View Full Version : Problema Internet con notebook HP Compaq 6720s
guidotty2002
22-02-2014, 13:55
Salve.
La mia connessione Internet un pò fa cilecca.
Prima ho portato il portatile dal mio negozietto perché me lo provasse con la sua connessione Internet e tutto andava bene.
Abbiamo dedotto che si trattava del router che non andava più bene e ho comperato un nuovo router, ma il problema sussiste.
A volte accendo il computer e la connessione va bene, altre volte col browser non riesco ad accedere a nessun sito.
Ho Ubuntu 12.04 LTS Precise e anche XP , ma quando c'è il problema tutti e due ce l'hanno.
Cosa potrebbe essere?
Temo che il computer, che uso tutti i giorni da 5 anni, stia spirando.
Attendo consigli.
Grazie mille e cordiali saluti.
tallines
22-02-2014, 15:03
Ubuntu come Xp è installato ?
Prova con un live di linux da cd o da usb (Mint, ubuntu, fedora...) per vedere se hai lo stesso problema .
guidotty2002
22-02-2014, 15:46
Sì, Ubuntu e XP sono installati, ma ho un CD di Ubuntu Live.
Il vecchio router ha sempre funzionato bene. Improvvisamente ho avuto questo problema di connessione.
Col nuovo router andava bene, ma ha cominciato ad andare un pò sì e un pò no.
Il mio negozietto dice che potrebbe essere un problema di configurazione del router ma mi sembra strano, perché allora il vecchio router non avrebbe funzionato per 5 anni.
Il nuovo router aveva un CD di installazione e configurazione e ho seguito le istruzioni passo passo.
Non può essere il vecchio router, altrimenti quando alla fine oggi l'ho rimesso in sostituzione del nuovo non avrebbe funzionato.
Io me ne intendo poco, ma mi sembra un pò strano questo caso, per logica.
Adesso col vecchio router funziona tutto bene.
Forse proverò a mettere un CD di Ubuntu live, come dici tu, appena la connessione smette di funzionare
tallines
22-02-2014, 20:02
Adesso stai usando il nouvo router ?
Altrimenti quando capita o riprovi a rifare la connessione di rete o reinstalli i driver di rete .
Altrimenti quando ti capita, prova modalità provvisoria con rete, se ti fa la stessa cosa .
guidotty2002
23-02-2014, 06:39
Adesso sto usand il vecchio router e me lo tengo finché va. Apena smette provo come dici tu, ma dimmi come si fa. Sai, io sono molto ignorante in fatto di computer.
Connessione di rete? Con XP?
Spiegati un pò meglio.
guidotty2002
23-02-2014, 12:36
Salve.
Ho scaricato da Internet una lunga guida intitolata "Risoluzione dei problemi di connessione a Internet via cavo, DSL o altro tipo di banda larga (Windows XP, Me e 98)"
Pensi che possa servire?
Connessione di rete non mi sembra giusta, perché io ho soltanto un computer e non fa parte di nessuna rete.
tallines
23-02-2014, 15:06
L' aticolo che hai visto parla della risoluzione dei problemi riguardanti la connessione .
Io dicevo: se il problema ti si ripresa puoi rifare la connessione di rete .
Prima, a meno che tu non abbia il cd con tutti i driver per Xp, compresi quelli della scheda di rete, ti fai una cartella di backup di tutti i driver di Xp, compresi quelli di rete con tool tipo DriverMax freeware e la conservi sul pc, su una unità esterna...
Vai in gestione periferiche e disinstalli i driver della scheda di rete .
Poi disinstalli la connessine di rete che hai in Pannello di controllo/Connessioni di rete >
http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc771826(v=ws.10).aspx
Può essere che.......disinstallando i driver in Gestione periferiche - scheda di rete ti si tolga in automatico anche la connessione di rete all' interno della cartella Connessioni di rete .
Perchè ?
Perchè la connessione di rete si crea quando installi i driver della scheda di rete .
Se tu installi Xp e non installi i driver della scheda di rete, all' interno di Pannello di controllo/Connessioni di rete non trovi nulla, la cartella è vuota .
