View Full Version : Chiavetta ONDA per WS 98
Ciao,
al posto del PC portatile con WS 7, in caso di necessità, vorrei utilizzare per Internet il PC in cui è installato WS 98 SE, che presenta le seguenti caratteristiche:
Pentium III, 64 MB di Ram, HD 8 GB, 450 MHz, modem 56 Kb.
Poichè ho disdetto la linea telefonica fissa ed utilizzo per Internet una chiavetta Onda TM201 della TIM (compatibile da WS XP a WS 7, Linux Debian, Fedora, Ubuntu – kernel da 2.6.22.x a 2.6.31.x e Mac, RAM minima 128 MB), grazie ad un driver universale per chiavette USB per WS 98, che permette il riconoscimento della chiavetta, quando faccio doppio click per installare il programma della Tim per navigare, compare il seguente messaggio d'errore:
"Il file F\Windows\Autorun.exe richiede una versione più nuova di Windows. Aggiornare la versione di Windows in uso".
Probabilmente si riferisce al fatto che ho WS 98 SE e non XP. Come potrei risolvere il problema? Tenendo conto che non posso installare WS XP perche' richiede 1 GHz invece ho solo 450 Mhz, ed inoltre richiede 256 Mb di Ram, invece nel mio PC ne ho solo 64 MB.
Se avete qualche suggerimento....
In un sito, mi hanno consigliato di utilizzare PuppyLinux, un s.o molto leggero, che si può avviare tramite CD o chiavetta USB, però ho letto che occorrono almeno 256 MB di Ram....Può reggere con solo i 64 MB di Ram del mio PC?
usa la damn small linux o appunto, la puppy. "il potrebbe" non ha senso, l'unica cosa che può farti capire se funziona, è provarle tu stesso sul tuo pc.
Gaetano77
26-02-2014, 00:36
Allora...l'installazione di Puppy Linux richiede almeno 128 Mb di RAM, oppure anche solo 64 Mb con una partizione aggiuntiva per lo swap;è possibile anche caricare la live-CD del sistema operativo direttamente nella RAM (senza quindi effettuare l'installazione vera e propria su disco rigido), ma in questo caso ne occorrono appunto almeno 256 Mb...
DSL (Damn Small Linux) gira invece agevolmente anche su vecchi PC 486/Pentium con soli 16 Mb di RAM, ma essendo un sistema operativo non più supportato, probabilmente sarà incompatibile con la tua chiavetta TIM
In ogni caso c'è da tener presente che indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, per navigare in internet con un qualunque browser, occorre una quantità di RAM decisamente maggiore (almeno 256 Mb), poichè le pagine web odierne sono graficamente molto complesse e ricche di menù ed animazioni in javascript...
Con soli 64 Mb avresti notevoli rallentamenti durante la navigazione per il continuo swap su disco, cosa che renderebbe il PC quasi inutilizzabile; in questo caso è necessario disabilitare gli script nel browser o meglio ancora utilizzare un browser testuale come Linx ;)
Ciao,
ringraziandovi per i consigli e suggerimenti, desideravo sottolineare che il PC con WS 98 mi servirebbe per Internet solo in caso d'impossibilità di utilizzare il portatile con WS 7 (es. in caso di riparazione, ecc...).
Poichè il portatile l'ho acquistato verso la fine del 2012, fino ad allora ho sempre utilizzato il PC con WS 98 SE, con 64 MB di RAM, con connessione con accesso remoto tramite modem 56 Kb, e nonostante qualche sito mi avvisava che il mio Internet Ex. 6 era datato, non ho mai avuto problemi per la navigazione;
sicuramente un pò lenta per via del modem a 56 Kb, che ho dovuto abbandonare in quanto già l'anno precedente la Telecom aveva tolto lo sconto del 50% nelle fasce serali e festivi, con costi raddoppiati e quindi effettivamente troppo alti (aggiungendo anche il canone fisso).
Pensavo, quindi, nel caso non riuscissi ad utilizzare un altro sistema operativo, di cercare una chiavetta, anche usata, possibilmente TIM, compatibile con WS 98 SE.
Volevo chiedervi, nel caso eccezionale che la mia chiavetta TIM fosse compatibile con Damn Small Linux o Tiny Core Linux, per poter installare il software della TIM (presente nell'interno della chiavetta), nel disco fisso C, dovrei anche installare il s.o. (Damn Small Linux o Tiny Core Linux) probabilmente in una partizione e quindi dovrei anche formattare il disco C (per creare tale partizione)?
Grazie 1000
Gaetano77
26-02-2014, 20:59
[..] fino ad allora ho sempre utilizzato il PC con WS 98 SE, con 64 MB di RAM, con connessione con accesso remoto tramite modem 56 Kb, e nonostante qualche sito mi avvisava che il mio Internet Ex. 6 era datato, non ho mai avuto problemi per la navigazione;
sicuramente un pò lenta per via del modem a 56 Kb
Mah...dipende sempre quali sono i siti web che visiti!!! :D
Con soli 64 Mb di RAM anche la navigazione in questo forum (uno dei più "leggeri" della rete) diventa decisamente lenta, specialmente durante il caricamento dei banner pubblicitari e del menù interattivo HOME-HARDWARE-MOBILE-VIDEOGIOCHI-... in javascript
Non parliamo poi di pagine web più complesse, come Facebook e G-Mail :eek: :eek:
Internet Explorer 6.0 comunque è il browser peggiore per Windows 98 perchè usa un motore di rendering già di per se molto lento ed antiquato, carica notevolmente la CPU ed è pieno di falle di sicurezza...
Magari nel tuo caso essendo già la connessione lenta per via del modem a 56 Kbps, non hai notato nolto il rallentamento dovuto all'hardware poco performante, ma utilizzando una connessione veloce si avvertirá di piú la differenza con un computer moderno!! :rolleyes:
[...] Volevo chiedervi, nel caso eccezionale che la mia chiavetta TIM fosse compatibile con Damn Small Linux o Tiny Core Linux, per poter installare il software della TIM (presente nell'interno della chiavetta), nel disco fisso C, dovrei anche installare il s.o. (Damn Small Linux o Tiny Core Linux) probabilmente in una partizione e quindi dovrei anche formattare il disco C (per creare tale partizione)?
Grazie 1000
Nel caso tu voglia installare anche il software della TIM, è necessario installare anche il S.O. sul disco rigido, quindi formattare quest'ultimo con file system ext3 oppure ext4, ma probabilmente per utilizzare la chiavetta sotto Linux non serve necessariamente questo software... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.