PDA

View Full Version : Nuova scheda video: quale scegliere e in base a cosa?

Foxh
21-02-2014, 23:48
Salve a tutti! Come si può evincere dal titolo, sono in procinto di cambiare la mia ormai datata scheda video.
Momentaneamente, monto una nVidia GeForce 8400 Gs da 512 mb (DDR2, PCI-Express) e con questa periferica non riesco a trarre benefici in alcun modo nel mondo del gaming più recente.
Per questo motivo, sono intenzionato a comprare una nuova scheda video ma che abbia caratteristiche ben precise.
In primis, dato che il lavoro scarseggia, qualcosa di "economico" ma che comunque mi permetta di poter giocare tranquillamente anche ai titoli di un annetto e mezzo fa. Inoltre, prediligo le schede nVidia.

Il mio problema, purtroppo, sorge sulla scheda madre. Ora ho una MSI G31TM-P21/P35 (MS-7529) (dati presi da Everest Ultimate) che di sicuro non è recente, anzi.
Dunque, devo scegliere comunque qualcosa che sia supportato dalla scheda madre e che mi funzioni senza problemi. La scheda, per sua fortuna, ha uno slot PCI-Express 16x quindi "ipoteticamente" dovrei riuscire a montare tutte le schede video che voglio e di qualsiasi dimensione e tipo di Ram (DDR3 e superiori. Se sto sbagliando, ditemelo D: ). Il problema è che al momento sul mercato ci sono molte schede video, alcune meglio di altre e non so da che parte cominciare per capire quale si addica più al mio utilizzo.

Sperando di avervi dato tutti i dati necessari, mi affido completamente nelle vostre mani :D Grazie a tutti in anticipo!

Ps. ho sbagliato sezione çç chiedo gentilmente che sia spostata nell'apposita sezione per favore!

ceribbo
24-02-2014, 00:05
beh, dovresti dirci più o meno quanto vorresti spendere, in ogni caso, se devi stare nell'intorno di 100€ ti consiglio di risparmiare un altro pò arrivare almeno a 150. se invece sei disposto a spendere un pò di più ti consiglio una nvidia 760.
in ogni caso si la scheda è compatibile con la tua mobo dato che basta un pci-e x16, e anche se la tua scheda è vecchia e quindi non monta la 3° generazione di pci-e le schede sono retrocompatibili con le generazioni più vecchie

Foxh
24-02-2014, 10:07
Grazie per la risposta! Per il prezzo si, grosso modo volevo aggirarmi su quella somma o anche meno se riesco.
Per quanto riguarda l'alimentatore poi? Dovrei cambiarlo o regge anche una scheda un pò più potente?

Ps. ho visto la scheda in questione ma online la si trova sui 220 € che sono leggermente troppi! D:

Foxh
25-02-2014, 14:12
Up! Qualcuno mi può dare delucidazioni circa l'alimentazione? :D

AMD K10
25-02-2014, 20:55
la scheda madre penso sia l'ultimo dei tuoi problemi ;) . Prima di tutto, posta la config, CPU , RAM , ris monitor, case, amperaggio alimentatore.

Con Nvidia, non c'è molto sul medio basso, magari una 650 + un buon ali, sui 150€ per entrambi te la cavi.

ceribbo
25-02-2014, 23:14
beh si, concordo, un alimentatore da 600w basterà sicuramente per una 760, quindi vai tranquillo, ovviamente ti consiglio sempre un marca conosciuta, l'alimentatore è il componente che va scelto più con cura.
dovresti spenderci circa 50-60€, prendi scheda e psu insieme cosi' paghi una sola spedizione

Foxh
26-02-2014, 12:06
Son contento di sapere che non devo cambiare scheda madre e alimentatore :D
Il fatto è che questo computer l'ho vinto ad un concorso, quindi non ho scelto io i componenti. L'unica cosa che mi sono limitato ad aggiungere è la scheda video su citata e 1 Gb di Ram in più.
La mia configurazione comunque è la seguente:

CPU: Intel Dual Core E5300 2.60 Ghz (Overclockato a 3.50 Ghz)
Ram: 4 Gb (DDR2 di cui una Kingston, l'altra anonima).
Scheda Video: nVidia Geforce 8400 Gs DDR2 512 Mb.
L'alimentatore non saprei...vi posto la foto sotto spoiler così magari mi dite voi:
http://i59.tinypic.com/287otbt.jpg
Il case è un Micro ATX della stessa marca dell'alimentatore.
Come monitor ho un vecchio Tv LCD da 19" collegato in VGA.

AMD K10
26-02-2014, 12:36
non vedo niente sullo spoiler

Puoi anche scrive il modello e marca , amperaggi watt etc

Foxh
26-02-2014, 17:15
non vedo niente sullo spoiler

Puoi anche scrive il modello e marca , amperaggi watt etc

Nello spoiler c'è il link all'immagine. La foto è gigantesca D:

AMD K10
26-02-2014, 18:47
a scusa ora ci sono arrivato ;) .

Qulla marca non l'ho mai sentita, e non mi pare sto granchè purtroppo. Visto che, sei ancora su un dual core, ti consiglio http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=geforce+650+&id=28&prezzomin=&prezzomax= la palit/asus/msi sono piu o meno tutte li 85*90€

http://www.bpm-power.com/it/product/24626/ questo è buono anche per unpgrade futuri magari presndi tutto qui cosi paghi solo una spedizione, credo sui 140€ te la cavi, o altrimenti vai di usato

Foxh
26-02-2014, 19:16
Grazie mille per i consigli. La scheda mi sembra abbastanza positiva. Ma eventualmente voglia montare una scheda più potente, avrei problemi? Se si, di che genere?

L'alimentatore avevo già in mente di cambiarlo.

AMD K10
27-02-2014, 15:27
Saresti limitato dalla Cpu e dalla risoluzione. Poi non consiglierei mai vga pompate su case che hanno dissipazione pari a 0, credo che neanche ti entrerebbe , visto che hai un case micro atx. O cambi tutto o ti accontenti ;)

Foxh
27-02-2014, 19:02
Saresti limitato dalla Cpu e dalla risoluzione. Poi non consiglierei mai vga pompate su case che hanno dissipazione pari a 0, credo che neanche ti entrerebbe , visto che hai un case micro atx. O cambi tutto o ti accontenti ;)

Mi sembra sensato :D
Penso che opterò per la scheda che mi hai suggerito. Prendendola devo per forza cambiare anche l'alimentatore? Mi piacerebbe fare una spesa alla volta :D :D

AMD K10
27-02-2014, 19:52
Purtroppo si, richiedono piu potenza queste schede. L'alimentatore è molto importante, metterlo sotto sforzo, puoi provocare seri danni, se ti va bene sotto carico sispegne il pc, alla peggio tipo bruciare scheda madre e resto.

Piuttosto aspetta un altro pò e prendi tutto insieme e non prendere ali cinesi da 20€ . Poi se vuoi prenderla e metterla su quell' ali, non mi prendo responsabilità :D

Foxh
27-02-2014, 22:18
Purtroppo si, richiedono piu potenza queste schede. L'alimentatore è molto importante, metterlo sotto sforzo, puoi provocare seri danni, se ti va bene sotto carico sispegne il pc, alla peggio tipo bruciare scheda madre e resto.

Piuttosto aspetta un altro pò e prendi tutto insieme e non prendere ali cinesi da 20€ . Poi se vuoi prenderla e metterla su quell' ali, non mi prendo responsabilità :D

Hahaha no no preferisco evitare! Grazie mille per tutte le info, sei stato gentilissimo :)