View Full Version : Consiglio per upgrade PC gaming
Fei Seirios
22-02-2014, 01:27
Vorrei fare alcuni upgrade per un PC ad uso gaming.
Ipotizzando di cambiare 2 o più parti, non ho postato nelle aree specifiche.
Utilizzo: tecnicamente il computer viene usato in prevalenza a scopi professionali, tuttavia per Office e grafica di base l'attuale configurazione ha sempre reso più che bene e non sono mai arrivato ad avere problemi di RAM o surriscaldamento, malgrado le molte ore acceso.
Nel tempo libero c'è l'uso gaming, che probabilmente è quello che richiede di più al computer e quindi, se devo riassumere con un utilizzo, indico questo.
Mai overclockato.
Budget: da Euro 450 a 650.
Configurazione attuale:
Case: Alienware Aurora Standard Cosmic Black Chassis
MoBo: IntelTM X58 mATX Alienware
CPU: Intel Core i7 920(2.66GHz, 8MB cache, 4.8GT/sec)
Ram: 9GB - 1333MHz (3x1GB + 3x2GB) Tri Channel
HD: 2TB (2x1TB) Serial ATA non Raid (7.200rpm)
Scheda video: ATI Radeon HD 5870 - 1GB
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate
Raffredamento: a liquido per la CPU + 3 ventole
Alimentatore: V 100-240, A 7.9, Hz 50/60
Monitor: 23" (2048 x 1152)
Upgrade:
- 1 SSD da 256GB
- scheda video da 3 - 4 GB
- varie ed eventuali (vostri suggerimenti o modifiche su alimentazione e raffreddamento)
L'esigenza principale è inserire 1 SSD, mantenendo gli altri due dischi per archivio, cambiare la scheda grafica.
Esigenze particolari:
- il cambio in SSD come disco principale è per motivi credo scontati, mi servirebbe un consiglio a riguardo
- scheda video: vorrei qualcosa di compatibile con il sistema ma al tempo stesso evitare di buttare soldi in qualcosa che questo PC non potrebbe sfruttare appieno
- potrei cambiare le memorie passando a 1600 MHz ma non penso sia così essenziale, che ne pensate?
- se nel budget ci sta un cambio di CPU o CPU+MoBo potrei farci un pensiero, tuttavia se risparmio qualcosa è meglio, dovendo cambiare a breve anche un portatile; un amico mi suggerirebbe semmai di fare un overclock o valutare offerte, senza stare ad impazzire a cambiare settaggi ogni volta, soprattutto in virtù del tempo acceso e dell'uso principale in termini di tempo
Conclusioni:
- facendo questo cambio, ipotizzerei di allungare la durata del computer di 1 anno, massimo 2.
A quel punto cambierei interamente tutto, case compreso, per uno assemblato.
- usando la definizione massima del monitor, bene o male i giochi saranno The Elder Scrolls Online (requisiti raccomandati - Windows 7 64-bit o Windows 8 64-bit, CPU Quad Core 2.3GHz o equivalente, 4GB RAM, HD-SSD 60GB di spazio, Scheda Grafica da 2GB - Direct X 11 - NVIDIA GeForce 560 Ti / ATI Radeon 6950 o meglio), qualche strategico - gestionale, eventuali futuri giochi serie TES, Camelot Unchained.
Nella beta di TES-O ho usato dettagli massimi senza particolari problemi, se non in situazioni massive. Da considerare che in beta il titolo non è ancora ottimizzato.
Ironheart99
22-02-2014, 08:55
Dato tutto quello che hai scritto, sono d'accordo con te: metterei solo un ssd e cambierei la scheda video.
La cpu va già benissimo, non avresti un cambio di prestazioni tale da valere la spesa di un i5/i7 haswell per cui eviterei.
La differenza tra ram a 1600mhz e 1333Mhz è inesistente nell'uso quotidiano, quindi anche qui lascerei tutto come sta.
Detto questo come ssd puoi mettere il sempre ottimo samsung 840 evo, nel taglio che preferisci (comunque tenedo in mente che serve solo per il s.o. e per l'installazione dei software, non per i giochi) e come scheda video una r9 270x nel caso veramente tu voglia fare una sostituzione completa tra un anno, oppure una r9 280x/gtx 770 nel caso voglia mantenere la configurazione per qualche tempo in più.
