PDA

View Full Version : Da Canon 60d a Nikon D7100: salto o delusione ???

RUEMI
22-02-2014, 00:56
Ciao a tutti
Secondo voi passare da una Canon 60d ad una Nikon D7100 il passaggio risulta conveniente oppure siamo là..? L'autofocus e la definizione dell'immagine sono superiori alla 60d?

Grazie mille

aled1974
22-02-2014, 08:14
per curiosità perchè 60d -> d7100 e non 60d -> 70d?

ciao ciao

sarevok1978
22-02-2014, 09:36
è vero, perché non il salto in casa canon? (specie se hai altre lenti oltre quella in kit)
e poi, cosa non ti soddisfa della 60d?

SuperMariano81
22-02-2014, 10:40
che lenti hai?

RUEMI
23-02-2014, 10:33
per curiosità perchè 60d -> d7100 e non 60d -> 70d?

ciao ciao
ciao
si è vero, il passaggio da 60d 70d non l'ho nemmeno preso in considerazione, un po perché la 70d non la conosco ne provata, un po perché avrei voluto cambiare brand anche per provare nikon.

cosa non i soddisfa della 60d?

Allora sicuramente i Pro sono tanti, primo fra tutti l'impugnatura davvero fantastica fra l'altro stesso feel di 6d e 5d III, poi durata batteria quasi infinita, facile da usare e altri. Contro: lentezza infita dell'autofocus, definizione dell'immagine ti aspetteresti qualcosa di meglio, live view inutilizzabile. Sinceramente mi ha un po stancato.

che lenti hai?

Personalmente ho solo il 18-135 in kit, ma i miei amici mi hanno sempre prestato diverse ottiche anche per lungo tempo come il 70-200 f4, il 50mm ed anche il 24-70. Certo montando obiettivi e.non fondi di bottiglia come il mio la qualità del'immagine migliora ma probabilmente mi ha stancato il corpo macchina.

torgianf
23-02-2014, 10:36
mai sentito di autofocus lenti in casa canon..... anzi, ma trovavi lento anche l' autofocus del 24 70 e 70 200 ? non e' che le condizioni non erano favorevoli o magari ti aspetti un po' troppo ?

aled1974
23-02-2014, 11:55
io una chance alla 70d gliela darei, l'ho provata (in velocità tipo 10min, quindi molto male) settimana scorsa in centro commerciale assieme alla d7100 e non mi è sembrata poi così male o così "peggio" della nikon, anzi :boh:

però se vuoi cambiare, la d7100 non è certo una brutta scelta, anzi, in mano mi ha dato un'ottima sensazione sul grip e l'accesso ai comandi :D

e poi c'è proprio qui sul forum un thread dedicato pieno di commenti positivi da possessori reali che la stanno sfruttando in ogni possibile situazione :read:

ciao ciao

roccia1234
23-02-2014, 12:41
Allora sicuramente i Pro sono tanti, primo fra tutti l'impugnatura davvero fantastica fra l'altro stesso feel di 6d e 5d III, poi durata batteria quasi infinita, facile da usare e altri. Contro: lentezza infita dell'autofocus, definizione dell'immagine ti aspetteresti qualcosa di meglio, live view inutilizzabile. Sinceramente mi ha un po stancato.

Ma scatti solo usando il live view? :mbe:

PaEMa
23-02-2014, 12:53
Ciao a tutti
Secondo voi passare da una Canon 60d ad una Nikon D7100 il passaggio risulta conveniente oppure siamo là..? L'autofocus e la definizione dell'immagine sono superiori alla 60d?

Grazie mille

Cambiare marchio non è mica uno scherzo, soprattutto se hai già altre ottiche oltre a quella kit. Inoltre le ottiche canon sono più che ottime e la 70d ha fatto passi avanti enormi in quanto ad AF.

RUEMI
23-02-2014, 17:53
mai sentito di autofocus lenti in casa canon..... anzi, ma trovavi lento anche l' autofocus del 24 70 e 70 200 ?

Boh, sarà la mia, fattostà che un mio amico con la 50d e gli stessi obiettivi ottiene performace decisamete migliori. Comunque anche con ottime lenti, la situazione migliora ma non di molto.

io una chance alla 70d gliela darei...

però se vuoi cambiare, la d7100 non è certo una brutta scelta,
ciao ciao

ok, domani andrò a vederla la 70d. A piuttosto intressava sapere se la D7100 aveva una resa migliore, tutto qui.

Ma scatti solo usando il live view? :mbe:

Ma ovvio che no! Ho solo tirato in ballo un grosso difetto della 60d, tanto da non far apprezzare più di tanto il display orientabile in modalità scatto, poi purtroppo non giro molti video.