La connessione di rete si crea, quando installi i driver della scheda di rete >
click sull' immagine
http://s27.postimg.org/occ65brm7/indirizzo_ip_xp_1.jpg (http://postimg.org/image/occ65brm7/)
guidotty2002
23-02-2014, 16:43
Ho capito.
Però, prima che io faccia qualche pasticcio, dato che sono poco ferrato, come spieghi che col nuovo router Internet va ma con il vecchio Internet non va?
C'entra comunque la scheda di rete?
tallines
23-02-2014, 18:30
Ho capito.
Però, prima che io faccia qualche pasticcio, dato che sono poco ferrato, come spieghi che col nuovo router Internet va ma con il vecchio Internet non va?
C'entra comunque la scheda di rete?
A parte che nel post n.5 hai detto che al momento stai usando il modem (o router) vecchio giusto ?
Per me li il problema è il router/modem, si vede che il vecchio sta per partire.....;) ...cambialo con quello nuovo che ti da più stabilità ;)
guidotty2002
23-02-2014, 19:20
Si, scusa ho fatto confusione.
Col vecchio andava ma col nuovo no.
Però c'è una novità-
Fammi vedere un pò e poi ti dico cosa ho fatto.
tallines
23-02-2014, 21:13
Si, scusa ho fatto confusione.
Col vecchio andava ma col nuovo no.
Ah ok, allora il vecchio funziona e il nuovo no .
E allora perchè hai preso un nuovo modem ?
Perchè il vecchio iniziava a darti problemi....
Però c'è una novità-
Fammi vedere un pò e poi ti dico cosa ho fatto.
Ok .
guidotty2002
24-02-2014, 12:08
Dunque, il mio nuovo modem è un TP-LINK, modello TP-W8960N Wireless ADSL2 + Modem Router.
E' più veloce di quello vecchio.
Il kit viene corredato da 2 libretti di istruzioni e un piccolo CD.
Avevo usato quelli per configurarlo la prima volta, ma con scarso successo.
Il CD contiene il setup del router più le istruzioni per l'uso.
Mi è venuta la brillante idea di seguire le istruzioni della guida del CD.
Le ho stampate per comodità e ho proceduto.
Le ho trovate migliori e più complete sia di quelle dei libretti che di quelle del CD.
Non ho stampato tutta la guida, soltanto la parte che mi era più utile, perché ci sono sia le istruzioni di installazione rapida che quelle avanzate. Io ho scelto le prime, poche pagine.
E adesso funziona bene. In pratica mi mancava configurare anche il portatile.
E' tutto ben spiegato anche in italiano.
Speriamo che duri.
Grazie comunque dell'aiuto. Mi è servito a pensare meglio la scelta giusta da fare.
Ciao
tallines
24-02-2014, 12:27
Dunque, il mio nuovo modem è un TP-LINK, modello TP-W8960N Wireless ADSL2 + Modem Router.
E' più veloce di quello vecchio.
Il kit viene corredato da 2 libretti di istruzioni e un piccolo CD.
Avevo usato quelli per configurarlo la prima volta, ma con scarso successo.
Il CD contiene il setup del router più le istruzioni per l'uso.
Mi è venuta la brillante idea di seguire le istruzioni della guida del CD.
E adesso funziona bene. In pratica mi mancava configurare anche il portatile.
Bene che hai risolto ;)
La tua idea credevo che l' avessi già messa in pratica ;) e che forse durante l' installazione qualcosa fosse andato male, la configurazione appunto .
Per questo ti avevo suggerito di rifare la connessione di rete e di conseguenza la configurazione .
guidotty2002
25-02-2014, 08:40
Niente da fare.
Ieri il computer ha funzionato tutto il giorno col nuovo router.
Stamattina accendo e non funziona.
Siccome mi serviva subito il computer per fare un pagamento ho dovuto mettere il vecchio router.
Allora non è un problema di configurazione!!
Un tizio mi diceva che sicuramente è dovuto a un calo di tensione, ma non lo so.
tallines
25-02-2014, 12:02
Se provi ad avviare il pc in modalità provvisoria con rete o usando un live di linux ? Con il modem nuovo ?
guidotty2002
25-02-2014, 12:56
Ho capito.
Ho provato il CD live col vecchio modem ma mi succede che Internet funziona ma ho voluto installare il browser Chromium mediante il Software Center e mi dice (sia in live che quello normale) che non può contattare il server.
