PDA

View Full Version : quale vga con il mio attuale pc (dual core)

Gatsu84
22-02-2014, 19:18
salve a tutti la mia richiesta, quasi sicuramente, è un po azzardata.
Come potete vedere dalla firma, il mio pc ha un bel po di anni sulle spalle ma conto di cambiarlo entro il prossimo autunno/inverno(probabilmente punterò su broadwell).
Ora la richiesta è questa, volevo acquistare una nuova scheda video per poter sfruttare ancora un po il mio PCino....pensavo ad una amd cosi da sfruttare la tecnologia mantle anche se non so quali benefici mi possa dare dato che uso un vecchio core duo.
Pensavo ad una r9 270/270x, pensate che possa essere troppo? :D

Ubro92
22-02-2014, 19:35
salve a tutti la mia richiesta, quasi sicuramente, è un po azzardata.
Come potete vedere dalla firma, il mio pc ha un bel po di anni sulle spalle ma conto di cambiarlo entro il prossimo autunno/inverno(probabilmente punterò su broadwell).
Ora la richiesta è questa, volevo acquistare una nuova scheda video per poter sfruttare ancora un po il mio PCino....pensavo ad una amd cosi da sfruttare la tecnologia mantle anche se non so quali benefici mi possa dare dato che uso un vecchio core duo.
Pensavo ad una r9 270/270x, pensate che possa essere troppo? :D

Data la tua cpu non andrei oltre una R7 260x oppure GTX 650ti entrambe trovabili sui 100€ sia perchè saresti cpu limited sia perchè sei in prospettiva di cambiare cpu e verso ottobre verranno presentate le nuove GPU maxwell di Nvdia quindi dato che con la tua cpu attuale non sfrutteresti schede superiori e dato che quando uscirà broadwell uscirranno anche le nuove GPU meglio aspettare e poi aggiornare tutto...

Se non resisti in quanto vorresti levarti qualche sfizio con alcuni titoli consiglio anche di valutare l'usato dato che è una scheda temporanea e risparmiare qualcosina non fa male...

Gatsu84
23-02-2014, 00:58
ma con una r9 270 sfruttando la tecnologia mantle, sarei comunque cpu limited?

Ubro92
23-02-2014, 07:43
ma con una r9 270 sfruttando la tecnologia mantle, sarei comunque cpu limited?

Nei giochi che lo supportano potresti cavartela...

Il problema è che allo stato attuale solo un titolo supporta tale gioco quindi in tutti i restanti saresti fortemente cpu limited...

Ti consiglio di non spendere troppo R9 260x e GTX 650ti sono già piu che sufficienti entrambe trovabili sui 100€...

R9 270x e GTX 760 si trovano a 160-180€ dato che non le sfrutteresti bene ti sconsiglio di spendere di piu visto che non avresti differenze apprezzabili... quando cambierai piattaforma valuti schede piu prestanti ;)

celsius100
23-02-2014, 12:15
anche io direi di utilizzare al max una R7 260X o una 265, nn di più
cmq potresti anche cercare di aggiornare la cpu con un quadcore (usato e da overcloccare, ma solo se lo trovi a basso prezzo)

Gatsu84
23-02-2014, 12:39
Se volessi appunto comprare anche un quad core.....pensavo a un q9450 o q9550 a massimo 80-100€ usato, vale la spesa per sfruttare il PCino ancora un pochino?

Ubro92
23-02-2014, 14:42
Se volessi appunto comprare anche un quad core.....pensavo a un q9450 o q9550 a massimo 80-100€ usato, vale la spesa per sfruttare il PCino ancora un pochino?

Onestamente tienilo cosi e poi aggiorni tutto...non ne vale molto la pena a quel punto tanto vale vendere tutta la tua piattaforma attuale e prendere una piattaforma AMD FX-8XXX,visto che come costi ti avvicineresti ma avresti prestazione di gran lunga superiori...

Quindi se vuoi un consiglio o aspetti o aggiorni direttamente tutto il pc con cio che offre il mercato ora e quindi puntando anche ad una vga superiore come la 280x...

toretto337
23-02-2014, 23:52
mi aggrego a questo thread perchè ho una configurazione simile, anche se un esigenza un attimino diversa.
Ho una cpu e6750@3.6ghz e come vga Asus Gtx275.
La vga ha il dissipatore stock che butta aria verso il retro del case (ottimo per le temp della cpu), il problema è che quando gioco ovviamente la ventola inizia a girare molto forte e mi sono stancato di sentirla decollare.
Sono un po a digiuno di infomazioni dai tempi del socket 775 e mi sono accorto che la mia vga sul mercatino si trova ormai a 35€..risolverei il problema comprando un accelero gtx pro, ma costa più del valore della scheda..
facendo due conti la cosa più conveniente è cambiare vga, cercando soprattutto nell'usato.
A questo punto vorrei prendere una scheda che abbia anche le stesse prestazioni della mia, ma che faccia meno rumore, scaldi meno e gia che ci siamo consumi meno.
Come spesa direi massimo 100€ e guardando qualche review ho adocchiato queste candidate:

gtx 560ti (consuma circa 20watt in + della mia, in full)
gtx 570 (consuma più della mia)
gtx 660 (la migliore prestazioni/consumi, forse impossibile da trovare a 100€ usata)
gtx 750ti (consumi e rumore decisamente più bassi, ma prestazioni inferiori a 660)

Sono corrette le stime?
Voi cosa mi consigliate?
Preferisco nvidia, ma se c'è una buona controparte ati benvenga.
grazie!
p.s
non ho intenzione di cambiare configurazione a breve. (infatti anche io pensavo ad un q9550)

celsius100
24-02-2014, 00:42
allora per i Q9xx0 solo se li trovate a basso prezzo, meno di 50/60 euro
xkè ad esempio per 90/100 si trovano nuovi gli FX 6xx0

X toretto337
la GTX 750 TI è fuori budget, di listino viene 140 euro
la GTX 570 sui 100 euro usata ancora nn credo di averla vista (ma cmq nn ho fatto ricerche esaustive)
la GTX 560 Ti può andare, però a quel punto preferisco una R7 260X, costa nuova sui 100 euro circa, (volendo anche una R7 260 normale visto che la cpu nn è più velocissima) le prestazioni sono simili ed ha il vantaggio di sfruttare Mantle, una tecnologia solo per le schede AMD (ex Ati) in grado di sfruttare meglio le cpu meno potenti, nei giochi compatibili permette di avere fps maggiori e più stabili; poi ho visto che hai dato un occhio ai consumi, la 260X resta sugli 80W, la 560Ti va per 150W

toretto337
24-02-2014, 08:15
Le 570 le ho trovate a 100€,però ero indeciso xchè i consumi sono più alti. Idem la 560ti che ha circa un 20 watt in più.
A questo punto do uno sguardo alle AMD suggerite ;)
Per la gtx 660? Non si trovano a 100 eh?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Ubro92
24-02-2014, 11:06
Le 570 le ho trovate a 100€,però ero indeciso xchè i consumi sono più alti. Idem la 560ti che ha circa un 20 watt in più.
A questo punto do uno sguardo alle AMD suggerite ;)
Per la gtx 660? Non si trovano a 100 eh?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

La GTX 660 nuova costa intorno ai 145 quindi nell'usato si potrebbe anche trovare a quel prezzo, ma a quel punto valuta direttamente una R9 270x usata oppure una 260x nuova...

Con la tua cpu avresti molti piu vantaggi con una scheda AMD che Nvidia, in quanto il physx sarebbe troppo pesante da gestire ma a parità di prestazioni con AMD puoi sfruttare Mantle nei pochi giochi che lo supportano e sfruttare meglio la potenza a disposizione... Anche se obiettivamente anche una 260x p sovradimensionata per quella CPU e saresti comunque limitato...

Io onestamente punterei ad una R7 250x per tenere duro per adesso e quando verranno presentate verso ottobre la nuova generazione di CPU/GPU aggiornare tutto il pc...

celsius100
24-02-2014, 13:26
onestamente usate le 570 a quella cifre nn le avevo viste, in fatto di potenza va bene, per intenderci và come una 650Ti Boost ed è poco più lenta di una R7 265, però preferisco la scelta di una R7 260/260X (nn di più xkè nn sarebbero più gestibili dal tuo processore) hanno un rapporto qualità/prezzo molto molto buono e sfrutteresti mantle per sgravare la tua cpu

Ubro92
24-02-2014, 15:34
Anche se obiettivamente Mantle é supportato da 1 solo gioco e thief non lo supporterà o almeno non subito...

Quindi devi sempre tenere in conto che il 90% dei titoli girerà castrato quindi per il tuo utilizzo una 260x intorno ai 100€ é la scelta più economica e prestante andare oltre sarebbe inutile e nell'usato attualmente é un po difficile trovare qualcosa di conveniente in questa fascia di prezzo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

celsius100
24-02-2014, 19:07
Anche se obiettivamente Mantle é supportato da 1 solo gioco e thief non lo supporterà o almeno non subito...

Quindi devi sempre tenere in conto che il 90% dei titoli girerà castrato quindi per il tuo utilizzo una 260x intorno ai 100€ é la scelta più economica e prestante andare oltre sarebbe inutile e nell'usato attualmente é un po difficile trovare qualcosa di conveniente in questa fascia di prezzo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sono daccordo con te :)
cmq è di oggi la notizia che thief supporterà mantle da marzo

Ubro92
24-02-2014, 20:25
sono daccordo con te :)
cmq è di oggi la notizia che thief supporterà mantle da marzo

Si infatti, sono un po rimasto per questa notizia, si vede che gli sviluppatori non hanno ancora preso confidenza con le nuove API e lo sviluppo ha richiesto piu tempo del previsto e hanno preferito rilasciare comunque il gioco e successivamente una patch... L'importante pero è che si investa su quest'API in quanto su configurazioni a basso consumo è davvero un bel boost :)

celsius100
24-02-2014, 20:46
Si infatti, sono un po rimasto per questa notizia, si vede che gli sviluppatori non hanno ancora preso confidenza con le nuove API e lo sviluppo ha richiesto piu tempo del previsto e hanno preferito rilasciare comunque il gioco e successivamente una patch... L'importante pero è che si investa su quest'API in quanto su configurazioni a basso consumo è davvero un bel boost :)

eh già
sperando che in futuro con l'ottimizzazione si vada sempre meglio
http://techreport.com/r.x/mantle-cpu/bf4-fps.gif
questo sarebbe l'ideale :D
dove un A10 con vga fornita di mantle può andare quasi quanto un I7 su vga dx :)

Ubro92
24-02-2014, 21:03
eh già
sperando che in futuro con l'ottimizzazione si vada sempre meglio
http://techreport.com/r.x/mantle-cpu/bf4-fps.gif
questo sarebbe l'ideale :D
dove un A10 con vga fornita di mantle può andare quasi quanto un I7 su vga dx :)

Infatti è ottimo in prospettiva futura, non vorrei che con la prossima generazine di GPU un i7 a 5ghz faccia da collo di bottiglia senza neanche fare OC alla vga :sofico:

celsius100
24-02-2014, 23:19
Infatti è ottimo in prospettiva futura, non vorrei che con la prossima generazine di GPU un i7 a 5ghz faccia da collo di bottiglia senza neanche fare OC alla vga :sofico:

si spera :D