PDA

View Full Version : Trasferire Windows 8 OEM su SSD

O_RusS
23-02-2014, 17:12
Ciao Ragazzi , avrei dei dubbi da chiarire spero potrete aiutarmi .
Ho un Samsung ativ book 4 con Windows 8/8.1 preinstallato e ho acquistato un sdd Crucial M500 per sostituire l'attuale hdd in uso.
Per avere una copia speculare del mio attuale sistema (aggiornato ad win 8.1) potrei clonare il disco (da 500GB) sul nuovo cricial da 240GB , e fin qui ci siamo ed è la strada più semplice da seguire...

il dubbio 1) è che il mio attuale disco ha varie partizioni di recovery hidden , da cui è possibile ripristinare il sistema operativo senza drive ottico (che non posseggo, il notebook è un ultrabook).
Al trasferimento da hdd meccanico al nuovo ssd manterrà integre anche queste partizioni?

dubbio 2) quanto spazio perdero sull'ssd a clone/trasferimento effettuato?

dubbio 3) se volessi fare un installazione pulita sul nuovo ssd utilizzando il product key oem che posseggo sarebbe possibile (considerando le restrizioni oem associate all'hardware e il fatto che non ho il dvd di installazione) e se si come, visto che googlando ognuno dice la sua creando solo confusione.

Vi ringrazio anticipatamente

Khronos
23-02-2014, 22:34
Ciao Ragazzi , avrei dei dubbi da chiarire spero potrete aiutarmi .
Ho un Samsung ativ book 4 con Windows 8/8.1 preinstallato e ho acquistato un sdd Crucial M500 per sostituire l'attuale hdd in uso.
Per avere una copia speculare del mio attuale sistema (aggiornato ad win 8.1) potrei clonare il disco (da 500GB) sul nuovo cricial da 240GB , e fin qui ci siamo ed è la strada più semplice da seguire...
eh.
da 500GB a 240GB.
acronis true image (non so se CLoneZilla lo fa ) è in grado di fare un cloning su partizioni di dimensioni diverse, ma tieni presente che per funzionare, quelle di ripristino devono stare tutte li, e che, per funzionare il ripristino di fabbrica, deve avere il bootloader del costruttore intatto (altrimenti puoi cercare di dilettarti con i miei suggerimenti in firma).

dubbio 2) quanto spazio perdero sull'ssd a clone/trasferimento effettuato?

e quanto ne vuoi perdere? già hai la metà dello spazio che hai sul meccanico. le partizioni puoi anche ricrearle "in percentuali d'uso uguale" rispetto a quelle che hai sul 500GB,

ma non aspettarti che i file occupino spazio in percentuale. se la partizione di ripristino è piena di 20GB di file, saranno sempre 20GB di file, mica si riducono per magia.

dubbio 3) se volessi fare un installazione pulita sul nuovo ssd utilizzando il product key oem che posseggo sarebbe possibile (considerando le restrizioni oem associate all'hardware e il fatto che non ho il dvd di installazione) e se si come, visto che googlando ognuno dice la sua creando solo confusione.

l'harddisk non è mai rientrato nel conteggio dell'hardware oem. ovvio, essendo il pezzo più soggetto a sostituzioni.

O_RusS
23-02-2014, 23:34
Perfetto allora vada per l'installazione pulita,solo che non avendo il cd dovro procurarmi un immagine bootabile da pen drive...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk