PDA

View Full Version : è possibile convertire un NAS in un web server

frank8085
22-02-2014, 23:15
ho un vecchio xyxel NSA 325 che non uso più, posso utilizzarne l'hw per adibirlo a web server oppure è impossibile?

i miei dubbi principali riguardano il come eliminare il sw di fabbrica per installarci quello che voglio io e poi vista la scheda non avrei idea di come fare

dateme_un_nick
22-02-2014, 23:54
guarda qui Arch (http://archlinuxarm.org/platforms/armv5/zyxel-nsa325) e qui Debian (http://forum.doozan.com/read.php?2,12096) ....non mastico bene l'inglese ..ma mi par di aver capito che qualcosa si può fare ;)

frank8085
23-02-2014, 17:48
con arch ci ho già lavorato, e effettivamente è un idea fantastica
ho già visto i raspberry pi pensando che non sono molto diversi da un nas

quindi ora stavo guardando la guida per arch, l's.o è installato su un hdd che ci inserisco, ma a me pare un po' uno spreco perché un hdd è fin troppo capiente per lo scopo, guardo se esiste un modo per installarlo su chiavetta (raspberry lo si installa su sd card)
l'altro dubbio che avevo è: come faccio a configurare arch non avendo un interfaccia video, va bene che si installa in auto ma poi che faccio? esisterà un modo per interfacciarsi dalla rete

dateme_un_nick
23-02-2014, 18:38
Ti colleghi con putty via ssh...

Inviato dal mio macinino

frank8085
23-02-2014, 21:45
quindi mi basta mettere su chiavetta l'installer di arch poi da questa applicazione posso interagire per installare il s.o e i servizi, se ci dovessi provare magari metto una chiavetta in aggiunta magari nell'installazione riesco ad usarlo come destinazione per l'istallazione del file system, penso che una da 4 gb vada già benissimo, so che arch occupa meno di 500 mb su disco e 64 mb di ram teorici, ma con il desktop environment più leggero restano pochi, ma anche raspberry ne ha 512 quindi avrei glis stessi problemi, ho già un server molto più potente che potrei usare allo scopo ma avendo cpu amd da quasi 4ghz consuma come una petroliera se usato 24 ore al giorno, invece con quel nas me la caverei con 27w di picco ma di solito starei sulla metà