View Full Version : indecisione assemblaggio PC
Ciao a tutti!
Volevo cambiare il pc desktop da zero, nonostante se la cava ancora abbastanza bene, ma sono indecisa tra due diverse configurazioni.
La prima ha come componenti:
Motherboard -> MSI Z87-GD65 Gaming
CPU -> Intel Core i5-4670k
Scheda video -> Palit Nvidia Geforce GTX 770
Alimentatore -> Seasonic M12II-620
RAM -> Corsair Vengeance DDR3
La seconda invece:
Motherboard -> ASUS M5A99X EVO R2.0
CPU -> AMD FX-8320 Black Edition
Scheda video -> AMD Radeon R9 270X
Alimentatore -> CORSAIR RM Series RM650
RAM -> Corsair Vengeance DDR3
considerando che l'utilizzo primario di questo pc è per gaming...cosa mi consigliate?
grazie mille a tutti :D
Ironheart99
23-02-2014, 11:54
Dato che sembra interessarti l'overclock, in entrambe manca un dissipatore aftermarket obbligatorio.
Inoltre l'alimentatore nella prima configurazione non è certificato haswell per cui dovrai disattivare da bios gli stati c6 e c7 oppure ovviamente metterne uno certificato.
Per il resto metterei ram low profile proprio per l'inserimento del dissipatore e magari scegliere una customizzazione migliore della 770 come può essere la gigabyte (esisite anche in versione 4gb che può tornare utile in futuro) oppure asus.
Se vuoi sapere qual è la migliore così senza farci modifiche, la prima darà prestazioni molto migliori in gaming (ovviamente però ti costerà di più).
Quindi che modifiche mi consiglieresti?
Quale alimentatore e scheda video metteresti tu in questa configurazione?
Non ho problemi a fare modifiche e nemmeno di budget visto che non cambio pc molto spesso.
Ironheart99
23-02-2014, 12:21
Quindi che modifiche mi consiglieresti?
Quale alimentatore e scheda video metteresti tu in questa configurazione?
Non ho problemi a fare modifiche e nemmeno di budget visto che non cambio pc molto spesso.
Se non hai problemi di budget potresti completare la configurazione intel facendo queste modifiche:
-alimentatore xfx 650w oppure seasonic s12g 650w;
-ram vengeance blue low profile 1600mhz cl9 oppure gskill ares sempre con stessa frequenza e latenza;
-gtx 770 4gb (gigabyte) oppure r9 280x (sapphire, asus o gigabyte anche qui). Se vuoi spendere di più si può andare su gtx 780/r9 290;
-come dissipatore un buon cooler master 612s, thermalright macho oppure il sempre ottimo noctua nh-d14 (piccolo appunto: bisogna controllare che stiano nel cse di cui non hai fatto accenni, ti serve oppure ce l'hai già? Se ce l'hai dicci il modello così da controllare fino a che misura supporta i dissipatori);
-mancherebbe volendo un ssd per velocizzare il sistema, anche se in gaming non dà vantaggi.
Il case che ho è un Enermax Miditower ATX
Alla ssd ci avevo pensato, ma in fondo non mi serve perché ho già due hard disk interni da 1 tera l'uno
Ironheart99
23-02-2014, 12:26
Il case che ho è un Enermax Miditower ATX
Alla ssd ci avevo pensato, ma in fondo non mi serve perché ho già due hard disk interni da 1 tera l'uno
Sì ho letto in firma, ma serve sapere il modello preciso visto che sono tanti i mid-tower prodotti dalla enermax.
O almeno una foto per identificarlo se non ricordi il nome preciso.
SilentGhost
23-02-2014, 12:28
Modello del case?
Vedo solo enermax midi...
Questo qui
https://www.galaxus.ch/img/t-1-64-F37729E5E93AF3DB56CCAC8627CABA79/enermax-staray-eca3170-bl-blue-led-fan-midi-tower-computer-case.png
SilentGhost
23-02-2014, 12:44
Enermax staray quindi.
Edit
Cmq dipende tutto da cm vuoi giocare e quanto vuoi spendere, il case "limita" la lunghezza della scheda video a 25 cm circa.
Volendo si può cambiare anche il case, non è certo quello il problema.
Io uso il pc desktop praticamente solo per giocare e navigare, per editing immagini e altro uso un iMac.
Gioco sia online (LoL e CoD) che offline. Vorrei giocare bene, senza dovermi preoccupare della qualità immagine perché "la scheda video non ci arriva".
Volendo si può cambiare anche il case, non è certo quello il problema.
Io uso il pc desktop praticamente solo per giocare e navigare, per editing immagini e altro uso un iMac.