Cambiare marchio non è mica uno scherzo, soprattutto se hai già altre ottiche oltre a quella kit. Inoltre le ottiche canon sono più che ottime e la 70d ha fatto passi avanti enormi in quanto ad AF.

Per chi come me ha avuro tutto in prestito e adesso si trova a volere la propria attrezzatura il cambio di brand non è un trauma, anzi penso sia proprio il momento adatto.

grazie a tutti!

aled1974
24-02-2014, 09:53
ok, domani andrò a vederla la 70d. A piuttosto intressava sapere se la D7100 aveva una resa migliore, tutto qui.

beh fai come si fa di solito, ti tiri dietro la schedina SD e poi fai alcuni scatti di prova con le lenti kit che sono innestate sopra (non credo che te le cambino con quel che vuoi, magari :cry: ), a parità di parametri poi avrai modo di confrontare la qualità sfornata

io sono riuscito a farmi una prima idea in soli 10min e pochi scatti, se tu ci perdi un po' di più tempo e prove vedrai che sarà un'idea definitiva :D

ciao ciao

RUEMI
05-03-2014, 19:18
Ciao a tutti
finalmente ieri ho avuto modo di provare la d 7100. innanzitutto trovo un corpo diverso dalla scuola Canon infatti ho dovuto farci la mano alla ghiera di regolazione, qualche tasto messo in posti diversi ma nulla di grave, ci si abitua in fretta, il corpo ha una buona impugnatura anche se un po' più spigolosa rispetto alle linee morbide della Canon. Rispetto alla Canon trovo che i menu come il display hanno informazioni molto chiare e di facile lettura, mi piace tantissimo la grafica del display Nikon in modalità scatto, ho trovato un buon autofocus veloce e preciso anche se mi aspettavo qualcosa di meglio in live view. Ho apprezzato da subito il doppio slot SD per separare file RAW da jpeg, Però una volta visti gli scatti al pc mi rendo conto che forse 24 megapixel sono al limite su una mezzo formato, infatti in alcune condizioni noto un leggero rumore che non mi aspettavo di vedere. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa Nikon, sarà che comunque la mia 60D mia ha abituato ad una certa qualità d'immagine e che quindi non si discosta tanto dalle altre mezzo formato.
Per mia fortuna ho avuto modo di vedere anche la 70D e ne sono rimasto molto contento di come Canon sia riuscita a migliorare il corpo della 60D, che secondo me rimane validissimo anche se i plastica, e implementare delle funzioni come il display touchscreen e la messa a fuoco rapida nel video e in modalità Live View per il resto mi è sembrato un leggero passo in avanti rispetto alla mia ma non al punto di fare il salto da 60D a 70D.

Sarà che comunque venendo dalla 60D non sono molto entusiasmato a passare alla 70D, boh sarà che Nikon mi coinvolge un po' di più.

vaio-man
15-03-2014, 09:05
Ciao a tutti
finalmente ieri ho avuto modo di provare la d 7100. innanzitutto trovo un corpo diverso dalla scuola Canon infatti ho dovuto farci la mano alla ghiera di regolazione, qualche tasto messo in posti diversi ma nulla di grave, ci si abitua in fretta, il corpo ha una buona impugnatura anche se un po' più spigolosa rispetto alle linee morbide della Canon. Rispetto alla Canon trovo che i menu come il display hanno informazioni molto chiare e di facile lettura, mi piace tantissimo la grafica del display Nikon in modalità scatto, ho trovato un buon autofocus veloce e preciso anche se mi aspettavo qualcosa di meglio in live view. Ho apprezzato da subito il doppio slot SD per separare file RAW da jpeg, Però una volta visti gli scatti al pc mi rendo conto che forse 24 megapixel sono al limite su una mezzo formato, infatti in alcune condizioni noto un leggero rumore che non mi aspettavo di vedere. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa Nikon, sarà che comunque la mia 60D mia ha abituato ad una certa qualità d'immagine e che quindi non si discosta tanto dalle altre mezzo formato.
Per mia fortuna ho avuto modo di vedere anche la 70D e ne sono rimasto molto contento di come Canon sia riuscita a migliorare il corpo della 60D, che secondo me rimane validissimo anche se i plastica, e implementare delle funzioni come il display touchscreen e la messa a fuoco rapida nel video e in modalità Live View per il resto mi è sembrato un leggero passo in avanti rispetto alla mia ma non al punto di fare il salto da 60D a 70D.

Sarà che comunque venendo dalla 60D non sono molto entusiasmato a passare alla 70D, boh sarà che Nikon mi coinvolge un po' di più.
Se quello che vai cercando è un netto salto di qualità dell'immagine, hai una sola scelta: Full Frame :sofico: