a quanto dice il tecnico. Non è roba da poco, insomma.

Non fidandomi pienamente del tecnico (non penso faccia male dubitare) ho provato a smanettare un po'. Ho pensato che magari qualcuno mi stesse "rubando" la connessione, quindi ho impostato una password più sicura sia del router che del wi-fi, ho impostato un filtro MAC... ma nulla! Però a questo punto accade qualcosa che non capisco.

Normalmente in queste due settimane facendo uno speedtest faccio intorno ai 0.10 Mbps. Peggio delle 56k, eh?! Comunque, provo a fare uno speedtest nei primi 20-30 secondi di accensione del router e mi ritrovo con ben 3,97 Mbps. Notevole rispetto a prima, non è quanto mi spetta ma almeno non è un catorcio.

Ora mi chiedo: il problema è veramente il cavo? Se fosse danneggiato come dice il tecnico dovrebbe andare sempre male, anche in quel primo mezzo minuto.
Potrebbe persino essere il router? Del resto il tecnico ha controlla solo il cavo, nulla di più.

Grazie per le eventuali risposte, spero che qualcuno possa aiutarmi.

juma93
23-02-2014, 20:11
Posta le statistiche della linea (attenuazione, margine di rumore/SNRM e portante), così da capire dove possa essere il problema ;)

thehole
23-02-2014, 23:36
Salve a tutti.
Da due settimane a questa parte ho problemi con la connessione (ho un contratto con la Telecom, 10 Mb). Il tecnico inviato dalla Telecom stessa dice che il problema sta nel cavo stesso: dovrei contattare un elettricista, sostituire tutto il cavo che va dal condominio fino in casa mia, a quanto dice il tecnico. Non è roba da poco, insomma.

Non fidandomi pienamente del tecnico (non penso faccia male dubitare) ho provato a smanettare un po'. Ho pensato che magari qualcuno mi stesse "rubando" la connessione, quindi ho impostato una password più sicura sia del router che del wi-fi, ho impostato un filtro MAC... ma nulla! Però a questo punto accade qualcosa che non capisco.

Normalmente in queste due settimane facendo uno speedtest faccio intorno ai 0.10 Mbps. Peggio delle 56k, eh?! Comunque, provo a fare uno speedtest nei primi 20-30 secondi di accensione del router e mi ritrovo con ben 3,97 Mbps. Notevole rispetto a prima, non è quanto mi spetta ma almeno non è un catorcio.

Ora mi chiedo: il problema è veramente il cavo? Se fosse danneggiato come dice il tecnico dovrebbe andare sempre male, anche in quel primo mezzo minuto.
Potrebbe persino essere il router? Del resto il tecnico ha controlla solo il cavo, nulla di più.

Grazie per le eventuali risposte, spero che qualcuno possa aiutarmi.

hai provato a cambiare il router?
che valori di linea hai?
che valori di linea ha registrato il tecnico all'ingresso del condominio e quali in casa?

scusa ma darti suggerimenti validi con le poche informazioni che hai dato è come pretendere che un medico ti diagnostichi una malattia da uno starnuto

san80d
23-02-2014, 23:45
esatto, devi postare i dati

Extranius
25-02-2014, 13:19
Grazie per le risposte e scusate la mia totale ignoranza!
Mi sono fatto prestare un Netgear N600 DGND3700 per testare la linea, e ora vado sui 1.30 Mbps di download.

Ma girando per le impostazioni varie del router non ho trovato nulla riguardo attenuazione/margine di rumore...
Come posso fare? Scusatemi ancora e se potete abbiate pazienza.

Comunque sia quando è venuto il tecnico... be', questo è entrato, ha chiesto dove stavano le prese del telefono. Dopodiché ha controllato con i suoi apparecchi, purtroppo, non so cosa. Sia dentro che fuori l'appartamento, ed è proprio fuori l'appartamento che ha accertato la sua ipotesi del cavo danneggiato.
Non ha controllato né il router, né il filtro, nulla. È andato diretto per il cavo!

EDIT: comunque sia il router ha le impostazioni predefinite, non ho cambiato nulla. Nel caso io debba impostare qualcosa di importante, mi affido a voi perché veramente non so dove sbattere la testa.

san80d
25-02-2014, 13:30
Ma girando per le impostazioni varie del router non ho trovato nulla riguardo attenuazione/margine di rumore...
Come posso fare? Scusatemi ancora e se potete abbiate pazienza.

devi trovare una sezione del tipo adsl/wan

Extranius
25-02-2014, 14:03
Nella sezione ADSL posso modificare il metodo Multiplex, VPI, VCI, Modalità DSL.
Nella sezione WAN posso modificare:
Preferenza WAN
Attivare Push 'N' Connect sull'AP, router o gateway
Server DMZ predefinito
Rispondi a ping sulla porta Internet
Dimensione MTU
Filtro NAT
Disattiva SIP

Ma nessuna traccia del margine di rumore e dell'attenuazione.

