PDA

View Full Version : Aspettare Haswell-E?

brunosac
22-02-2014, 14:20
Buongiorno a tutti, il mio vecchio PC è alla frutta come pure sembra XP.
Avrei già una configurazione da proporre alla vostra approvazione, ma come voi ho visto la notizia dell'arrivo entro l'anno non solo delle CPU Haswell-E, ma forse già anche dei nuovi Broadwell a 14 nm.
Le novità di Haswell-E sarebbero:
- nuove schede madri con chipset Intel X99 (sarebbe la "serie 9"?), socket non compatibile con i precedenti e neppure con i Broadwell;
- controller per RAM DDR4 a 2.133 MHz.
Mentre i Broadwell manterrebbero il socket 1150 con chipset serie 9.
Che fare, secondo voi vale l'attesa per il "refresh" o per i 14 nm?

ndwolfwood
22-02-2014, 16:11
- nuove schede madri con chipset Intel X99 (sarebbe la "serie 9"?), socket non compatibile con i precedenti e neppure con i Broadwell;

Intel tiene due linee di prodotto: una mainstream (socket 1150) ed una high-performance (soket 2011).
Le CPU da abbinare hanno tutte la stessa architettura che viene declinata in varie versioni.
Quando viene rinnovata l'architettura arrivano prima i prodotti manistream.
Haswell-E esce dopo Haswell, dopo Broadwell ci sarà sicuramente Broadwell-E che userà lo stesso socket di Haswell-E e molto probabilmente gli stessi chipset ... mentre per il socket 1150 serviranno nuovi chipset (H97/Z97).

Quindi su X99 non ci potrai montare Broadwell che uscirà alla fine di quest'anno perché è un prodotto mainstream, massimo quad-core ... ma forse si Broadwell-E, cioè i six-core octa-core che usciranno fine 2015/inizio 2016.

Precisato questo la scelta dipende da cosa ci fai col PC.
Scegliere il 2011 potrebbe essere inutile e costoso per molti utilizzi.
Se vuoi il classico PC da casa/gioco va benissimo l'1150 ... nel caso puoi aspettare 2/3 mesi l'uscita dei chipset nuovi che garantiranno la compatibilità con Broadwell, anche se prendendo Haswell non penso che varrà la pena sostituirlo dato che tra due generazioni così vicine l'incremento prestazionale è minimo.

brunosac
22-02-2014, 21:40
Grazie ndwolfwood, quasi coetaneo di iscrizione al forum, molto gentile ed esplicativa la tua risposta, che certamente mi indirizzerà nella scelta!