Gioco sia online (LoL e CoD) che offline. Vorrei giocare bene, senza dovermi preoccupare della qualità immagine perché "la scheda video non ci arriva".
Allora bisogna che alzi minimo a un GTX770/280x.
SilentGhost
23-02-2014, 15:34
Su singolo monitor in full hd, queste 2 schede sono ottime, senza esagerare prendendo una gtx 780/r9 290 (o addirittura la versione ti/x).
Ironheart99
23-02-2014, 16:50
Quoto.
Per cui è meglio cambiare anche il case, magari con uno di qualità dato che vorrai fare anche oc.
Puoi guardare il carbide 400r, il cm 690III, il phantom 410, uno zalman z11 plus, tanto per dirne alcuni.
Il carbide 400r non è male...ora mi vedo bene anche gli altri!
quindi ricapitolando:
Scheda video -> VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 4gb
Alimentatore -> xfx 650w
Dissipatore -> cooler master 612s
RAM -> corsair vengeance blue low profile 1600mhz cl9
Ironheart99
23-02-2014, 17:53
Il carbide 400r non è male...ora mi vedo bene anche gli altri!
quindi ricapitolando:
Scheda video -> VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 770 4gb
Alimentatore -> xfx 650w
Dissipatore -> cooler master 612s
RAM -> corsair vengeance blue low profile 1600mhz cl9
Per me può andare.
due ram da 4 gb sono sufficienti o me ne servono due da 8gb?
Ironheart99
23-02-2014, 17:59
due ram da 4 gb sono sufficienti o me ne servono due da 8gb?
Si riescono a malapena a saturare 6gb di ram ora, quindi 8 sono più che sufficienti anche per il futuro.
CarmineCXC
23-02-2014, 18:20
Come dissipatore puoi vedere anche lo schyte grand kama kross 2 che per la sua forma a V supporta anche RAM alte per una minor temperatura
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
SilentGhost
23-02-2014, 21:39
Cm alimentatore andrei per qualcosa di leggermente migliore, gli xfx sono buoni, ma alcuni dopo un po' di tempo iniziano a fare un po' rumore e cmq l'assistenza fa leggermente pietà.
Mi orienterei su marche cm seasonic, enermax o antec ad esempio. Prendendo qualcosa di haswell ready, anche se prendendo dei modelli di fascia alta dovrebbero essere haswell ready.
Cm case proporrei anche sooler master n500 o un enermax ostrog a cui aggiungere una ventola.
Ultima domanda e poi direi che ci siamo...
Se per caso avessi ancora uno sconto presso il mio negozio e prendessi una motherboard della Asus (vende solo quelle), quale mi consigliereste per questa configurazione?
Ironheart99
24-02-2014, 11:21
Senza andare a spendere troppo potrei dirti una asus z87 pro, con 12+2 fasi di alimentazione.
Senza andare a spendere troppo potrei dirti una asus z87 pro, con 12+2 fasi di alimentazione.
la asus z87 pro non andrebbe montata con un i7 4770k? regge bene anche l'i5 4670k che ho nella configurazione?
Ironheart99
24-02-2014, 12:11
la asus z87 pro non andrebbe montata con un i7 4770k? regge bene anche l'i5 4670k che ho nella configurazione?
Non c'è un nesso tra mobo e cpu in quel senso. Se vuoi con quella scheda ci puoi montare anche un i3.
El Korki
24-02-2014, 12:25
Ultima domanda e poi direi che ci siamo...
Se per caso avessi ancora uno sconto presso il mio negozio e prendessi una motherboard della Asus (vende solo quelle), quale mi consigliereste per questa configurazione?
direi una ASUS Z87-PRO
SilentGhost
24-02-2014, 12:39
Non c'è un nesso tra mobo e cpu in quel senso. Se vuoi con quella scheda ci puoi montare anche un i3.
Anche un Celeron volendo :rotfl:
Cmq è un'ottima scheda visto che hai una cpu sbloccata per fare overclock, spendere di più è inutile.
Se decidi di prendere un dissipatore voluminoso e pesante (tipo il noctua nh-d14 :D), ti consiglio di prendere anche un cavo di acciaio per agganciarlo al case in modo da nn lasciare tutto il peso a carico della scheda madre.
CarmineCXC
24-02-2014, 12:51
come dissipatori puoi vedere anche il corsair hydro h100 col 400r c'è lo spazio apposito per montare le ventole e in termini di ingombro e peso non ti darebbe alcun fastidio sulla mobo, potresti montare anche ram alte, senza prendere low profile :sofico:
Grazie davvero a tutti :D siete stati eccezionali!
Ironheart99
24-02-2014, 13:45
Grazie davvero a tutti :D siete stati eccezionali!
Di niente, se hai altri dubbi chiedi pure.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.