In entrambi i casi l'alimentatore dovrebbe essere sufficiente dato che usi una 5870 ma per sicurezza è meglio che ci posti tutti i dati che riesci ad ottenere, specialmente l'amperaggio sulle varie linee, la 12v in particolare.
Fei Seirios
22-02-2014, 17:52
Grazie per la risposta Ironheart.
Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla.
Oltretutto mi sta venendo il dubbio su qualche tweak di fabbrica rispetto alle versioni in commercio.
Ironheart99
22-02-2014, 18:10
Grazie per la risposta Ironheart.
Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla.
Oltretutto mi sta venendo il dubbio su qualche tweak di fabbrica rispetto alle versioni in commercio.
Non ha una targhetta su un qualche lato?
Fei Seirios
22-02-2014, 18:41
Dalla targhetta avevo già riportato tutto sopra, modello a parte.
Purtroppo non ha dati aggiuntivi.
Ironheart99
22-02-2014, 18:52
Dalla targhetta avevo già riportato tutto sopra, modello a parte.
Purtroppo non ha dati aggiuntivi.
Intendevo una targhetta sul lato dell'alimentatore, all'interno del case. Di norma vengono attaccate queste targhette dove ci sono tutti i dati delle varie linee.
Fei Seirios
23-02-2014, 16:03
Ho verificato, per 12V sono 18A.
Ho verificato, per 12V sono 18A.
Mi sembrano molto pochi, sei sicuro?? Devi verificare quanto eroga in totale sulla +12V, non ogni canale.
Nel caso in cui siano 18A totali, sei costretto a cambiare anche alimentatore.
In questo caso, nello specifico, oltre seguire i consigli di IronHeart, aggiungi un XFX da 450W (40ina di euro).. Nel caso andassi di 280x/GTX770 valuta un 550W.
Fei Seirios
23-02-2014, 17:51
Grazie Muccio.
Alludevo al singolo canale.
Ho fatto la somma dei vari canali da 12, se è così che si fa, e sono totali o 40A o 90A.
In termini di Watt max 500 o 825.
Qui infatti viene fuori un problema non da poco che dovrò chiarire con il supporto Dell o il commerciale che aveva evaso l'ordine.
Mi ero raccomandato, prima di effettuarlo, su Windows 7 e su un alimentatore da 875 Watt (c'è a riguardo un mio vecchio post del 2009 qui sul forum), altrimenti non avrei ordinato.
Sulla fiducia da cliente ed essendo l'etichetta dell'alimentatore sul lato portante della scheda madre, per non invalidare la garanzia e non avendo mai avuto problemi, non ho mai avuto necessità di smontare l'alimentatore ed il pannello portante.
Dal lato che si può aprire invece non ci sono indicazioni.
Ho fatto una ricerca su internet ed il modello che avevo acquistato monta due tipi di alimentatore: 525 o 875 Watt.
Le etichette sono queste: 525 (http://data.stuartconnections.com/object/image?p=10200&i=2) e 875 (http://data.stuartconnections.com/object/image?p=10773&i=2).
Sull'etichetta esterna, che ha solo alcuni dati generali e non i watt e gli amperaggi, è indicato: V 100-240, A 7.9, Hz 50/60.
Confrontando quindi questo con le due alimentazioni, temo che, pur avendo ordinato un 875, mi inserirono un 525.
Essendo subentrata questa problematica, non sto a smontare l'alimentatore ed il pannello portante (per lasciarli inalterati di fabbrica), finché non chiarisco questo aspetto con Dell.
Mi auguro si tratti di un errore, negli anni mai c'era stata necessità di verificare; qualora non lo sia, spero si possa risolvere la cosa in qualche modo.
Ironheart99
23-02-2014, 17:51
Mi sembrano molto pochi, sei sicuro?? Devi verificare quanto eroga in totale sulla +12V, non ogni canale.
Nel caso in cui siano 18A totali, sei costretto a cambiare anche alimentatore.
In questo caso, nello specifico, oltre seguire i consigli di IronHeart, aggiungi un XFX da 450W (40ina di euro).. Nel caso andassi di 280x/GTX770 valuta un 550W.
Sono d'accordo.
Fei Seirios
24-02-2014, 08:09
Avendo postato nello stesso momento, mi sa che ti eri perso la risposta a quanto chiesto da Muccio. :)
Ironheart99
24-02-2014, 09:18
Avendo postato nello stesso momento, mi sa che ti eri perso la risposta a quanto chiesto da Muccio. :)
Hai ragione, non avevo notato.
Non capisco questo passaggio però
"Ho fatto la somma dei vari canali da 12, se è così che si fa, e sono totali o 40A o 90A. In termini di Watt max 500 o 825."
Per sapere con certezza quanti watt sono disponibili sulla 12v basta sommare gli ampere delle linee e moltiplicarli appunto per 12, non si possono avere due risultati diversi.
Quell'alimentatore ha più di due linee a 12v?
CarmineCXC
24-02-2014, 09:42
Ciao, io ti consiglierei di prendere un samsung evo 240gb, come scheda video una 280x tri-x shapphire o una nvidia gtx 770 4gb windforce 3x gigabyte o jetstream Palit, o Twin Frozen MSi, così te le ritroverai anche per qualche anno dopo che avrai cambiato gli altri pezzi, riguardo all'alimentatore ti consiglierei di valutare di cambiarlo per qualcosa di più efficiente come un seasonic 620 gold o scendendo come prezzi un antec h620 o corsair cs650m gold, sono tutti semimodulari ad alta efficenza cosa importante, penso che qualunque sia il wattaggio dell'alimentatore montato da dell sia comunque un modello cinese come itec e simili.
facendo la somma dei vari pezzi ce la dovresti fare con 500 euro
ssd 125 euro
gigabyte nvidia gtx 770 4GB windforce 3x a 310 o palit jetstream 770 4gb a 316
corsair cs650m semi-modulare 80 gold a 81 euro
tot 515 euro comprese spese di spedizione
tutto dallo stesso negozio preso su trovaprezzi, se ti interessa ti mando pm
Fei Seirios
24-02-2014, 11:53
Hai ragione, non avevo notato.
Non capisco questo passaggio però
"Ho fatto la somma dei vari canali da 12, se è così che si fa, e sono totali o 40A o 90A. In termini di Watt max 500 o 825."
Per sapere con certezza quanti watt sono disponibili sulla 12v basta sommare gli ampere delle linee e moltiplicarli appunto per 12, non si possono avere due risultati diversi.
Quell'alimentatore ha più di due linee a 12v?
I due risultati diversi (oltre che essere calcolati male, scusate ma non sapevo come) sono per via di quanto spiegato:
1) ai tempi ordinai a Dell un alimentatore da 875 watt
2) dall'etichetta esterna, che ha solo dati parziali, ho il dubbio che sia stato messo invece un 525 watt
3) non so quindi con certezza se è un 875 o un 525, in ogni caso nel post sopra ho linkato le immagini delle due etichette dettagliate con i vari amperaggi
4) l'etichetta dettagliata dell'alimentatore è su un lato che può essere visto non aprendo normalmente il case ma solo smontando l'alimentatore o intervenendo sul pannello portante della scheda madre
5) per non far decadere la garanzia, non avendone mai avuto esigenza e sulla fiducia non ho mai verificato questo aspetto: parlando con uno del supporto Dell, mi ha detto che, anche a distanza di anni, potrebbero intervenire per un ordine consegnato diversamente da quanto richiesto. Siccome manderebbero un tecnico a verificare, mi ha indicato di non smontare alimentatore o pannello laterale in modo da mantenere inalterato il montaggio di fabbrica.
In sintesi, finché non risolvo questa cosa, non posso decidere che fare.
Altra ipotesi sarebbe prendere direttamente in considerazione un altro alimentatore.
Un amico mi suggeriva qualcosa di modulare: Superflower, Seasonic X-series, Corsair CX o AX/AXi.
@Carmine: grazie per i consigli. :)
Non vorrei che non riesca a sfruttare bene le GPU da 4GB, infatti sono indeciso tra modelli a 3GB e 4GB. Tu che dici?
Per risparmiare qualcosa potrei passare alla Sapphire R9 270X 4GB Dual-x.
Sempre stando su su Sapphire, meglio quella che ho appena scritto da 4GB o una R9 280X da 3GB (Dual X, Vapor X o Toxic, non saprei quale)?
Ironheart99
24-02-2014, 12:01
I due risultati diversi (oltre che essere calcolati male, scusate ma non sapevo come) sono per via di quanto spiegato:
1) ai tempi ordinai a Dell un alimentatore da 875 watt
2) dall'etichetta esterna, che ha solo dati parziali, ho il dubbio che sia stato messo invece un 525 watt
3) non so quindi con certezza se è un 875 o un 525, in ogni caso nel post sopra ho linkato le immagini delle due etichette dettagliate con i vari amperaggi
Ok, non avevo visto i link nel post.
In sintesi, finché non risolvo questa cosa, non posso decidere che fare.
Altra ipotesi sarebbe prendere direttamente in considerazione un altro alimentatore.
Un amico mi suggeriva qualcosa di modulare: Superflower, Seasonic X-series, Corsair CX o AX/AXi.
Gli alimentatori modulari offrono solamente la possibilità di non dover avere tutti i cavi sempre in mezzo, ma di connettere solo quelli che realmente servono. Le prestazioni sono identitiche, ad un prezzo però maggiorato.
Gli alimentatori che hai nominato, sono molto differenti tra loro, con i superflower e i corsair cx che appartengono ad una fascia medio/bassa, mentre i corsair ax e i seasonic x fanno parte di una categoria molto superiore, da cui anche il prezzo raddoppiato rispetto ai primi.
Note
Fei Seirios
24-02-2014, 13:41
Grazie per la spiegazione.
Se dovrò cambiare alimentatore, opterò per quanto mi suggerite.
Ironheart99
24-02-2014, 13:47
Grazie per la spiegazione.
Se dovrò cambiare alimentatore, opterò per quanto mi suggerite.
Di niente, facci sapere quando la questione del wattaggio dell'alimentatore sarà risolta.
Fei Seirios
05-03-2014, 02:04
La questione alimentazione è un po' spinosa ma non vado nei dettagli di quanto discusso e quanto offerto per le regole del forum.
In sintesi avrei due opzioni:
1) Alimentatore specifico Dell/Alienware da 875 Watt + SSD (il Samsung da te Ironheart consigliato nel primo post o un 840 Pro) + GPU (Sapphire Toxic R9 280X 3GB (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2023&psn=&lid=1&leg=0#))
2) Tengo l'alimentatore attuale da 525 Watt, acquisterei il solito SSD + GPU (Sapphire R9 270X 4GB (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2043&psn=&lid=1&leg=0#)).
L'opzione 2 mi farebbe risparmiare circa 270-300 Euro, tuttavia non sono convinto della scheda grafica, semmai andrei su una da 2GB, Sapphire Toxic R9 270X 2GB (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2038&psn=&lid=1&leg=0).
Questa è la mia attuale (Ati Radeon HD 5870 (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=591&pid=287&psn=&lid=1&leg=0#)).
Mi interessa il contesto gaming per lo più, per il resto delle attività già basta quella attuale.
Come risoluzione uso 2048x1152.
Che cosa suggerireste?
Ironheart99
05-03-2014, 08:55
Che cosa suggerireste?
Mha, dipende tutto da come vuoi giocare nei prossimi anni. Ad ora in fullhd la 270x è sufficiente ma tra pochi anni potrebbe fare fatica per cui se vuoi giocare senza compromessi la 280x è una soluzione migliore.
C'è dire però che avendo fino adesso una 5870 non credo che tu abbia realmente bisogno di una 280x perchè avresti già un gran salto prestazionale con la 270x.
La toxic è un'ottima scheda, un po' più costosa delle altre, però senz'altro una buona scelta (anche se i gb di vram in più potrebbero forse tornarti utili in là con gli anni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.