Ho telefonato alla Telecom ma loro mi dicono che la linea è a posto, quindi quello è da escludere.
Proverò come dici tu ma mi serve tempo perché devo occuparmi della casa (mia madre è vecchia).
Ti farò sapere.
Adesso per esempio ti sto scrivendo col nuovo modem. L'ho appena ripreso e funziona.
Ti faccio sapere appena posso.
tallines
25-02-2014, 13:06
Assolutamente senza fretta, fai quando puoi chiaramente ;)
guidotty2002
25-02-2014, 14:09
Ecco il risultato dei test fatti con il nuovo router:
(1) con XP normale posso navigare su Internet
(2) con XP in modalità provvisoria con rete NON posso navigare. Mozilla mi mostra subito una finestra che dice "Connessione rifiutata dal server proxy".
(3) con Ubuntu normale posso navigare ma non posso scaricare Chromium.
(4) con Ubuntu live idem: posso navigare ma non scaricare Chromium.
tallines
25-02-2014, 19:10
Ma con linux scusa se ti chiedo hai problemi a scaricare solo Chromium o anche altre cose ?
Sicuro di scaricare la versione esatta per Linux ?
Li non sono problemi del modem, altrimenti non navigheresti .
Con Xp normale puoi navigare quindi credo che non ci siano problemi .
guidotty2002
26-02-2014, 05:38
Ho problemi a scaricare anche altre cose.
Il Chromium lo prendo come esempio. Lo scarico dal Software Center di Ubuntu, quindi sicuramente è la versione adatta.
Non riesco a capire ma in fondo io me ne capisco poco di ste cose.
guidotty2002
26-02-2014, 06:33
Dunque, stamattina il nuovo modem funziona.
Avevo provato a scaricare due programmi ma non me li dava, ma stamattina ho provato a scaricarne un terzo e me lo dava.
Direi che per ora posso considerarmi soddisfatto e lasciare tutto così.
Cosa dici?
tallines
26-02-2014, 13:07
Può essere anche che alcuni siti diano problemi in fase di download, dipende cosa scarichi .
Prova a scaricare non so tipo applicazioni freeware come Vlc piuttosto che CrystalDiskInfo o Speccy della piriform, per vedere se ti da problemi ancora in download .
Comunque on line accedi e navighi si, senza problemi ?
guidotty2002
26-02-2014, 13:16
Guarda, lascio tutto così.
Ho trovato un modo di scaricare Chromium ed è molto più veloce di Mozilla.
Per adesso mi accontento.
Ti ringrazio sentitamente dell'aiuto.
Stavo ascoltando i meravigliosi hit dei Beatles su youtube, cantati dall'intramontabile Sir Paul e suonati con grandissima maestria dalla sua band.
Davvero grazie.
tallines
26-02-2014, 13:18
Guarda, lascio tutto così.
Ho trovato un modo di scaricare Chromium ed è molto più veloce di Mozilla.
Per adesso mi accontento.
Ti ringrazio sentitamente dell'aiuto.
Chromium per Windows o per Linux ?
Stavo ascoltando i meravigliosi hit dei Beatles su youtube, cantati dall'intramontabile Sir Paul e suonati con grandissima maestria dalla sua band.
Davvero grazie.
I like ;)
guidotty2002
26-02-2014, 13:36
Chromium per Ubuntu. Se vuoi ti dico come ho fatto ma devo andare a cercarmelo di nuovo su Internet.
Ho dato tre comandi consecutivi da terminale. E' una figata.
tallines
26-02-2014, 13:52
Ah ok, visto che Chromium è anche per windows.........mi hai fatto venire voglia di provarlo e confrontarlo con Maxthon ;)
A parte che Maxthon su Windows è un cannone da paura, per linux al momento non c'è, anche se.....è in fase di sviluppo ;)
http://www.lffl.org/2013/11/maxthon-cloud-browser-per-linux-immagini-e-dettagli.html
Anzi c'è già la prima versione Beta ;)
http://www.lffl.org/2014/02/maxthon-cloud-browser-0910-beta-per.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+LinuxFreedomForLive+%28LinuX+Freedom+for+Live%29
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.