EDIT: aiuterebbe mica se postassi tutte le informazioni che riesco a trovare delle impostazioni del router o perderei tempo?

juma93
25-02-2014, 14:50
Mi pare che i Netgear abbiano un pulsante 'Statistiche' (o qualcosa del genere), dal quale puoi accedere ai dati, ma sto andando a memoria.

Prova a cercare su Internet, oppure aspetta qualcuno che abbia lo stesso tuo modello, che sicuramente ci sono ;)

san80d
25-02-2014, 15:25
puoi provare a chiedere nel thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2303053&page=256

Extranius
25-02-2014, 15:38
Vi ringrazio moltissimo! Proverò a chiedere in quel thread linkatomi, anche perché una pagina di statistiche... non la trovo. Non c'è altro che un indicatore di traffico, ma lì non c'è niente di quello che cerco.

Vi farò sapere :) grazie ancora.

EDIT: un momento, ho trovato.

http://i.imgur.com/nFjSfZy.png

san80d
25-02-2014, 15:40
prego

juma93
25-02-2014, 15:47
La situazione pare alquanto strana.

Dalla velocità in upload il profilo sembrerebbe quello da 7 mega, mentre quella in download non pare corrispondere a quella di alcun profilo, nonostante il margine sia elevato.

Prova a riavviare il modem, e guarda se i valori cambiano oppure se rimangono gli stessi.

Extranius
25-02-2014, 15:55
Grazie ancora per le risposte.

Ecco i nuovi dati:

http://i.imgur.com/nPpp3IO.png

il che è strano, ecco... il router l'avevo già precedentemente riavviato.

Un'altra cosa che ho notato è che non posso aumentare la MTU a più di 1458 (la volevo portare a 1500, come ho visto consigliato...). Dipende dal fatto che ho scelto l'incapsulamento di tipo PPPoA, o sono fuori strada?
Questo perché sono andato su http://www.speedguide.net/analyzer.php e ricevo questo tipo di dati:
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 2014.02.25 10:57
IP address: 79.13.xxx.xx
Client OS/browser: Windows 7 (Chrome 33.0.1750.117)

TCP options string: 0204058a0103030201010402
MSS: 1418
MTU: 1458
TCP Window: 66644 (NOT multiple of MSS)
RWIN Scaling: 2 bits (2^2=4)
Unscaled RWIN : 16661
Recommended RWINs: 65228, 130456, 260912, 521824, 1043648
BDP limit (200ms): 2666kbps (333KBytes/s)
BDP limit (500ms): 1066kbps (133KBytes/s)
MTU Discovery: ON
TTL: 112
Timestamps: OFF
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)

E mi consiglia di portare la MTU a 1500, perché non è ottimizzata a 1458. Inoltre mi dice anche di ottimizzare la RWIN.

juma93
25-02-2014, 16:20
Visti i dati, temo che il tecnico avesse ragione.

Evidentemente, quando avevi precedentemente acceso il modem, il rumore sulla linea era maggiore di quanto non sia ora, per cui hai agganciato la portante che avevi prima, ma con circa 12dB di margine. Con il passare del tempo, il rumore è diminuito, e di conseguenza il margine è aumentato, fino a raggiungere i 21dB del primo screen (e ciò ti ha consentito riconnettendoti di ottenere una portante maggiore).

Ciò significa che nel giro di poche ore il rumore è variato di quasi un ordine di grandezza (supponendo che la potenza trasmissiva sia rimasta la stessa, il rumore è variato di 9dB, ovvero di 10^0.9~8 volte), il che non è affatto normale.

Extranius
25-02-2014, 16:25
Ho capito. Ti ringrazio moltissimo.
Per l'altra faccenda della MTU e RWIN sai mica darmi qualche dritta?

EDIT: infatti sembra veramente instabile, ora è tornato a 1500 kbps di download, 27 dB di attenuazione e 21 dB di rumore.

oressac
25-02-2014, 16:36
Ho capito. Ti ringrazio moltissimo.
Per l'altra faccenda della MTU e RWIN sai mica darmi qualche dritta?

EDIT: infatti sembra veramente instabile, ora è tornato a 1500 kbps di download, 27 dB di attenuazione e 21 dB di rumore.
Lascia stare l'MTU e l'RWIN per adesso.

Sicuramente hai dei problemi all'impianto di casa, ti conviene dargli una controllata. Filtri su tutte le prese? Stacca il doppino telecom dall'impianto e verifica con solo in modem collegato. Hai 27dB di attenuazione non dovresti avere una portante cosi bassa.

juma93
25-02-2014, 16:36
Per quanto riguarda l'MTU delle connessioni PPP, ti linko questo messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22187656#post22187656), che spiega veramente in dettaglio la questione.

Per il resto, cerca di capire se l'eventuale intervento debba essere a tuo carico oppure a spese della Telecom, in quanto, a meno di casi particolari, fino alla prima presa di casa è "giurisdizione" Telecom, da lì in poi è tutto tuo.