View Full Version : In cerca di nuovo operatore
Buon pomeriggio a tutti,
fino a ieri ero un normale utente Infostrada, ma ieri sera mi sono stancato.
Dopo avere effettuato l'upgrade a Absolute 20mb e trascorsi i dieci giorni per effettuare "loro prove" (?), non ho riscontrato alcun cambiamento.
Ieri sera parlando con il servizio tecnico 155 mi hanno detto che con il passaggio alla 20mb non avrei ottenuto miglioramenti sulle prestazioni della mia adsl e che la velocità di aggancio a 2mb era il massimo ottenibile.
Non voglio entrare nel merito "commerciale" della vicenda perchè... "..lei doveva prima etc, etc.", ma capire se secondo voi c'è la concreta possibilità, cambiando operatore, di migliorare la mia situazione.
Fornisco di seguito alcuni dati attuali:
Abbonamento adsl+voce
Collegato su rete infostrada - ethernet
Da modem/router:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 256123
Lan Rx : 135858
ADSL Tx : 100183
ADSL Rx : 153663
CRC Down : 0
CRC Up : 275
FEC Down : 0
FEC Up : 706
HEC Down : 379
HEC Up : 0
SNR Up : 22.6
SNR Down : 18.0
Line Attenuation Up : 33.0
Line Attenuation Down : 55.8
Data Rate Up : 381
Data Rate Down : 1999
Qualcuno ha darmi qualche consiglio?
Grazie
Geo
marcos86
22-02-2014, 17:28
L'unico operatore che forse (anche se dubito fortemente) potrebbe darti qualcosina in più in quella situazione è Telecom.
Sei evidentemente in wholesale, quindi non raggiunto direttamente dalla rete Infostrada (né dalla rete di nessun altro operatore).
In pratica gestisce tutto Telecom che poi dà il pacchetto a Infostrada.
Quindi avrai gli stessi problemi con tiscali, fastweb, teletu.
Solo con Telecom hai una rara speranza che sia un pochino meglio, ma cmq i miglioramenti sarebbero minimi mi sa. Visti i prezzi Telecom non so quanto convenga
Ciao Marcos86,
innanzitutto grazie per l'interessamento.
Da quanto ne so, oggi sono collegato direttamente alla linea infostrada e non in wholesale. Poi posso sbagliarmi, ma mi è stato confermato direttamente da loro e l'importo che dovrò pagare non contempla maggiorazioni per "wholesale".
La cabina dovrebbe essere distante indicativamente sui 3,5/4,0 km (secondo l'attenuazione) e secondo tabelle etc. dovrei riuscire ad agganciarmi intorno ai 7 mb . ( ...forse)
Quindi pensi Telecom... soluzioni wifi? Nel nostro territorio c'è ngi con eolo.
Geo
anch'io consiglierei telecom per provare a migliorare la situazione, comunque per iniziare comunica con il capire esattamente quanto disti dalla centrale per esser sicuro che quell'attenuazione sia "colpa" della distanza da essa e non di altri fattori
Provando alcuni siti ottengo risultati diversi:
- kqi.ti : la centrale dovrebbe essere a 2,4 km (controllato anche con numeri di alcuni vicini)
- con i dati di attenuazione e snr, la centrale dovrebbe trovarsi a circa 4,0 km
Risultati estremamente contrastanti: distanza accettabile con linea penosa oppure effettivamente tanta distanza?
Di certo posso affermare che in cabina sono collegato a rete Ethernet e non Atm (fonte Lido di Telecom oltre a conferma di Infostrada).
Resta il dubbio che non riesco a risolvere della "effettiva" distanza dalla cabina Telecom.
Geo
Resta il dubbio che non riesco a risolvere della "effettiva" distanza dalla cabina Telecom.
verifica la via della centrale da qui http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e poi calcola la distanza con google maps
Il sito da te indicato mi riporta alla stessa centrale indicata da kqi.it .
La distanza rilevata con google maps indica 3 km con percorso stradale; ma i cavi telecom che giro fanno?
E' il caso di ritenere la distanza più vicino alla realtà quanto indicato da kqi.it e cioè distanza di 2,4 km?
Geo
se il percorso stradale ti da 3km presumibilmente la lunghezza del cavo e'maggiore quindi l'attenuazione potrebbe anche esser giusta, comunque per scrupolo dai un'occhiata a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 magari ottimizzando l'impianto domestico riesci ad abbassare leggermente l'attenuazione... sempre che ci sia qualcosa da migliorare
Ho letto parte dellla discussione da te indicata, san80d, e personalmente non ritengo di avere problemi al mio impianto interno al fabbricato; tra l'altro se collego il modem/router (Asus dsl-n55u) non vedo modifiche sull'attenuazione.
Proverò a valutare eventuali offerte Telecom per l'eventuale passaggio.
Se dovessero esserci ulteriori prove, sarò ben felice di farle per valutare più approfonditamente la mia situazione.
Intanto grazie a tutti.
Geo
un'altra prova che potresti fare e' quella di provare un altro router, se ne hai uno di scorta o riesci a procurartene uno, perché l'asus per colpa del chipset che monta potrebbe non essere efficiente su linee difficili
Con il vecchio abbonamento (Libero Absolute) utilizzavo un 3Com ma la portante di aggancio era pressochè identica.
Proverò a vedere se riesco a trovare eventualmente un moden con chip Broadcom, se questo intendevi.
Effettivamente a qualcuno, leggendo in giro, il modem Asus ha dato problemi con linee collegate su dslam Alcatel o similari.
Geo
Proverò a vedere se riesco a trovare eventualmente un moden con chip Broadcom, se questo intendevi.
si esatto, prova, giusto per scrupolo
Ok. Mi servirà qualche giorno...
Domandona: sai per caso quali sono i comandi telnet per info sulla linea adsl con il modem Asus? Con il classico "adslctl info --vendor" non funge.
Ho provato a dare una letta al thread ufficiale su Hwupgrade, ma oltre 700 pagine ...
Geo
Domandona: sai per caso quali sono i comandi telnet per info sulla linea adsl con il modem Asus? Con il classico "adslctl info --vendor" non funge.
Ho provato a dare una letta al tread ufficiale su Hwupgrade, ma oltre 700 pagine ...
non lo so, prova a chiedere nel thread
Sono riuscito a trovare un moden Netgear grazie alla grande disponibilità di un negozio di informatica del mio paese.
Ho potuto quindi verificare le differenze di attenuazione e snr con i due apparati:
Netgear DNG2200.v4/Asus DSL-N55U
Att. Down 52/59
Att. Up 30/33
snr Down 18/20
snr Up 25/22
Onestamente non sono in grado di valutare nel complesso la differenza tra le due prove, se non ovviamente un decremento sensibile nella attenuazione in download, che però non ha modificato l'aggancio della portante adsl fissata in 1,999 Mbit/s per entrambe le apparecchiature (secondo me limitato dall'operatore).
Finalmente tramite telnet sono riuscito ad interrogare la DSLAM a cui sono collegato e questo è il risultato:
/ # adslctl info --vendor
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 877 Kbps, Downstream rate = 4192 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 381 Kbps, Downstream rate = 1999 Kbps
ChipSet Vendor Id: BDCM:0xa1f2
ChipSet VersionNumber: 0xa1f2
ChipSet SerialNumber:
I dati hanno confermato che la DSLAM ha chipset della Broadcom, ma mi "insospettiscono" i valori massimi di Upstream e Downstream ai quali non riesco dare una corretta valutazione.
Geo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.