View Full Version : info come riportare PC a condizioni di fabbrica
spectrum73
23-02-2014, 11:06
Ciao a tutti,
Ho da poco preso questo PC all in one della Sony usato:
http://www.sony.it/support/it/product/VPCL22Z1E_B/tips-and-solutions
Aveva installato windows 7 con dei software dedicati della Sony di cui alcuni come il vaio care si aprivano con appositi tasti posti sulla tastiera inoltre il desktop aveva la schermata originale dove compariva la scritta vaio.
Ho comprato windows 8.1 in DVD e ho fatto un installazione pulita cancellando la partizione di sistema di windows 7 ma non ho toccato la cartella OEM eppure ora mi ritrovo a non avere più il PC a condizioni di fabbrica e senza più nessun software Sony dedicato,inoltre anche i driver del touchscreen non me li trova per cui risulta non funzionante anche il touchscreen
Sapreste dirmi mantenendo windows 8 come posso fare per ripristinarlo a livello di fabbrica?
forse non l'hai capito.
di fabbrica, il tuo pc montava Seven.
Dentro seven, c'erano installati tutti i vari programmini.
tu hai cancellato tutto,e hai installato 8.
ora devi installare anche i programmini della sony.
"ripristinarlo di fabbrica", significa reinstallare Seven, o per meglio dire, buttare via tutto e rimettergli l'immagine di ripristino di fabbrica (che è dentro nella partizione di ripristino, (che dubito parta ancora visto che hai piallato quasi tutto con 8) o nei Dvd di ripristino se li hai fatti).
ma questa immagine non contiene windows 8. contiene Seven, con tutto quello che la Sony c'ha ficcato dentro.
il fatto che tu non abbia toccato la cartella OEM o XYZWCIAO non vuol dire che mantenevi i programmi installati.
l'hai detto tu stesso. installazione PULITA. pulita, vuota.
se volevi mantenere il parco software GIÀ installato su seven, dovevi AGGIORNARE da Seven a Otto, non "cancellare Seven e mettere Otto".
ora... 2 ipotesi.
i driver li hai trovati tutti per 8? non i programmini astrusi sony, intendo i drivers.
start -> scrivi "ges dis" senza virgolette e (gestione dispositivi, invio).
ci sono punti esclamativi gialli?
se si:
fai una tornata di windows update.
se l'hai già fatta, sempre in quella lista, clic col destro su ogni dispositivo con il problema, proprietà, dettagli, id hardware.
postalo qua.
per il resto, i programmini della sony. quali realmente ti servono? uno magari è il gestore dei pulsanti aggiuntivi sulla tastiera.
il resto (gestori delle wireless, eccetera) possono anche non essere installati, windows se la cava già da solo (anche seven lo avrebbe fatto).
o vai nella cartella OEM a vedere se trovi gli installer di questi programmini che ti servono.
o vai sul sito di sony, cerchi il tuo portatile e li riscarichi (se li rendono disponibili per il download).
^^
spectrum73
24-02-2014, 20:49
Ciao Khronos,
grazie per i consigli,ho fatto l'aggiornamento ma non è cambiato nulla,questi driver non riesco a trovarli,ti ho allegato una foto.
Il problema assurdo che mi sono accorto solamente ieri è che Sony non rende compatibile il mio pc a Windows 8 (VPCL22Z1E)
http://www.sony.it/support/it/topics/landing/windows_upgrade_offer#models2
Visto che il motivo principale che mi ha portato a windows 8.1 era poter sfruttare al meglio il touch screen di questo computer lo riporterò alle condizioni di fabbrica con Windows 7 che ho scoperto di poterlo di nuovo reinstallare con il tasto f10.
Comunque ripeto è assurdo che un computer oem di recente fabbricazione non possa aggiornarsi o accettare un nuovo sistema operativo a distanza di cosi poco tempo.
è un portatile.
ergo, viene costruito e supportato per come viene venduto.
se ha periferiche TROPPO particolari, e non vengono fatti i driver per altri sistemi, questi sistemi non funzioneranno sul suddetto pc.
ma
hai già provato a lanciare un windows update? non ti trova proprio niente?
e, ripeto la richiesta (hai postato solo lo screenshottino....)
sempre in quella lista, clic col destro su ogni dispositivo con il problema, proprietà, dettagli, id hardware.
postalo qua.
una volta che hai rimesso seven.
prova ad AGGIORNARE A OTTO.
spectrum73
26-02-2014, 23:24
Ciao scusami per la misera immagine che ti ho allegato ma sono poco pratico con queste cose,ormai sono ritornato a windows Seven,comunque avevo lanciato l'upgrade e ho provato anche ad installare i driver touch screen dal sito Sony per w7 ma nulla da fare ed onestamente per l'uso che ne faccio io del PC w7 è più che sufficiente visto che fino a qualche settimana fa lavoravo ancora con XP,il fatto che questo PC è usato ed ero convinto che non avesse preinstallato nessun s.o per questo motivo sono andato a prendermi w 8.1,comunque appena finisco di sistemare un po di cose ci riprovo,ho visto su Microsoft che c'è un programma che verifica la compatibilità ed eventualmente da istruzioni su come risolvere delle incompatibilità
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/upgrade-from-windows-7-tutorial
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.