View Full Version : Trasformatori di HD USB: quanto consumano con HD spenti?
Trystero
22-02-2014, 09:40
Ho letto diverse discussioni sull' argomento "quanto consumano i trasformatori". Ma ho anche letto pareri discordanti.
Oggi ho contato i trasformatori di HD USB che ho attaccato alle ciabatte dietro alla mia scrivania, sono 12! Gli HD sono quelli con "Backup", "Archivio lavori 1", "Archivio lavori 2", "Foto digitali 1", "Foto digitali 2", "Musica", "Film", ...
Certo gli HD accesi contemporaneamente sono pochi ma per comodità li ho sempre tenuti collegati, anche perché a volte devo passare dei dati tra l'uno e l'altro.
Alcuni mi sono accorto che sono tiepidi anche se l'HD collegato è spento, altri assolutamente no, al tatto risultano freddi.
Mi sono chiesto quanto incidono sulla bolletta tutti questi trasformatori collegati anche se non in funzione. e nel caso consumino molto, c'è un modo per ottimizzare tutto il baraccone? Smontare gli HD e inserirli in qualche rack che contenga un singolo trasformatore?
Dumah Brazorf
22-02-2014, 10:05
Qualche watt al massimo. Se vuoi la misura esatta trovi dei wattmetri a pochi euro in commercio.
Quanto sono grandi questi dischi? Che magari ti disfi di 4-8 dischi da 250gb e ne prendi uno da 2tb.
Per il backup come ti regoli?
Trystero
22-02-2014, 12:01
Qualche watt al massimo. Se vuoi la misura esatta trovi dei wattmetri a pochi euro in commercio.
Quanto sono grandi questi dischi? Che magari ti disfi di 4-8 dischi da 250gb e ne prendi uno da 2tb.
Per il backup come ti regoli?
I dischi vanno da 500gb a 1tb.
In effetti potrei almeno raccogliere il contenuto di quelli da 500gb in uno da 2tb.
Con Mac OSX ho sempre attivo TimeMachine, che fa un backup ogni ora/giorno/mese sia dell'HD di sistema che dell'altro HD interno coi lavori in corso.
bancodeipugni
23-02-2014, 13:31
ecco un caso in cui un ups stabilizzatore potrebbe giovare
(già è un bene che il differenziale di casa con tutti quelli switches non crei interruzioni intempestive)
Trystero
23-02-2014, 23:10
ecco un caso in cui un ups stabilizzatore potrebbe giovare
Ho un APC UPS al quale sono attaccati il computer e i due monitor.
Non ho pensato che potrei attaccare anche una ciabatta con molti trasformatori degli HD. Però anche quello sicuramente consuma, ed è sempre acceso da anni.
Il fatto che sto cercando di capire cosa è meglio spegnere la sera, per risparmiare sulla salata bolletta.
(già è un bene che il differenziale di casa con tutti quelli switches non crei interruzioni intempestive)
Qui però, non sapendone niente di queste cose, mi sono perso.
bancodeipugni
24-02-2014, 14:05
capita mai che ti salti la corrente senza motivo apparente ?
quello è lo scatto intempestivo, causato spesso dalla somma di dispersioni che switches elettronici tra cui alimentatori per pc e... ups creano per loro stessa natura
Trystero
24-02-2014, 15:52
capita mai che ti salti la corrente senza motivo apparente ?
quello è lo scatto intempestivo, causato spesso dalla somma di dispersioni che switches elettronici tra cui alimentatori per pc e... ups creano per loro stessa natura
Non è mai successo. Le uniche mancanze di corrente erano comuni a tutto il quartiere, oppure dovute all'accensione contemporanea di forno a microonde e lavatrice.
bancodeipugni
24-02-2014, 20:20
in teoria non dovrebbero superare i 4kw microonde e lavatrice
lavatrice 1800-2000W in fase di centrifuga max giri
microonde 1400 1500W con funzione grill e magnetron alla max emissione (in micro e defrost fa la metà circa)
hai ancora dell'avanzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.